Muffin al cioccolato con farina di riso. Sempre per la rubrica Merendine, oggi vi propongo dei Muffin al cioccolato, senza glutine, con la farina di riso. Soffici e golosi e si preparano anche in un attimo. Dopo aver pesato tutto, si uniscono le polveri in una ciotola, i liquidi nell’altra e poi si uniscono gli elementi. Davvero pochi minuti e in forno.
Un altra golosa ricetta da aggiungere alla mia rubrica “Merendine” da preparare per i nostri bambini da portare a scuola ma anche da mangiare a colazione. Adatti anche a chi è intollerante al glutine. Che ne dite? Muffin al cioccolato con farina di riso.
Ingredienti per 10 muffin
150 g di farina di riso
20 g di amido di mais
30 g di cacao amaro
70 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
2 uova
100 g di latte
150 g di yogurt greco
2 cucchiai di olio di semi
Procedimento:
come detto mischiare in una larga ciotola, dopo averli setacciati, la farina di riso, l’amido di mais, il cacao, lo zucchero, il lievito e il sale. Mischiare bene
In un altra ciotola unire le uova, il latte, lo yogurt e l’olio, mischiare bene anche questi e poi unire questi liquidi alle polveri, girando bene con un cucchiaio. Deve venire un composto liscio e cremoso, come in foto.
Versare nei pirottini, a un centimetro dal bordo e infornare a 180° per circa 20 minuti. Anche qui fare la prova stecchino, deve uscire asciutto.
L’inverno è davvero arrivato; ora per esempio mentre vi scrivo, siamo sotto zero. Venerdì ha anche fatto qualche fiocco di neve, giusto per imbiancare il campo davanti casa. Durante la giornata però si è sciolta subito. Le montagne che si vedono dalle mie finestre sono tutte innevate e sono contenta per chi scia e per gli operatori del settore, che stavano facendo la danza della neve 🙂
Sabato, durante la mia camminata, c’erano delle pozzanghere completamente ghiacciate e incrocio due piccoli stagni, creati apporta dai proprietari, con dentro dei pesci rossi. Ebbene, anche la sommità di questa acqua era completamente ghiacciata, poveri pesciolini …
Io resisto, non dico niente e non mi lamento. Del resto è il suo tempo, siamo in inverno. Aspetto solo con pazienza che passi e torni presto il bel tempo. Questo lo posso dire, no? A voi auguro un buon inizio di settimana.
Penso alla fortuna dei tuoi nipotini ad avere una nonna come te che prepara loro sane e deliziose merendine e sferruzza graziosissimi golfini!!! 🙂
Il freddo è tornato anche qui. L’app del meteo del mio telefonino un po’ prospetta pioggia per i prossimi due giorni, un po’ neve. Staremo a vedere cosa arriverà dal cielo. Per il momento a suo (dell’ app) dire starebbe nevicando ma qua è ancora tutto asciutto. ANDIAMO BENE!!!!!!!!!! ahahahah
Ti invio un bacio enorme! Buon inizio di settimana
Spesso mi domando che ricordo avranno di me, quando saranno adulti … sono certa mi ricorderanno con affetto. ♥ Anche per la scorsa settimana niente neve e nemmeno pioggia, almeno da me. Questa siccità prolungata non so nemmeno io dove ci porterà. Speriamo bene, che devo dirti? Grazie tesoro, ricambio il bacio e spero vada tutto bene.
Mi piacciono molto i dolci con la farina di riso, golosi i tuoi muffins!!!
Grazie Simona, a presto
certo che i tuoi nipotini sono proprio fortunati. Vorrei sapere quanti altri nella loro scuola posso godere delle delizie della nonna. Mangiano bene e sano, e si divertono anche a cucinare con lei. Il massimo per un bimbo!!!
Si, ci divertiamo molto insieme. Mi piace dedicare loro il mio tempo e spero di insegnargli qualcosa. Devo dirti che mia figlia a fare determinate ricette, è più brava di me, perciò penso proprio di essere una brava insegnante. Sono molto orgogliosa di lei.
Non ho nipotini ne golosi in famiglia ed io non posso quindi prendo da qui virtualmente. Buona giornata amica cara un abbraccio.
Grazie di essere passata, mi fa sempre piacere quando mi lasciate un saluto. Buon inizio di settimana Edvige
Ciao Terry, anche qui fa freddo e anche io aspetto tempi migliori 🙂 Questi muffin mi aiuterebbero di sicuro a tollerare il clima, sono deliziosi! Baci a presto
Portiamo pazienza Carla, arriverà presto la primavera. Già le giornate si sono allungate, hai visto? Un bacio a te
Spero che i miei commenti ti arrivino, Terry, mi sfugge qualcosa…
Si si, arriva tutto … Cosa non ti torna? Tranquilla ♥
Queste farebbero la felicità anche dei miei figli… e mia. Super golose.
Provale, a noi sono piaciute molto.
Tardi, ma arrivo ogni tanto…. scusa la latitanza, i tuoi muffin sono buonissimi. mi piace tutto ciò che leggo, so che mi credi 🙂
Torna quando vuoi e puoi, lo so che la vita è sempre complicata … Spero tutto bene. Grazie tesoro e un abbraccio
Ciao Terry. Anche qui sul mare la temperatura è scesa a 0 e la mattina è tutto ghiacciato. Fortunatamente c’è il sole e il pomeriggio si arriva anche a 10° e noi stiamo il più possibile all’aperto anche se ben coperti!
Non amo il freddo ma è gennaio ed è giusto che sia così.
Golosissima proposta, il cacao/cioccolato è un ottimo rimedio per scaldarsi ^_*
Buon fine settimana <3
Fai benissimo a stare all’aria aperta. I bambini si fanno gli anticorpi e prendono la vitamina D dal sole. Come dici tu, è gennaio e dobbiamo avere pazienza. Buon inizio di settimana a te Consu, a presto
Che meraviglia questi muffin😋😋😋😋
Grazie Fede, un bacio