Barbajada

Barbajada. Conoscete la Barbajada? E’ un dolce al cucchiaio, un po’ più corposo di una bevanda al cioccolato, dal sapore acceso di caffè e cacao. E’ una ricetta antichissima lombarda, che si fa davvero in poche mosse. Da servire calda oppure anche fredda. Così in purezza ma ancora meglio con un ciuffo di panna montata, che io non avevo. L’ho quindi servita con delle piccole meringhe bianche.

Con queste dosi non è particolarmente dolce ma deve essere così, con un leggero retro gusto amaro dato appunto dal cacao e dal caffè. Se vi piace un gusto più dolce, assaggiatela e se volete, aumentate lo zucchero.

La storia milanese narra che la barbajada si chiama così proprio grazie al suo inventore, tale Domenico Barbaja, napoletano di origine, garzone dell’allora Caffè Cambiasi, di fianco al teatro alla Scala. Siamo nel 1778 e lui inventò questa bevanda miscelando caffè, latte e panna, in parti uguali, con l’aggiunta di cioccolato, miscelati insieme con una frusta.

Nacqua così la Barbajada ed ebbe un successo così clamoroso, che permise a Domenico di aprire un locale tutto suo, il Caffè dei Virtuosi, nella vicina via Manzoni. Data la vicinanza al teatro della Scala, Domenico diventò poi impresario teatrale, lavorando anche con Donizetti, Bellini e Rossini, solo per citarne alcuni.

Per tutto l’800 fino ai primi anni ’30 del secolo scorso spesso i pasti si concludevano con questa bevanda, che veniva accompagnata anche da biscotti o dall’immancabile fetta di panettone. Sembra che anche Vittorio Emanuele I di Savoia facesse colazione con la Barbajada. Questa ricetta me l’ha fatta conoscere qualche anno fa la mia amica Federica Papilla Monella, grazie Fede. Barbajada

Ingredienti per 4 bicchierini:

60 g di cacao amaro

100 ml di caffè forte

100 ml di latte

240 ml di acqua

80 g di zucchero

Procedimento:

Per prima cosa preparare un caffè forte e tienilo da parte. In una pentolina, mescolare cacao e acqua, con una frusta a mano, sbattere e far sciogliere tutto il cacao. Portare su fuoco dolce e raggiungere l’ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere, il latte, il caffè e lo zucchero. Riportare sul fuoco e far addensare, mescolando in continuazione. Ci vorranno circa dieci minuti. Servire come detto con della panna montata, delle meringhe e dei biscottini.

Questa per me è una settimana corta, anzi cortissima. In Lombardia si festeggia sant Ambrogio domani e quindi i miei sono tutti a casa, da scuola e dal lavoro, perciò io sono libera un sacco di giorni! Domani dovrò andare per il pre ricovero in ospedale, per l’operazione di cataratta. Praticamente ho l’appuntamento da quasi un anno ahahahah

La famosa “eccelenza della sanità lombarda” … ci sarebbe quasi da ridere per non piangere. Credo che che le cose in Lombardia siano notevolmente peggiorate da qualche anno a questa parte; una volta era realmente un eccellenza, le cose funzionavano molto bene. Ma questi sono discorsi complicati che non vorrei entrassero nel mio blog. Vorrei rimanesse un angolo senza troppe incavolature.

Io approfitterò di questi giorni di festa per iniziare a fare un pò di biscotti per Natale e le famose Cartellate della mamma, immancabili sulle nostre tavole di Natale. Vediamo prima cosa mi diranno mercoledì in ospedale perchè se mi opereranno subito, la vedo difficile.

Vi auguro un buon inizio di settimana, a risentirci presto.

Print Friendly, PDF & Email

28 pensieri su “Barbajada”

  1. Non conoscevo nè l’esistenza di questa meraviglia nè la sua storia, interessantissima tra l’altro. Grazie per averla condivisa, sono sempre gli aspetti culturali che arricchiscono (e delle volte sono proprio essi che mi attirano verso una determinata preparazione).
    Un bacio dolce Terry!

  2. Certo che la conosco e mi piace un sacco.
    Io sono molto indietro con tutti i preparativi e ho solo una settimana di tempo prima dell’invasione dei miei inglesi <3
    Se ti operano subito almeno sei a posto per le feste, vedila così 😉
    Un abbraccio forte.

  3. Chissà che bontà usciranno dalla tua cucina in questi giorni!!!!
    Peccato non essere vicine di casa..sarei sicuramente passata per un assaggio 😛
    Golosissima anche questa proposta..non la conoscevo e mi intriga moltissimo il sapore spiccato del cacao e del caffè insieme!
    Buon weekend lunghissimo <3<3<3<3

  4. Cara Terry, come si vede che sono ancora un’ospite in terra lombarda… non conoscevo questa bevanda che mi sembra davvero golosissima!
    Il lungo ponte è finito purtroppo e ho sfornato molti meno dolci di quanto avrei voluto, però va bene lo stesso 🙂
    Un abbraccio fortissimo e in bocca al lupo per l’intervento, sperando che non facciano passare un altro anno!!

    1. Sinceramente l’ho scoperto anch’io da poco che vivo in Lombardia da sempre, si può dire, perciò tranquilla. Io ogni anno faccio sempre meno … e pazienza, come dici tu. Intervento fatto, oggi secondo giorno e va già meglio. Grazie e un abbraccio a te

  5. Ciao Terry conosco solo di nome questa delizia, non ho mai avuto occasione di assaggiarla. E penso che me la dovrò proprio preparare :))) Un abbraccio a presto e buon lavoro per i biscotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.