Carnevale – Castagnole di ricotta

Castagnole di ricotta. Per chiudere la settimana di Carnevale alla fine mi sono decisa a fare di nuovo le foto di queste Castagnole, che trovate già sul mio blog QUI, giusto perchè nel passaggio del blog da google al mio sito, di tante ricette, sono sparite le foto. E allora mano mano che rifaccio le ricette, per quelle che meritano, aggiungerò le foto o farò un post nuovo, come in questo caso.

Mi sono convinta a fare un nuovo post perchè queste Castagnole meritano alla grande di essere provate anche perchè sono proprio a prova di bambino. Si mischiano tutti gli ingredienti con una forchetta e sono pronte. Si possono anche arricchire con uvette, prima ammollate ma secondo me, sono buonissime così, in purezza.

Io le ho aromatizzate con buccia di arancia e limone, oltre a poco rum. Si possono anche profumare con della vaniglia e sopra potete spolverarle con zucchero a velo e cannella … insomma, spazio alla fantasia, come sempre. Se volete fare chiacchiere o altri dolci di Carnevale, andate QUI e ne troverete di tutti i gusti. Castagnole di ricotta.

Ingredienti:

220 g di farina 00

6 cucchiai di zucchero

2 uova

1 arancia e 1 limone – solo la buccia

125 g di ricotta vaccina (o di pecora per un gusto più marcato)

1/2 bustina di lievito per dolci

1/2 bicchierino di rum (o altro liquore a vostro piacere)

2 lt circa di olio di girasole

zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Per prima cosa accendere l’olio in una pentola alta e acceso , l’impasto è così veloce da fare che nel frattempo l’olio sarà pronto. Sbattere le uova con lo zucchero velocemente con una frusta a mano o una forchetta, unire tutti gli altri ingredienti fino a formare un impasto tipo questo in foto.

Prelevare poco impasto alla volta, usando due cucchiaini: passare l’impasto da un cucchiaino all’altro, come si fa con le quenelles e poi farlo cadere delicatamente nell’olio caldo. Dentro si gonfiano e si girano da sole. Se le volete più grosse, aumentate l’impasto, usando un cucchiaio.

Scolarle bene e spolverarle di zucchero a velo.

Ed eccoci arrivati alla settimana finale di Carnevale e ho voluto chiudere con un fritto, metodo di cottura non proprio usuale qui sul mio blog. Ma se fatto bene, un fritto ogni tanto, non è proibito nemmeno dai nutrizionisti. L’importante è non esagerare.

E’ stata una settimana piena di brutte notizie, quello che sta succedendo in Ucraina non può lasciare indifferenti. Non voglio parlarne, spero solo si possa risolvere tutto al più presto perchè per me è inconcepibile che nel 2022 ci possano essere conflitti a fuoco per risolvere questioni.

Perciò vi saluto qui e vi auguro davvero una buona settimana, all’insegna della pace. Io da oggi ricomincio il mio impegno di nonna a tempo pieno. A presto.

Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Carnevale – Castagnole di ricotta”

  1. Che bontà! Le castagnole le faceva la mia mamma ed erano buonissime.
    Un giorno riprenderò anch’io a friggere dolcetti di Carnevale, per ora mi gusto le vostre prelibatezze 🙂
    Un bacione

  2. E già, la guerra è per noi che stiamo da questa parte del mondo è così lontana concettualmente… Personalmente mi sento frastornata. Ancora. E spero con tutto il cuore x il meglio.

    Un abbraccio a te e ai tuoi nipoti belli mentre una castagnola di ricotta me la prendo eccome!

    1. Per me ogni sera, quando guardo il tg, è uno strazio guardare tutta quella povera gente, senza colpa … potremo esserci noi, i nostri figli, i nostri nipoti. Per me una cosa inconcepibile e che mi lascia tanta sofferenza.
      Grazie Mile, un abbraccio a te

  3. questo weekend vedrò finalmente le bimbe dopo 5 mesi, e mi hanno già detto al telefono che vogliono mangiare chili di castagnole fatte dalla zia 🙂 non sarà più periodo di Carnevale ma credo che farò uno strappo. vedi, alla fine friggerò anche io 😂

  4. Come sono golose cara Terry, davvero irresistibili! Io quest’anno non ho preparato nulla per il Carnevale, ma magari nei prossimi giorni un piccolo fritto ci scappa..
    Ti abbraccio sperando che presto le cose possano migliorare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.