Muffin allo yogurt facilissimi. In realtà di muffin allo yogurt ne ho fatti diversi, cambiano le dosi di alcuni ingredienti e si ottiene un risultato sempre diverso. Questi hanno la caratteristica di essere pronti da infornare in pochi minuti e cambiando o aggiungendo alcuni ingredienti, sono sempre diversi.
Il Muffin è uno dei dolci che faccio più spesso e infatti ne ho già pubblicati un bel pò, se volete qualche idea, vi rimando QUI. Se la giocano alla pari con le Torte di mele, anche quelle ce ne sono diverse di varianti, qui sul blog.
Questa è la stessa ricetta che girava nel forum Cookround, che ora non esiste più. Vi parlo di qualcosa come 15 anni fa, più o meno. L’altro giorno sono capitata sul sito della Benedetta Rossi, che seguo perchè fa sempre ricette semplici e casalinghe e ho visto che questi Muffin misti, un po’ cacao, gocce di cioccolato e altro. Così ho pensato di farli anche io misti, ne ho fatti 4 al cacao e gocce di cioccolato, 4 all’uvetta prima ammollata e gli altri 4 semplici.
I miei sono un po’ usciti dal pirottino perchè li ho riempiti troppo. Penso ne avrei potuto fare 14 e non 12, di sicuro mi sarebbe venuta una bella cupolina, come sempre. Muffin allo yogurt facilissimi.
Ingredienti per 14 muffin
3 uova
120 g di zucchero
100 ml di olio di semi
250 g di yogurt bianco
300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
per completare
1 cucchiaio di cacao amaro e 80 g di gocce di cioccolato
80 g di uvetta sultanina
Procedimento:
in una ciotola sbattere con le fruste le uova, una volta formata un po’ di schiuma aggiungere lo zucchero e montare bene. Aggiungere l’olio e poi lo yogurt, sbattendo ad ogni aggiunta, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ora il pizzico di sale e l’aroma scelgo; io ho messo dell’aroma vaniglia.
Ora aggiungere la farina e il lievito, setacciati, piano e a mano, aiutandovi con una spatola. L’impasto è pronto. Potete cuocerli tutti così oppure dividere l’impasto in tre parti uguali, uno versarlo in 4 pirottini. Ad una delle altre due parti, aggiungere un cucchiaio di cacao e uno di acqua, girare bene e unire poi le gocce di cioccolato.
Nell’ultima parte aggiungere le uvette, prima ammollate e poi passate in pochissima farina. Vi aiuterà a non far cadere le uvette sul fondo. Riempire i pirottini rimasti, vi consiglio di non superare i tre quarti del pirottino, onde evitare di far cadere fuori l’impasto in cottura. Infornare a 180° per circa 20 minuti.
Si conservano per alcuni giorni sotto una campana per dolci, a temperatura ambiente. Se non pensate di finirli tutti, vi consiglio di congelarli. Si conservano benissimo, basterà estrarli dal congelatore un oretta prima.
Eccoci di nuovo a lunedì, una nuova settimana ci aspetta e speriamo che per la mia tosse sia l’ultima. Alla fine avevo la bronchite, ho preso degli antibiotici e va un pò meglio, anche se non ancora passata completamente. Sono stata dal medico per altri problemi e sentendo la mia tosse, mi ha visitato e meno male! 🙂
Ormai siamo in piena primavera anche se sempra ci sarà una coda di inverno, questa settimana, almeno dalle mie parti … prendiamo come sempre quello che arriva. Vi auguro un buon inizio di settimana, a presto
Oggi siamo in sintonia :)) Questo dimostra come anche a me piacciono tanto i muffin: vanno bene a colazione, ma anche a merenda. Cambi un pò le “aggiunte” e sembrano sempre diversi.
Con lo yogurt saranno sicuramente delle nuvole. Terrò presente anche i tuoi. Buona settimana.
Hai perfettamente ragione e poi si fanno in un attimo! 🙂 Grazie Dani a te buon weekend
Ti capisco benissimo. Anche io ho avuto una brutta bronchite ed è stato difficilissimo uscirne. Sono stata proprio male, molto peggio che con il Covid. Dai che la primavera è arrivata, andrà sicuramente meglio
Non me ne parlare … sono ancora in ballo! Speriamo arrivi presto il caldo.
Buoni ma lo zucchero no dovrei usare eritrolo che non ha retrogusto vediamo. Buona settimana cara Terry un abbraccio.
Lascia stare se ti fano male, meglio evitare. Un abbraccio a te e buona domenica
Adoro fare i muffins, sono così facili, versatili e congelati tornano utilissimi! Bellissimi anche i tuoi con lo yogurt, ricetta che non ho mai fatto, dai che provo anche questi!
Un bacione!
Hai perfettamente ragione! Provali, vedrai che leggerezza. Un bacione a te
Che bello alzarsi la mattina e trovare una simile scelta di muffin! Quasi quasi divento tua vicina di casa!
Ma magariiiiii, sai che scambi tra me e te. Forse conviene più a me :))
Anch’io amo i muffin Terry, sono dei bocconcini facili da fare, che danno sempre soddisfazione. I tuoi misti, mi piacciono tanto, c’è l’imbarazzo della scelta! Riguardati cara, anche mio marito ha avuto una brutta tosse a lungo…Per fortuna, stiamo uscendo dall’inverno!
Un abbraccio e buona domenica,
Mary
Infatti, quando si è tanti in famiglia, siamo certi che ognuno trova il gusto che più gli piace 🙂 Anche ieri sono stata dal medico e pare sia pieno il paese con gente piena di tosse … fortunatamente è solo tosse, senza febbre o altri disturbi. Passerà anche questa … Grazie mille Mary e un abbraccio anche a te
Ciao Terry, sono sempre invitanti i muffin e questi sono davvero buoni! Tantissimi auguri, buona Pasqua 🙂
Grazie mille Carla, un abbraccio