Dolci – Fluffosa con infuso di mirtillo e lampone

Fluffosa cioccolato e infuso mirtilli e lamponi. Oggi è il mio compleanno … Mi guardo allo specchio e dico che non è possibile che oggi compio tutti questi anni. Io mi sento giovane, mi vedo giovane! Starò diventando orba? Si, forse un pochino si ma non mi vedo così vecchia. Eppure il calendario mi dice che oggi compio la bellezza di 58 anni. Io non sono tra quelle persone che non dichiara la sua età. Io me ne frego e la dico. Sono più vicina ai 60 che ai 50 … com’è possibile? A pensarci mi deprimo e allora sai che ti dico? Non ci penso! Visto che voi siete tanto carini con me, mi sembra giusto offrirvi una fetta di torta. Certo, è solo virtuale ma come faccio a offrirvela per davvero? Dovrete accontentarvi. La festa la farò domani sera, con la mia famiglia. Non ho ancora deciso che tipo di torta farò ma certamente ve la farò vedere prossimamente.

Questa torta è l’ultima Fluffosa (o Chiffon cake, come preferite) fatta. QUI trovi le altre ricette di Fluffosa, provate finora nella mia cucina. Sono partita con una ricetta e strada facendo l’ho cambiata per un  idea che mi è venuta nel frattempo, guardando una scatola di infuso ai mirtilli e lamponi. Conoscete di certo tutti la Chiffon cake, la famosa ciambella americana che, tra noi Bloggalline, è diventata la Fluffosa. Soffice soffice e che da’ sempre grandi soddisfazioni. Da quando ho acquistato il libro, ogni tanto me lo sfoglio, anche solo così per lustrarmi gli occhi, dalle tante belle ricette.

Avevo adocchiato sul libro La Sacher Fluffosa, però volevo farla senza la marmellata di agrumi. In frigo avevo dei bellissimi frutti di bosco. Apro la dispensa per prendere il cremor tartaro e il lievito e vedo la scatola di infuso, che tra l’altro mi piace molto gustare con il freddo. Quindi? Ideona! E se al posto dell’acqua, prevista nella Fluffosa, ci faccio un infuso e sopra ci metto gli stessi frutti freschi? L’idea mi è piaciuta e quindi vai di Fluffosa cioccolato e infuso mirtilli e lamponi.

fluffosa-con-infuso-di-mirtillo-e-lampone-9

Ingredienti per uno stampo da 26

7 uova

180 g di acqua

130 g di olio di semi

240 g di farina 00

60 g di cacao amaro

300 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremor tartaro

3 bustine di infuso di mirtilli e lamponi

1 pizzico di sale

Per la copertura

200 g di cioccolato fondente

50 g di burro

100 di panna liquida

1 cucchiaio di sciroppo d’acero

Mirtilli e lamponi per decorare

Procedimento:

Prima di tutto preparare l’infuso, facendo bollire l’acqua e mettendo dentro le bustine. Coprire e lasciare un paio di minuti. Sgocciolare bene e eliminare i filtri. Lasciar intiepidire.

Accendere il forno a 150°.

Separare i tuorli dagli albumi. Mettere questi ultimi a montare con il cremor tartaro, usare le fruste fino a renderle a neve ben ferma. Nel frattempo setacciare la farina, il cacao e il lievito in una grande ciotolona. Unire lo zucchero e mischiare bene. Nel contenitore dove avete messo l’infuso, ormai tiepido, unire anche l’olio. Mettere questo composto al centro delle polveri, insieme ai tuorli. Mischiare bene e aggiungere il pizzico di sale. A questo punto gli albumi saranno ben montati e aggiungere anche questi nella ciotolona, insieme al resto. Fate attenzione a non smontare il tutto, sollevate e inglobate gli albumi, poco alla volta.

fluffosa-con-infuso-di-mirtilli-e-lamponi

Versare tutto il composto nello stampo apposito, SENZA imburrare. Infornare per circa un ora. Qui dipende dal forno. Comunque fare la prova stecchino, deve uscire asciutto.

Appena cotta, sfornare e rovesciare sottosopra lo stampo, fino a raffreddamento. Ci vorranno almeno due o tre ore.

Sciogliere il cioccolato a pezzi, insieme alla panna, io ho fatto nel micro onde ma potete anche fare a bagno maria, come preferite. Aggiungere il burro e lo sciroppo d’acero. Formare la glassa, girando bene il tutto. Rovesciare sopra la Fluffosa e decorare a piacere.

fluffosa-con-infuso-di-mirtillo-e-lampone-16

Se avanza, conservate in frigo, per la glassa.

fluffosa-con-infuso-di-mirtillo-e-lampone-13

Questa è per te, te la offro

fluffosa-con-infuso-di-mirtillo-e-lampone-18

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

18 pensieri su “Dolci – Fluffosa con infuso di mirtillo e lampone”

  1. Avatar

    E io confermo! Tu 58 anni non li dimostri proprio. Non li dimostri d’aspetto, di testa, di spirito e di nulla! Tu sei una bella ragazza, piena di vita, luce, amore e tutte le cose più belle. Tantissimi auguri Terry cara. MI piacerebbe poter assaggiare con te una fetta di questo dolce, fare un brindisi in tuo onore e raccontarci tante cose. Ti abbraccio forte e naturalmente…TANTI AUGURI A TE!!!!

    1. ipasticciditerry

      Sai che ieri mattina quando ho letto il tuo commento, mi sono emozionata? Grazie amica cara, grazie perchè so che sei sincera e le pensi davvero le belle cose che mi hai scritto. Ti ringrazio per anche per gli auguri, sempre graditissimi. Sapessi come piacerebbe anche a me … chissà che un giorno ce la faremo. Mi prendo il tuo abbraccio e ti mando un bacione.

  2. Avatar

    Tu vicina ai 60?Ahahah ma se sei na mezza ammattita!Maro’e’ che sei una ricciolona,giovane dentro,fuori,ovunqueeeee.Piena di energie,fai centomila cose e pure bene…Ti auguro una vita sempre piena di questa giovinezza,nel corpo e nella mente amica mia.Buon compleanno e mangiamoci una fetta di questa meraviglia,mi piace troppo l idea dell infuso😘

    1. ipasticciditerry

      Ahahahahh ammattita presumo sia un complimento o almeno per tale lo prendo. Da noi, al nord se dici a uno che è ammattito ti becchi un occhiataccia. Comunque ti ringrazio per i complimenti e per gli auguri. Questala devi provare Damy, sono certa ti piacerebbe. Quando la mangi senti il sapore dei mirtilli e dei lamponi, pur non trovandoli nell’impasto. E il profumo? Sublime. Dai, mangiamocela insieme stà fetta, prendo due forchettine.

  3. Avatar

    Tantissimi auguri Terry, sei una donna piena di vita e l’ età mica vuol dire molto quando si è così!!!!
    Questo dolce è stupendo, ne immagino il sapore, hai scelto davvero bene i gusti da accostare!!
    Ti abbraccio stretta, e si, prendo una fetta di questa meraviglia e alzo il calice per brindare a te!!!

  4. Avatar

    Cara Terry, rinnovo anche qui i miei auguri, con tutto il mio affetto <3 io dico sempre che abbiamo l'età che ci sentiamo, non quella che figura sulla carta d'identità 😛 Festeggia, dolcissima Terry, sii felice insieme alle persone che ami! La fluffosa è fantastica e super golosa: hai scelto proprio i sapori che mi piacciono, quindi direi proprio che rubo una fettina e festeggio insieme a te <3 Un abbraccio immenso!!

    1. ipasticciditerry

      Grazie ancora Leti, mi hai fatto sentire davvero speciale ieri con il tuo messaggio. Ok, prendi pure la tua fettina e brinda insieme a me. Un abbraccio grande a te

  5. Avatar

    Ogni tanto passo dallo spam e ti recupero, ma dimmi te cosa devo fare per poterti leggere!
    Questa fluffosa è uno spettacolo, lo sai che ti è riuscita di una bellezza unica? Bravissima Terry!!!!
    Un bacione 🙂

    1. ipasticciditerry

      Mannaggia mi dispiace cavolo! Spero riuscirai sempre a recuperarmi, mi spiacerebbe perderti. Grazie Tati! Non sai come mi fanno piacere i tuoi complimenti. Un abbraccio

  6. Avatar

    Ciao Terry Augurissimi in super ritardo. Meravigliose le tue preparazioni sia dolci che salate e questa torta è davvero perfetta per un compleanno speciale ;). Sei stupenda alla tua età ed una nonna giovanissima :). Buon weekend Bacioni Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.