Muffin doppio cioccolato e amarene. Anche questo mese partecipo allo #scambiamociunaricetta di #bloggalline. Il blog a cui sono stata abbinata è quello di Daniela, un blog particolare pieno di ricette interessanti e diverse dal mio solito. Lei è molto attenta alla sua alimentazione e ci sono molte ricette vegane o per intolleranti. La mia scelta è caduta su questi Muffin, senza uova e senza burro. La ricetta originale prevede latte vegetale e olio di riso, farina tipo 2 e zucchero integrale di canna. Io ho usato latte senza lattosio e olio di girasole, farina integrale di Maiorca e zucchero di canna.
Ho usato quello che avevo in casa, spero che mi perdonerai queste piccole modifiche Daniela. La ricetta, come quella della maggior parte dei Muffin, è veloce. Si pesa e si mischiano le polveri e poi si uniscono i liquidi. Si mescola velocemente e si inforna. La caratteristica di questi Muffin oltre a ingredienti vegani, consiste nellìamarena sciroppata che si aggiunge con il suo sughetto, facendola penetrare al suo interno, tramite un piccolo foro sulla sommità.
Che vi devo dire? Una goduria. L’impasto è morbido e umido, non particolarmente dolce, cosa che a me piace molto. Lo sciroppo poi completa il sapore del cioccolato e dona quella dolcezza in più che ci sta benissimo. Insomma credo che li rifarò ancora, perché mi sono piaciuti molto. Muffin doppio cioccolato e amarene.
Ingredienti per 12 muffin
200 g di farina integrale di Maiorca (o farina tipo 2)
50 g di amido di mais
100 g di zucchero di canna
7 g di lievito per dolci
30 g di cacao amaro
100 g di cioccolato fondente al 70%
100 g di olio di girasole
320 g di latte (per me senza lattosio)
Un pizzico di sale fino
Amarene sciroppate
Procedimento:
Accendere il forno, per me 170° e preparare i pirottini di carta, all’interno dello stampo dei muffin. Far fondere il cioccolato fondente con poco del latte previsto. Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere l’amido di mais, il cacao setacciato, il lievito e il pizzico di sale. Mischiare tutto. Aggiungere al composto di cioccolato il resto del latte e l’olio e metterlo insieme alle polveri, mescolando bene il tutto. Sistemare questo composto nei pirottini, riempiendoli per 3/4 e infornare per circa 30 minuti.
Io ho fatto la prova stecchino, per sicurezza. Appena usciti dal forno, delicatamente con il bordo di un cucchiaino, formare una fossetta al centro di ogni Muffin e sistemare una amarena sciroppata con un poco del suo sciroppo. Lasciare che coli leggermente sulla sommità del Muffin e lasciar raffreddare.
Una golosità, ci credete? Da fare per forza. #nientetortemosce per me 😉
È così mi sono ammalata … credo di avere l’influenza; brividi di freddo, dolori alla pancia e alle ossa, nausea. La cosa bella? Che perderò quei due chili in più, lasciati dalle feste appena passate.
Lo so, il mio inguaribile ottimismo non ce la fa proprio ad abbattersi. E voi, siete per il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno? Vi saluto perché stare al pc non è proprio gradevole con la nausea. Buon fine settimana a tutti e …
Ma quanto sono belli gonfi questi muffins! Un tripudio alla golosità! Non conosco il blog di daniela, vado a sbirciare 😉 Un bacio
Visto che carini sono venuti? Da provare Laura. Grazie di essere passata. un bacio a te
che goduria tesoro, doppio cioccolato = golosità al quadrato 🙂 un bacione
Hai fatto anche la rima, brava. Un bacione grande a te
Sono una muffin dipendente e posso solo apprezzare e segnare la ricetta di questi golosi muffin ^_^
Riprenditi in fretta, i tuoi bimbi vogliono una nonna “sprintosa”, un bacione!
Brava Dany, da provare allora. Speriamo bene, mi sento ancora un pò fiacca. Vediamo domani. Un bacione a te
Cioccolato ed amarene si sposano alla stra-grande, quindi immagino la bontà di questi dolcetti, mmmmmmm…..vien voglia di rubarne uno dal monitor 😉
Bacione cara e buon we
Ruba ruba, virtuali non fanno nemmeno ingrassare. 🙂 Buona domenica a te cara
… certo che passo almeno per un salutino. Buona fine settimana.
Brava Edvige, io sono internet a casa, vado solo con il cellulare. Ma ora passo anch’io da te a farti un saluto. un bacione
Spero che tu stia meglio! Anche le super woman come te si ammalano!
Golosissima questa ricetta e l’abbinamento cacao e amarene mi ispira moltissimo!
Buona domenica ❤️
Eh purtroppo si, anche le super nonne come me, si ammalano. Queste tortine sono golose e semplici da fare, prova. Buona giornata a te