Pagnottine di pane integrale

Pagnottine di pane integrali. Questo è un altro pane integrale che ho preparato per la mia dieta. Stavolta, invece dei soliti filoni, ho preparato delle pagnottine, dalla forma tondeggiante. I semini invece di metterli all’esterno, li ho inseriti nell’impasto. Si sente una nota di tostatura, all’assaggio. A me sono piaciuti molto.

Ultimamente ne sto facendo ogni genere di pane integrale, se volete dare un occhiata all’archivio non avrete di che divertirvi. Ho fatto anche un video che trovate sul mio canale YouTube (siete iscritti tutti vero al mio canale? 🙂 ) Pagnottine di pane integrale.

Ingredienti:

250 g di farina 00

150 g di farina integrale

240 g di acqua

10 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di sale fino

20 g di olio di semi (o anche extravergine, come volete)

https://youtu.be/b6qPOQPw5mM

Procedimento:

Mettere nel boccale le farine, l’acqua, il lievito e il bicarbonato: Impastare 3 minuti funzione spiga. Aggiungere il sale e l’olio, impastare un altro minuto funzione spiga. L’impasto risulta un po’ morbido. Versarlo in una ciotola, leggermente unta di olio. Coprire e lasciar riposare per circa 30 minuti.

Con l’aiuto di un tarocco, dare dei giri al centro; cioè mettere il tarocco dal bordo della ciotola al centro, tutto intorno, girando la ciotola. Lasciar riposare ancora 30 minuti coperto. Ripetere per altre due volte i giri al centro, vedrete che l’impasto prende corpo. Lasciar lievitare fino al raddoppio.

Versare su un piano infarinato e dare due giri a libro: cioè formare una sorta di rettangolo, piegare il bordo superiore per un terzo e sopra portare la parte inferiore. Girare di 90 gradi e ripetere l’operazione. Guardate il video qui sotto. Lasciar riposare per 15 minuti circa coperto con un canovaccio. Tagliare le forme che desiderate: io ho diviso in otto pezzi. Ho piegato ogni singolo pezzo, fino a formare delle palline.

Adagiarle su carta forno, direttamente sulla teglia e lasciar lievitare per un altra ora, al riparo da correnti di aria. Accendere il forno a 200° e quando è bello caldo, fare dei tagli, dopo aver spolverato di semola. Infornare per circa 20/30 minuti. Sono cotti quando bussando sul fondo si sente un rumore sordo.

Che ne dite?

Che fatica mantenere il peso ragazzi … da qualche anno a questa parte ci metto un attimo a prendere peso e una vita a perderlo! Per chi mi segue su Instagram sa che questo raffreddore killer non mi da’ pace e non mi vuole lasciare. Ormai è più di una settimana che ho una voce nasale e la tosse che non mi fa riposare bene la notte.

E pazienza, prima o poi passerà, no? Sembra che ormai la primavera stia arrivando e io la aspetto con tanta voglia. Vi lascio il mio augurio per un buon inizio di settimana. A presto

Print Friendly, PDF & Email

8 pensieri su “Pagnottine di pane integrale”

  1. Uno di questi con una bella spalmata di crema di nocciole….mmmm che delizia. Adoro il gusto tostato del pane “nero” abbinato alla crema di noccile. Ti caspico bene, quest’anno anche io mi sono beccata una batosta tremenda con raffreddore e super bronchite. Riposati e riguardati perchè ci vuole tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.