Pan di carote arancia e mandorle. Avrei potuto scrivere anche Torta o Dolce di carote ma Pan di carote fa meglio comprendere l’essenza di questo dolce: umido, di un bel colore “aranciato” e profumato di arancia e mandorle. La ricetta l’ho letta dalla mia amica Alice, una delle blogger che seguo sempre da molti anni. Mi piace rifare le vostre ricette perchè magari chi segue me non segue le altre amiche blogger, di cui faccio le ricette.
Di dolci, definiti Pan di … ne ho già fatti al limone, di cui trovate la ricetta QUI. Oppure alle Mele di cui trovate la ricetta QUI. In pratica si usa il frutto o il vegetale corrispondente, tritandolo insieme ai liquidi della ricetta, fino a formare una bella crema, liscia e senza grumi. Provate anche questa, io ho rifatto la ricetta di Alice, cambiando giusto un paio di cose. Vi lascio la mia versione del Pan di carote arancia e mandorle.
Ingredienti per uno stampo da amor polenta di cm29 circa più uno stampo piccolo da muffin rettangolare
30 g di mandorle (io le ho usate con la pelle)
250 g di carote (peso già pulite)
90 ml di latte
80 ml di spremuta di arance
80 ml di olio di semi
2 uova
140 g di zucchero di canna
220 g di farina 00
8 g di lievito per dolci
buccia di un arancia
sale fino
Procedimento:
Tostare le mandorle in un padellino sul fuoco o nel forno. Fare attenzione a non bruciarle, basteranno pochi minuti. Ora aspettare si raffreddino e tritarle in un mixer o nel bimby, come me. Metterle da parte. Tagliare le carote, dopo averle pulite e metterle nel boccale del bimby, insieme al latte, all’olio e al succo di arancia. Ridurre tutto in crema, azionando per pochi secondi alla volta, la funzione turbo. Se non avete il bimby, fare la stessa cosa in un buon mixer.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, non serve sbattere a lungo, basterà sciogliere bene lo zucchero. Aggiungere ora la crema di carote, sbattere ancora bene e unire piano la farina setacciata insieme al lievito. Aggiungere anche un pizzico di sale fino. Infine aggiungere il trito di mandorle e una grattata di buccia di arancia a profumare.
Versare il tutto nell’apposito stampo da Amor polenta ma va bene anche un normale stampo piccolo da plum cake, ben imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto. Decorare a piacere con mandorle o zucchero a velo.
Oh ragazzi che buono questo dolce, me lo ero dimenticata. Spero di poterlo rifare quanto prima. Come state? Io praticamente sto cucinando pochissimo e solo cose al volo, visto che lo faccio da mia figlia e ognuno è abituato alla sua cucina.
Come sapete ci sono lavori di ristrutturazione che mi tengono lontana dai miei amati fornelli. Fortuna che esiste il forno micro onde (per scaldare le cose surgelate o piatti pronti) e il mio amato bimby, sempre fedele e pronto a qualsiasi ricetta.
Vi auguro una buona settimana, ci troviamo presto.
Buono e spiegato da super pastry chef, anzi ancora meglio alle volte da questi non si comprende bene.
A differenza di te e altri che amano cucinare, non sono mai stata amante in questo.
Mi è sempre piaciuto come dico io pasticciare….per amici perché per la famiglia cose pratiche buone ma mai dolci nessuno li voleva, piatti complessi marito abituato a piatti diciamo consolidati, e le aperture loculliane le facevamo nei nostri viaggi. Poi con gli anni io facevi di più e cose particolari e ci si é abituato raffinando il palato che ci sono altre cose al di fuori della pastasciutta, pizza, spezzatino e verdure al funghetto…
Scusa mi sono dilungato. Buona giornata ancora.
Ma grazie Edvige, come sei carina! Mi rincuori allora, vuoi dire che alla fine anche mio marito si arrenderà a cose un pochino meno banali della pastasciutta e la bistecca? Speriamo! Ma che, sono contenta ti sei dilungata! Lo sai che amo “parlare” con le amiche blogger, è bello scambiarsi opinioni, anche se solo virtuali. Un abbraccio grande
Carote anche qui e per un dolce buonissimo! Spero che i lavori procedano, buon lavoro 🙂
In effetti i lavori vanno mooolto a rilento e il risultato finale è ancora lontano ma noi non disperiamo e portiamo pazienza. Grazie e un bacio
Che bel dolce e che buono 😋😋😋😋
Un abbraccio buona giornata 🤗
Grazie Fede, un bacio a te
Come sempre impeccabile nelle indicazioni si preparazione, Terry e, come sempre, una ricetta preziosissima. Grazie!
Baci.,
MG
Grazie di cuore Maria Grazia
Sono un fan delle carote e delle mandorle…non ho dubbi che mi piacerebbe assaggiare e fare il bis di questo dolce!!!
In bocca al lupo per tutto…e viva il BIMBY!!!!
Grazie Consu, sono contenta ti piaccia la mia proposta. Evviva sempre il Bimby!
Come già scritto su Ig io amo questi dolci, con le carote sono la mia passione! Un bacione
io e te, in fatto di dolci, abbiamo gusti simili. Grazie e un bacione a te
a me piacciono tanto sia le tue ricette sia quelle di Alice, non l’ho mai fatto un “pan di…”, mi hai incuriosito tanto! Un bacio
Sono comodi e facili da fare, vedrai. Grazie Meri, un bacione a te
Che buona questa ricetta, Alice è bravissima e tu meravigliosa, quindi che binomio da favola! adoro i dolci a base di carote, sono particolari e delicati ed inoltre li mangi così volentieri, senza sensi di colpa! un abbraccio forte e buona domenica sera 🙂
Grazie mille dei complimenti Annalisa, un bacio e buon fine settimana