Questi bicchierini sono nati da un po’ di preparazioni che avevo avanzato e messo in freezer. Avrei potuto anche chiamarli Bicchierini del riciclo … Di solito quando faccio la Meringa di Montersino, ne faccio sempre troppa e me ne avanza sempre, che fai la butti? Giammai!! La metto in un contenitore e via in freezer, prima o poi ti capiterà l’occasione per preparare due bicchieri golosi … Poi avevo della panna già montata. Un ritaglio di Biscotto di riso, sempre di Montersino, fatta con farina di riso, quindi adatto anche ai celiaci. Ci ho aggiunto del caffè solubile, del cioccolato, della crema … ok, ok, ora ti spiego sotto con calma.
Chiaro che magari non hai tutte queste cose avanzate in freezer. Allora puoi prepararle al momento, oppure puoi cambiare il tipo di crema. Insomma a volte con pochi ingredienti si possono ottenere dei Bicchierini golosi che spariscono in un batter d’occhio! Non ci credi? Prova.
Ingredienti per 6 bicchierini:
200 g di meringa di Montersino
100 g di Panna montata
6 cucchiaini di caffè solubile
4 g di gelatina in fogli
6 cucchiai di crema di pistacchio (o crema pasticcera) **
200 g di cioccolato fondente
Granella di pistacchio
Due fette di Biscotto di riso (o una decina di biscotti a piacere)
Latte q.b.
Pistacchi interi per decorare
Per preparare la crema di pistacchio questa la ricetta che ho usato:
100 g pistacchi non salati (sbucciati e senza pellicina)
3 cucchiai d’acqua piu’ 50 gr di zucchero a velo
500 g di latte
120 g zucchero
2 uova
60 g farina 00 (o fecola di patate se volete fare una crema senza glutine)
Sbucciare i pistacchi, buttarli nell’acqua bollente per togliere la pellicina. Poi metterli nel boccale e aggiungere 50 gr. di zucchero a velo e 3 cucchiai d’acqua, e far andare per 30 sec. vel. 10 e poi spatolare e raccogliere il tutto sul fondo, lavorare ancora 30 sec. vel. 10 e spatolare,ripetere ancora una volta l’operazione per 30 sec. vel. 10. raccogliere e spatolare bene il fondo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere la crema per 9 min. vel. 4 a 90°.
Procedimento per i bicchierini:
Mettere a bagno in acqua la gelatina. Sciogliere il cioccolato, dopo averlo fatto a pezzi, più o meno grandi, si scioglierà prima. Io ho usato il micro onde ma puoi farlo anche a bagno maria. Stendere su un foglio di carta forno, un sottile strato di cioccolato, tirandolo sottile, ne basteranno due o tre cucchiai. Mettere questo foglio di carta forno in frigo a raffrreddare.
Il resto del cioccolato, una volta freddo, aggiungerlo alla meringa. Scaldare due cucchiai di latte e sciogliere dentro la gelatina, ben strizzata dall’acqua. Aggiungere a questo latte il caffè solubile. Sciogliere bene e aggiungere anche questo alla meringa. Aggiungere anche la panna montata, la mia era vegetale, quindi già zuccherata. Verrà fuori un composto abbastanza liquido, non solido. Poi raffreddandosi, la gelatina darà corpo.
Preparare ora i bicchierini, io ho usato quelli di plastica, usa e getta. Fare un primo strato con il Biscotto di riso o altri biscotti, appena sbriciolati grossolanamente. Sopra mettere un bel cucchiaio colmo di crema alla meringa. Tagliare ora a misura la foglia di cioccolato, che avevamo messo in frigo. Mettere sopra alla meringa. Ora un cucchiaio di crema, poi un altro foglio di cioccolato. Infine arrivare al bordo con la meringa al caffè e cioccolato.
Sopra decorare con granella di Biscotto di riso, o altro biscotto (ben poleverizzato), granella di pistacchio, gli avanzi del cioccolato in foglia e un pistacchio per decorare.
Che dire? Sono ottimi e di recupero. Ricordiamoci che in cucina non si butta niente. Basta un po’ di fantasia e tutto si recupera. Se non hai le stesse identiche cose che ho usato io, di sicuro avrai cose buonissime per sostituire la crema o i pistacchi. Magari si può usare della nocciola o mandorle o ancora delle noci. Che te ne pare?
Con questo siamo arrivati di nuovo al fine settimana … come vola il tempo? Buon fine settimana a tutti, godetevi la vita che è una sola.
Devono essere proprio golosi. Mi incuriosisce molto sia la crema al pistacchio (cosa che non ho mai fatto) che ‘idea della sfoglietta di cioccolato tra gli strati. Sai che è davvero bella? te la copio sicuro
La crema, se ti piace il pistacchio, è una goduria! E la sfoglietta di cioccolato, falla bella sottile ed è un piacere sentire lo “scrocchiarello” e il sapore del cioccolato, tra le creme soffici e morbide. Mia sorella ha detto che è il dolce migliore che io abbia mai fatto … Se lo fai poi fammi sapere.
Terry che delizia!!! n effetti dovrei cambiare un po’ la lista, difficilmente in freezer ho la meringa ma per questi bicchierini potrei anche farla al momento!!! Buonissimi, golosi, belli, insomma, brava, un dolce al cucchiaio che trovo squisito, e le sfogliette croccanti?? Che figataaaaaaaaa!!
Buon we tesoro, un bacione grande!!
Ho imparato dal grande maestro Montersino, non è una mia idea. Se vai sul sito di Alice, ci sono tutti i suoi video, lui è un grande, davvero, c’è tanto da imparare, solo guardandolo. Infatti quasi tutti i componenti di questi bicchierini, sono sue idee. Grazie Silvia, buona domenica
E’un ottimo dessert,per tutte le ore!!!!!
Con le sue scaglie di cioccolato la crema e la granella di pistacchio,
riuscite ad immaginare qualcosa di più libidinoso?
Adatta a placare quelle voglie improvvise e irrefrenabili di qualcosa di dolce,ebbene si ho mangiato una coppetta di questa delizia…sono sempre la solita fortunella!!!!
Un bacione sorellina….Anzi vado a vedere nel freezer se c’è ancora quella avanzata…..eheheheheheheheh
Ahaahahah ti pare? Se lasci qualcosa nelle fauci di papà, difficilmente la ritrovi!! Si si, bella la mia fortunella ♥ Un bacione a te sorellona mia.
Riciclo perfettamente riuscito, questi bicchierini sono davvero troppo golosi, eheheh adoro i dolci al cucchiaio 🙂
Un bacione Terry
Eheheehh lo so Ely, ormai ci conosciamo. Grazie tesoro, a presto
E tu che a quest’ora ti presenti con un bicchierino tanto goloso?Vedi?Io non ti ho evitato,anzi son venuta fin qui a prendermi il mio dessert ;)!Non potevo andare a letto senza averlo visto da vicino ed ora posso affermare che e’ goduria allo stato puro.C’e’ di tutto: meringa,cioccolato,biscotto e quella libidinosa crema a pistacchio…
Vabbuo’ ricciolo’,in breve ti adoro anche mentre ti odio
Aahahahahha io invece ti adoro solo e basta!! ♥ Ogni volta che ti leggo, mi illumini il viso con un sorriso, non posso farne a meno, sei troppo forte. Buona domenica bella bionda.
Di sicuro c’è da dire che la creatività non ti manca 🙂 Creare questi dessert da recuperi di altri ricette è un’arte di pochi ^_^
Bravissima Terry e felice we <3
Dici? Ti ringrazio ma il merito è tutto di Montersino … anche se non ha messo gli stessi identici ingredienti, vedendo lui si impara molto. Poi con il mio gusto e quello che avevo in freezer avanzato è uscita questa delizia. Infatti la cosa che mi spiace è che difficilmente riuscirò a ricreare lo stesso identico dolce, era semplicemente favoloso!! Un bacio
e tu la chiami cucina del riciclo ? Per me è cucina molto chic ! Buon fine settimana
Grazie mille Chiara ma è davvero del riciclo poi con il mio gusto ho messo insieme i sapori. Buona domenica anche a te bella.
Perfetto per una cena elegante e chic altro che riciclo… Questo bicchierino e fantastico e golosissimo!
Bravissima!!!
Un dolcissimo abbraccio e felice week end!
Laura<3<3<3
Diciamo “riciclo chic”. Grazie mille Laura, sei molto carina. Buona domenica, un bacio
ma sono dei bicchierini fantastici! deliziosi e anche raffinati direi! crema di pistacchio, cioccolato, caffè…tanti sapori per il palato e per addolcire magari una serata in compagnia! complimenti Terry
Tanti sapori delicati e golosi, che si sposano benissimo insieme. Provali Silvia, sono favolosi! Grazie e buona domenica a te
Ma che buono slurp….un cucchiaino assagerei volentieri. Grazie cara e buona fine settimana.
Sono certa che sarebbe di tuo gusto Edvige. Grazie a te e buona domenica tesoro
Posso rubarne uno Terry??? Quanto mi piacciono, golosissimi!!!
Certo che si Simona!
CHE BICCHIERINI SUBLIMI!!!CERTO CHE CON UN PO’ DI FANTASIA SI POSSONO FARE GRANDI COSE!!!!BRAVA!!!BACI SABRY
Vero Sabry? Basta un pò di fantasia e a volte tiri fuori cose meravigliose, come questi bicchierini. Un bacione
Ciao Terry sono Rosy di non solo cucine isolane,ti ringrazio tantissimo per essere passata e per il commento,sei stata gentilissima:)).
Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questi golosissimi bicchierini senza ombra di dubbio di una bontà unica,mi hai fatto venire un’acquolina incredibile:))bravissima:)).
Un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Ti ringrazio Rosy, il tuo è uno dei blog, dove mi piace passare, quando ho un momento in più … Se ti capita provali questi bicchierini, sono troppo buoni! Buona domenica a te e a presto
Credo che sia uno dei ricicli più golosi che io abbia mai visto.
Sei davvero brava (ma tanto lo sapevo già ) 🙂
Un bacio e buona domenica
E tu sei davvero carina … ma tanto lo sapevo già ♥ Grazie Daniela, un bacio
…a volte faccio apposta dosi leggermente maggiori per i dolci, così da avere qualche avanzo!!! così realizzo bicchierini, perchè sono sempre golosi e comodissimi a tenere pronti…
e la tua proposta al pistacchio e cioccolato, beh, è da leccarsi i baffi!!! ciao Terry
Anche io Ele!! Tanto che sei dietro, farne un pò di più non costa molto. Provala la crema, a me è piaciuta molto. Un bacione bella Ele ♥
certo che il tuo freezer è una dispensa di meraviglie zia terry!!! se mi ci trovi un angolino, ci potrei anche abitare per un bel po’… 😉
Vero! C’è dentro ogni ben di Dio ma ci vuole ordine e organizzazione altrimenti non si capisce una mazza. Per quello che sgrido mio marito e lo gestisco solo io ahahahh. un grande abbraccio Zuccherino, vi penso tanto ♥
Oltre ad essere golosi sono anche molto belli 😉
Grazie Arianna e benvenuta nel mio salottino, con cucina a vista. A presto