Torte – Chiffon cake cocco cacao e cioccolato fondente

Chiffon cake cocco cacao e cioccolato fondente. Di Chiffoncake o Fluffosa, come le volete chiamare, sul mio blog ne trovate diverse, di ogni gusto. Trovo sia una torta molto facile da fare e di sicuro effetto scenografico, non trovate? In fondo basta seguire due semplici trucchetti per ottenere sempre un dolce diverso e goloso, sofficissimo e alto.

Per chi non lo sapesse, basta mischiare le polveri da un lato e i liquidi dall’altro. Montare gli albumi a neve e poi mischiare tutto insieme, delicatamente dall’alto al basso, cercando di non smontare il tutto. Le variazioni possono essere molteplici, l’importante è mantenere la stessa percentuale di liquidi e polveri.

Questa versione di oggi è fatta con sfarinato di cocco, latte di cocco, cacao e cioccolato per rafforzarne il sapore. Siccome l’ho preparata per le mie colazioni, l’ho semplicemente decorata con poco cocco sopra ma se volete prepararla per un dopo pranzo, potete farcirla con una bella ganache di cioccolato bianco o di panna montata, messa in un sac-a-poche a stella e sparata sopra. Oppure potete spatolarla per tutta la circonferenza, sempre con la ganache che preferite o panna montata.

Qui al cacao, Qui menta e cioccolato, Qui cacao e caffè con meringa, Qui sciroppo d’arancia e semi di papavero, Qui panna e cacao, Qui con infuso di mirtilli e lampone con una golosa copertura, Qui marmorizzata e ancora e ancora, andate QUI e ne scoprirete tante altre.

Le soluzioni possono essere molteplici ma sempre golose. Ecco la mia versione e se volete sotto, vi metto il link al video per il passo passo. Chiffon cake cocco cacao e cioccolato fondente.

Ingredienti per uno stampo da 18

100 g di farina 00

55 g di farina di cocco

15 g di cacao amaro

180 g di zucchero

65 g di cioccolato fondente (il mio 80%)

8 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

4 uova

4 g di cremor tartaro

80 g di olio di semi

140 g di latte di cocco

Procedimento:

Pesare prima tutti gli ingredienti e accendere il forno a 160°.

Tritare finemente il cioccolato fondente. Separare gli albumi dai tuorli e montarli a neve, unendo il cremor tartaro. Ribaltando la ciotola, l’albume a neve non si muove, allora è pronto, mettere da parte. Unire in una grande ciotola tutte le polveri: farina e cacao setacciati insieme al lievito. Farina di cocco, zucchero e sale. Unire bene gli elementi tra loro con una spatola.

Unire ora i tuorli al latte di cocco e all’olio. Aggiungere questi liquidi alle farine, mischiando bene il tutto. Unire ora anche gli albumi, delicatamente, girando dall’alto al basso. Versare ora il composto nell’apposito stampo e infornare per circa un ora. Fare la prova stecchino, deve uscire asciutto.

Se volete QUI trovate il video con il passo passo

Decorare a piacere. Si mantiene morbida anche fino a una settimana, sotto l’apposita campana.

Buon inizio di settimana a tutti. Ieri ho fatto il primo grande lievitato della stagione. Ho fatto la Nuvola di Como e non vi dico le peripezie, sono un pò fuori forma … Il problema è che voglio sempre fare tremila cose tutte insieme e per fare i lievitati invece ti devi dedicare a loro, senza distrazioni.

Voi cosa avete fatto di bello questo fine settimana? Siete tornati tutti o siete ancora in vacanza? Oggi cominciano le scuole in Lombardia e io spero tanto vada tutto per il meglio. Non vi nascondo che sono molto preoccupata dai tanti contagi che possano esserci. Speriamo che tutti seguino le regole, sopratutto i nostri giovani.

Bene, con questo è tutto, vi aspetto sui social, alle mie pagine Facebook e Instagram o anche sul mio canale YouTube. Avete già “piacciato” le mie pagine? Vi aspetto tutti, a presto

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Torte – Chiffon cake cocco cacao e cioccolato fondente”

  1. Avatar

    Io la chiamo chiffon cake o angel in base se si siano usati anche i tuorli perché Fluffosa è termine inventato x parlare della stessa torta che è americana e non nostra 😅😜( ma molto furba chi l’ha coniato) maaaaaa comunque: io ho lo stampo ma non l’ho mai fatta. Come fare da sola a sbafare una torta gigante (è quello da 26D) ? Aspetto un’occasione x usarlo ma pare non ci sia mai, quindi pensavo che potrei venire a fare merenda da te 😋💖 brava! Proprio nella

    1. ipasticciditerry

      Eh già, molto furba direi … ahahahah ma va bene così, l’importante è capire di che dolce stiamo parlando. Questo stampo era da 18, per la 26 devi raddoppiare gli ingredienti. Fai come me, un pò la distribuisci tra mamma e sorella. L’altra la dividi in porzioni e la congeli: una per ogni colazione del mattino e per una settimana hai una golosa fetta di torta da gustarti. Tu puoi venire da me quando vuoi, lo sai. ♥ Un abbraccio amica mia

  2. Avatar

    Io sono stata giù dai miei per la comunione del figlio di mio cugino. Era un caldo che non ti dico, sembrava estate piena. Al sole proprio non si stava. Le mie bimbe hanno iniziato la settimana scorsa e per ora è andato tutto bene…speriamo bene

  3. Avatar

    Cocco, cacao e cioccolato….come si fa a non prenderne una fetta?
    Che bontà!
    Oggi sono iniziate le scuole con ingressi e uscite differenziati. C’è meno ressa davanti alla scuola, ma un via vai continuo per la strada. Io sono convinta che i bambini saranno i più rispettosi, i ragazzi più grandi non tutti.
    Buon inizio di settimana.

  4. Avatar

    Terry, i tuoi consigli sono utilissimi altro ché.
    Ma sai che io non ho mai fatto la chiffon cake. E fra l’altro è una torta che per la colazione e la merenda è ideale. Devo rimediare.
    Noi questo fine settimana abbiamo visto amici in centro a Monza: approfittando della piacevole temperatura abbiamo approfittato per fare delle passeggiate con mascherina. Baci a te e ai tuoi nipoti!

  5. Avatar

    Cocco e cioccolato è sempre un’accoppiata vincente. Se poi in una torta alta e soffice come una nuvola…resistere diventa davvero un’impresa 😋 È da un secolo che non sforno una chiffon cake, dovrei rispolverare lo stampo ma le idee in testa sono troppe e il tempo sempre troppo poco. Io però me la salvo chè i cambio-programma dell’ultimo minuto sono sempre possibili 😁 Un bacione tesoro, buona giornata 😘

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.