Brioche con mascarpone

Brioche con mascarpone. Credo che Croissant e Brioche siano di sicuro il mio dolce preferito per la colazione … Non mi annoierei e mangerei almeno un Croissant al giorno ma non si può mannaggia la miseria! Mi devo accontentare di un paio di fette biscottate integrali con poca confettura, la mia sempre fatta in casa. Ogni tanto, una o due volte a settimana mi concedo un dolcetto un po’ più calorico.

Tipo queste Brioche, preparate con mascarpone, senza burro e poco zucchero, morbide e profumate. Vi consiglio di provarle, vi stupiranno. Brioche con mascarpone.

Ingredienti:

un lievitino con

30 g di farina manitoba

30 g di acqua

4 g di lievito di birra fresco

300 g di farina 00

300 g di farina manitoba

10 g di lievito di birra fresco

100 g di zucchero

2 uova

250 g di mascarpone

2 cucchiaini di mieie

10 g di sale fino

Aroma vaniglia

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua per il lievitino, aggiungere la farina e sbattere bene con una forchetta. Lasciar maturare l’impasto per 3 o 4 ore, fino a quando il lievitino cresce e poi comincia ad abbassarsi, a collassare. Quindi metterlo in una ciotola o nell’impastatrice o nel boccale del bimby, come me.

Aggiungere tutti gli ingredienti, escluso il sale che metterete per ultimo. Far impastare fino a ottenere un impasto morbido e un po’ appiccicoso, lasciar riposare nel boccale per circa 30 minuti e poi impastare di nuovo per pochi secondi. Ho notato che questo serve agli impasti molto morbidi, per renderli gestibili con le mani. Quindi mettere sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dare un giro di pieghe a tre, formare un panetto e mettere in una ciotola, coprire e far partire la lievitazione.

Il l’ho tenuto sul piano della cucina per circa 5 ore, poi ho capito che avrei fatto notte e quindi messo in frigo fino al giorno dopo. Il giorno dopo, ho tolto dal frigo, lasciato acclimatare e poi steso sul piano leggermente infarinato, con un mattarello.

Formare un rettangolo di circa 60×30 alto mezzo centimetro. Tagliare e formare dei rettangoli, magari più regolari dei miei. Arrotolare e formare delle brioche. Adagiare su carta forno, direttamente sulla teglia e lasciar lievitare. Devono più che raddoppiare e a me ci sono volute altre 6 ore.

Spennellare con un composto di uova, latte e un pizzico di sale. Spolverare di zucchero semolato o in granella e infornare a 180° per circa 15 minuti. E’ un tipo di brioche morbida e leggere come una piuma, non eccessivamente dolce, adatte a essere farcite e spalmate con quello che vi pare: confettura, crema di nocciole o anche una bella crema pasticcera.

Niente alla fine mio marito è riuscito ad attaccarmi il raffreddore anche stavolta! Mannaggia la miseria … qui la primavera è sbocciata in tutta la sua potenza. Le temperature sono buone e al sole fa persino troppo caldo mentre all’ombra, dalle nostre parti almeno, c’è sempre quella arietta frizzante di collina. Si fa in fretta a prendersi il raffreddore. Passerà …

Da voi come sono le temperature? Spero buone 🙂 Intanto vi auguro un buon inizio di settimana a tutti, a presto.

Print Friendly, PDF & Email

21 pensieri su “Brioche con mascarpone”

  1. Carissima Terry, anche qua stessa cosa: il sole scalda molto ma quando ci si sposta all’ ombra l’ arietta non perdona.
    Spero di evitare il raffreddore perché trovo che sia davvero fastidioso!!
    Deliziose queste brioches. Anch’ io ne mangerei una al giorno ma, come dici tu, non si può :-D!
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

    1. Il mio è molto fastidioso e anche duraturo … ormai è quasi una settimana e ho ancora molta tosse. Mannaggia Giò, ormai sono perennemente a dieta per evitare di prendere peso. Che fatica però! Un grande abbraccio anche a te

  2. E non c’è nulla da dire se non che i tuoi lievitati sono sempre superlativi 🙂
    Sabato faceva molto caldo, oggi è già più freschino. Invochiamo tutti la pioggia per ovvie ragioni, anche se io preferisco le belle giornate soleggiate.
    Un abbraccio forte e buona settimana.

    1. Ti ringrazio Dani, mi piace molto impastare e trovo sia davvero magico vedere gli impasti che lievitano e diventano soffici e leggeri. Da me sembrano due mondi, quello di giorno e quello di notte, ci sono dieci gradi minimo di differenza. Per forza che uno poi si ammala. Grazie tesoro e un abbraccio grande anche a te

  3. Mi hai dato un idea… non le farò io non sono capace poi lui non mangerebbe, ma acquisto brioche senza zuccheri aggiunti vuote ci metterò un poco di mascarpone giusto per inumidire magari ogni tanto con un poco di eritrolo (dolcificante però che come effetto secondario se mangi troppo..corriiiiiii……). Buona settimana un abbraccio.

  4. Ciao Terry anche io mangerei brioches come se non ci fosse un domani e queste con il mascarpone mi sembrano meravigliose. Anche qui è primavera, un abbraccio a presto buona settimana anche a te!

  5. Io sono sempre stata sempre un po’ alla larga dal mascarpone. Per paura di una cattiva conservazione ma anche perchè ho sempre pensato che fosse troppo grasso, però la vista di queste briochine, di questi deliziosi piccoli croissant mi fa capitolare! Che buoni devono essere!
    P.S. anche qui primavera!! un abbraccio

    1. Sai che invece ha meno calorie del burro? Quindi è più leggero; meno calorie e più acqua rispetto al burro. Credo sia un falso mito che il mascarpone sia grasso … certo, va sempre consumato con parsimonia, sopratutto nelle diete o in regimi controllati, come il mio. Ad ogni modo da preferire al burro. Un abbraccio a te, grazie Mary

  6. Mannaggia la miseria, mi è scomparso il commento che ti stavo scrivendo quindi ricomincio, uff….
    Stavo scrivendoti che questa ricettina mi piace un sacco e che siccome anch’io adoro i cornetti quasi quasi il giorno in cui mi prende bene, visto che sono poco paziente, ci provo e me ne concedo uno nel giorno libero da dieta.
    Qui il tempo è bizzarro come da te, il mattino esci con le foche e a mezzogiorno rientri con i cammelli, l’importante è abbigliarsi a strati e portarsi una bella borsa capiente in cui riporre il golfino, almeno io utilizzo questo sistema: golfini minimal che tengono caldo ma non intralciano quando li togli, però sono così contenta della bella stagione, finalmente, che accetto qualsiasi disagio 🙂
    Un abbraccio bella Terry!

    1. A chi lo dici! Come te amo la bella stagione e non vedo l’ora ritorni. Anche se in effetti questo è stato un inverno anomalo, poco freddo diciamo e per niente piovoso! Grazie tesoro, sei sempre così carina a passare a trovarmi. Buona giornata

  7. Ciao Terry! Io sono appena uscita da una forma influenzale e sono ancora fiacca…Hai ragione, in questo periodo è facilissimo ammalarsi. Stupende le tue brioche cara, voglio assolutamente provarle! Come si fa a resistere ad un dolcetto così?!
    Un abbraccio e guarisci presto,
    Mary

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.