Ciambelle di Carnevale. Pensavate che non friggevo? E invece quest’anno, complice anche mio nipote Christian, abbiamo preparato queste Ciambelle, e poi Castagnole e Chiacchiere, come se non ci fosse un domani. La mia nutrizionista ringrazia ahaahhhah
Scherzi a parte, ormai questa è l’ultima settimana di Carnevale e vi tocca provarle. Sono semplici da fare e se avete il Bimby, impasta lui e ci vogliono poche mosse per metterle a lievitare e poi friggere. Io ho messo 10 g di lievito di birra fresco, perchè volevo prepararle per la merenda e abbiamo impastato al mattino. Se volete potete diminuire il lievito e aumentare i tempi di lievitazione. A voi la scelta. Ciambelle di Carnevale
Ingredienti
240 g di latte
10 g di lievito di birra fresco
30 g di zucchero semolato
2 uova
50 g di burro sciolto
scorza di limone grattugiata
aroma vaniglia
300 g di farina 00
300 g di farina manitoba
1 pizzico di sale
Olio di semi per friggere
zucchero per decorare
Procedimento:
Come vi ho detto io ho impastato con il bimby ma potete fare a mano o in impastatrice, se l’avete. Il procedimento è questo: mettere nel boccale il latte e il lievito sbriciolato: 37° a vel 2 per 3 minuti. Il latte deve essere tiepido e scioglietevi il lievito.
Aggiungere ora uova, zucchero, burro sciolto e aromi scelti: 1 minuto vel 4
Unire ora le farine e il pizzico di sale: impastare 3 minuti funzione spiga. Senza il bimby impastare seguendo l’inserimento, come indicato.
Formare un impasto tondo e omogeneo e mettere a lievitare in una ciotola con coperchio, leggermente oliata. Cone queste dosi ci vorranno circa tre ore, a seconda anche della temperatura. Ora dividere l’impasto a piacere; io ho fatto 12 palline cercando di farle dello stesso peso.
Arrotolare ogni singola pallina, formando un cilindro con le mani e formare le ciambelle. Qua era il giorno di San Valentino e mio nipote ha voluto formare dei cuori. Posare ogni ciambella su un quadratino di carta forno e lasciar lievitare, coperto con un canovaccio. Ci vorrà un altra ora circa.
Scaldare l’olio in una pentola alta, io ne ho usata una che tengo solo per friggere, è da 24 di diametro e ci ho messo dentro quasi due litri di olio di semi di girasole. Portare a 170°, se non avete il termometro, usate il manico di un cucchiaio di legno, se si formano le bollicine intorno, l’olio è pronto.
Friggere poche ciambelle alla volta, io ne ho fritte due per volta. Scolarle bene e passarle nello zucchero semolato o con lo zucchero a velo, come preferite. Io ho usato anche dei zuccherini colorati, i bambini preferivano. Naturalmente come tutti i fritti, sono buonissimi appena fatti, il tempo di rafffreddarsi. Se vi avanzano, scaldate leggermente nel micro onde, giusto 10 secondi e saranno come appena fatte.
Ed eccoci all’ultima settimana di Carnevale. Da noi, in Lombardia, finirà sabato prossimo. Perciò siete ancora in tempo a provare queste ciambelle, se volete. Oggi e domani farò un laboratorio per i bambini dell’asitlo, che frequenta il mio Gabriele. Penso ci divertiremo molto a preparare qualche dolcetto allegro di Carnevale.
Sono curiosa di vedere come reagisce Victoria all’interno dell’asilo, con così tanti giochi e bambini. A settembre toccherà a lei andare all’asilo … mamma come passa il tempo! Le piacciono molto i bambini e già gioca volentieri con tutti, senza problemi. Bene anche Febbraio scorre veloce e ancora non si è vista una goccia di pioggia. Pare arriverà in settimana, vedremo …
Vi auguro un buon inizio di settimana a tutti, a presto
Adoro i dolci di carnevale e le tue ciambelle sono tanto golose e invitanti!!!!
Grazie Simona, provale queste, sono buonissime
che tenero vedere le manine del tuo ometto impastare i salsicciotti. Io sono una fan sfegatata di ciambelle e bomboloni. Evito di farle perchè se no è la fine
Sai che vuole fare il pasticcere quando è grande? Gli piace tanto cucinare ♥ Come ti capisco … io ora devo mettermi per forza a regime, altrimenti qua son guai ahahahah
Purtroppo quest’anno non mi sono nemmeno avvicinata ad una fritella….farle non è il caso e quelle che acquisti non mi piacciono…o troppo grasse, bruciate ecc. non le fanno tanto buone, dovrei andare a Venezia…. Buona giornata un abbraccio.
Ti capisco benissimo … io lo scorso anno mi ero astenuta ma è difficile trovare delle buone frittelle. Quest’anno, complici i miei nipotini, ho fritto anche troppo! Buona domenica a te Edvige, un abbraccio
Sono proprio belle e, certamente anche molto buone! Un bacione Terry!
Si, confermo. Da provare. Grazie Cristina, ricambio il bacione
ma che belle😍 e chissà che buone😋😋😋😋😋
Si, te lo confermo. Grazie tesoro
ahahah..cosa non si fa per i nipoti 😛
Hai ragione, ho fritto come non ci fosse un domani quest’anno!!
Cara Terry, queste ciambelle sono una delizia! Non appena rientro a Milano le preparo.. anche se alla fine delle feste! Un grosso bacio!
In fondo perchè non si possono mangiare frittelle anche se non è carnevale? Hai perfettamente ragione! Un grande bacio a te
a parte la golosità visiva di queste ciambelle, credo che l’impasto sia perfetto 🙂
Ti ringrazio Simona. Si, erano buone ma ora basta eh! :)) Ho finito con i fritti altrimenti rotolo