Oggi Frusta di focaccia con olive e cipolle.Allora, avete trascorso un bel fine settimana? Io si. Sabato sono stata a vedere Sweety a Milano. Non c’ero mai stata e quindi non avevo idea di che tipo di manifestazione fosse. Il prossimo anno conto di organizzarmi per bene, perchè mi sono persa delle Master class (che poi non capisco perchè dobbiamo usare sempre l’inglese!) interessanti. Il prossimo anno vedrò di organizzarmi meglio e prenotare via interner, quelle per me più interessanti. Avrei voluto ascoltare Knam (per esempio) ma non si riusciva nemmeno a vedere la fine della coda … Io con la mia schiena le code le devo assolutamente evitare. Ma di Sweety ne parleremo in un articolo, nei prossimi giorni. Lasciami scaricare le foto e poi ne parliamo. La domenica invece, oltre a fare le cose essenziali in casa, mi sono riposata. Ormai “c’ho nà certa” e mi stanco più facilmente.
Mia figlia adora la mia Focaccia di cipolle, che è una versione della tipica Focaccia pugliese con cipolle. Quindi ora, approfittando delle cipolle fresche, indispensabili per una buona riuscita, l’ho fatta contenta, preparandogliela per un pranzo veloce. Quindi ho fatto una versione normale, che trovi QUI e siccome mi avanzava poca pasta e poco ripieno per farne un’altra, ho voluto dargli una forma diversa, formando una Frusta di focaccia.
Niente di complicato; ho steso la pasta rimasta in una sorta di rettangolo, sopra ho spalmate il ripieno rimasto, ho chiuso pizzicando i lati e l’ho arrotolata su se stessa. Ho poi spolverato di semola di grano duro e via. Sai cosa ti dico? Che la farò ancora, magari perfezionando la forma. L’ho fatta in fretta e si è rotta da un lato. Provala anche con altre farciture a piacere. Secondo me si fa mangiare molto volentieri. Ti riporto la ricetta per comodità, ma è la stessa che trovi QUI. Frusta di focaccia con olive e cipolle.
Ingredienti per 3 fruste di focaccia:
260 g di acqua
1 cucchiaino di malto
1 g di lievito di birra
485 g di farina 00
15 g di fiocchi di patate
30 g di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale fino
Per il ripieno
1 mazzo di cipolle fresche
1 bella manciata di olive nere denocciolate
Olio extra vergine di oliva
Procedimento:
Io naturalmente faccio tutto con il bimby ma puoi impastare a mano o con un impastatrice, unendo gli ingredienti piano piano. Versare l’acqua nel boccale, unire il malto e il lievito, 20 secondi, vel 2
Aggiungere la farina e i fiocchi di patate, l’olio e il sale. Impastare 3 minuti funzione spiga. Togliere dal boccale, formare una palla e mettere in una ciotola con coperchio, dopo averla leggermente oliata. Chiudere, far partire la lievitazione, diciamo per un paio di ore ma dipende dalle vostre temperature e poi riporre in frigo, fino al giorno dopo.
Preparare anche le cipolle, dopo averle pulite e lavate, ridurle a fettine sottili. Mettere in una larga padella, con un giro di olio extra vergine e farle appassire per circa mezz’ora, tenendole girate spesso. A metà cottura salare e se piace pepare. Farle raffreddare bene, prima di utilizzarle.
Il giorno dopo, infarinare il piano di lavoro e dividere in tre parti uguali. Stendere ognuna formando un rettangolo, dividere il ripieno, chiudere bene i lati e poi arrotolare. La prossima volta la mia intenzione è arrotolare, già il rettangolo, chiudendo bene il lato esterno. E poi attorcigliare, secondo me viene ancora meglio. Rotolare la Frusta di focaccia nella semola di grano duro.
Riporre le Fruste sopra la placca, rivestita di carta forno. Lasciar lievitare ancora per una o due ore, anche qui dipende dalle vostre temperature. Quindi cuocere a forno caldo, statico a 200° per circa 30 minuti. E’ buonissimo tiepido o anche freddo. Si mantiene morbido fino al giorno dopo, data la presenza dei fiocchi di patata. Provala e poi mi dirai.
ideata da Sandra di Sono io, Sandra e di Barbara, Bread & Companatico questo mese ospitata da I pasticci di Terry!”
che buono questo pane ripieno! sono quelle preparazioni che danno un tocco in più alla tavola, anche quando si hanno ospiti e si vuole stupire un po’ facendo qualcosa di diverso dal solito. brava terry! un bacio, buon lunedì!
Esatto. A volte per caso nascono cosine stuzzicanti e golose. Grazie Tizi, un bacio
Amica dolcissima.. e direi che si inizia bene il lunedì con questa focaccia spettacolare. Anzi, riesci a sollevarmi anche un po’ il morale se penso a quanto deve essere buona una bella fetta della tua frusta. <3 Aspettiamo le foto allora.. vedrai che il prossimo anno riuscirai a fare i corsi che più ti piacciono!! Credimi, non si tratta di età (va' che sei giovanissima!!) io le file non riesco a farle di mio. Lo so, sono forse troppo insofferente.. ma non ce la faccio, a parte il mal di schiena perdo proprio la pazienza 😀 Ti abbraccio con amore.
Grazie tesoro ma ti assicuro che l’età c’è … Sono contenta di sollevarti, anche se solo un pochino. Non vorrei mai sentirti triste o addolorata. Forza amica mia, tu sei forte e grintosa, cerca di scacciare il malumore. Ti abbraccio forte anche io tesoro, a presto
non so quanto ne mangerei!!! troppo buone le tue fruste, uno stuzzichino irresistibile!!!
Aspetto l’articolo del Sweety, un bacione!!!
Infatti non ti dico quante ne ho mangiate io! Davvero molto golose. Grazie Giò, l’articolo è uscito oggi. Spero tu lo abbia visto. Un bacione a te
ho dato un’occhiata anche alla focaccia, buonissima anche in quella versione, molto interessante questo impasto.
Ciaoooo!!!
Provala Giò, l’impasto si presta a focacce golose e varie. A presto
Che ghiotta Terry questa frusta ripiena!! Ma che buona!!
Il prossimo we devo assolutamente mettere le mani in pasta, mi hai fatto venire voglia di farla!!
Che bello deve essere stato Sweety, questo we però proprio non avrei potuto partecipare, mi godrò le tue foto e magari chissà che il prossimo anno non mi giri di andarci!!
Un bacione carissima, buona settimana!!
Bene, allora aspetto anche la tua versione di frusta! Si, è stato bello e molto interessante. Chissà se magari il prossimo anno ci troviamo lì? Mai dire mai. Intanto grazie e un abbraccio strettissimo!
Mamma mia che bella questa frusta ripiena. Poi devi capire che io esco pazza per cipolle e olive quindi aiutooooooo mi ci tufferei.
A chi lo dici! Anche io adoro questo abbinamento. Allora le devi provare Jes … Sono certa piacerebbero anche ai tuoi
Molto interessante la tua versione, anche il mio di figlio adora la focaccia con le cipolle. proverò questa tua originale versione 🙂
Allora aspetto anche la tua Laura. Sentirai che buona sia la focaccia che le fruste. Un bacio e grazie
CHE BELLA, MOLTO INTERESSANTE, IL PROFUMINO E’ ARRIVATO FIN QUI A CHIAMARMI, BRAVA!!!BACI SABRY
Hai sentito sabry? Grazie tesoro, a presto
Neppure io ho fatto in tempo a salire su. Mi sarebbe davvero piaciuto. Trovo siano belle esperienze, da portar con se, e poi magari raccontare.
Sono curiosa di leggere le tue impressioni nel post successivo.
Ovviamente, che te lo scrivo a fare…focaccia semplice, ma certamente buonissima!
Felice settimana a te Terry.
Peccato allora, se ti capita di venire al nord, fammelo sapere così ci vediamo. Grazie tesoro, un bacio e a presto
ma che bella idea cipolle e olive rilasciano anche un ottimo sapore
eh si, goloso e irresistibile. Grazie Gunther, a presto
Terry, finalmente ti posso riabbracciare con calma! Volevo venire qui, a darti il Bentrovata, è passato tanto tempo… è come se l’estate mi avesse un po’ “rapita”, ma ora sono tornata alla base e ho voglia di nuove ricette, nuove parole, nuovi profumi, nuovi slanci, nuovi sorrisi… e so che con te questo scambio può esserci e ricominciare intensamente! 😉 Sarebbe bello mettersi al tavolo con questo pane e tanti stuzzichini da aperitivo, così potrei raccontarti meglio come sono stati questi mesi e attendere l’arrivo dell’autunno con la pelle ancora un po’ abbronzata… 🙂 Inutile dire che durante l’assenza Tarallino mi ha chiesto di te, quindi ti faccio delle fusa da parte sua, ehehe!
Quanto mi sei mancata! Benritrovata a te, Fra ♥ Tarallino me lo immagino mentre socchiude gli occhi e sporge il musetto con tanto di “ronf ronf”. Bentornati a voi. Io in realtà non mi sono mai allontanata. Sarebbe bellissimo si, mettersi intorno al tavolo e raccontarci di noi … ma chissà che un giorno questo non possa capitare. Un abbraccio e una carezza a lui …
Complimenti Terry per questo gustosissimo pane, che vedo solo ora…. prendo nota, grazie!!!
Grazie a te per l’affetto con cui sempre mi segui.