Merendine – Brownies alle noci

Brownies alle noci. Non avevo mai preparato un Bronwnie, ci credete? Mi piace molto e ce ne sono diverse versioni. Io naturalmente ho scelto di farne uno bello calorico, con burro, cioccolato e pure noci ahahahah. Comunque ragazzi, è buonissimo … mi domando sempre perchè le cose più buone sono le più caloriche.

Fa niente, tanto questo ne mangio un quadratino a colazione, perciò la mia coscienza è a posto. Come frutta secca ho aggiunto le noci ma potete usare la frutta secca che preferite. Ci stanno bene anche gli anacardi o le noci pecan, secondo me. Ma se volete “alleggerire” un po’ il dolce, potete anche mettere delle uvette, ammollate e magari con l’aggiunta di un liquore a piacere, tipo rum o cognac. Brownies alle noci.

Ingredienti per uno stampo da 20 quadrato

55g di burro

115 g di cioccolato fondente

175 g di zucchero di canna

2 uova

1 cucchiaio di caffè solubile sciolto in 1 cucchiaio di acqua calda e poi raffreddato

85g di farina 00

8 g di lievito per dolci

55 g di noci o altra frutta a piacere

Procedimento

Sciogliere il burro con il cioccolato fondente, prima tagliato grossolanamente. Portare a fuoco lento e girare fino a sciogliere i due elementi, senza mai portare a ebollizione. Far raffreddare. Sciogliere anche il caffè solubile nell’acqua bollente e far raffreddare anche questo. Ora sgusciare e frantumare grossolanamente la frutta secca.

Ora sbattere le uova con lo zucchero, unire il cioccolato e burro ormai freddi, quindi il caffè. Girare bene e aggiungere anche le polveri setacciate (farina e lievito). Io unisco sempre anche un pizzico di sale, mi sembra che esalti i dolci. Infine aggiungere la frutta secca. Versare nello stampo preparato imburrato e infarinato oppure, come me, coperto di carta forno, prima bagnata e strizzata. Infornare a 170° per circa 25 minuti.

Servire tagliato a quadrotti. Se non lo consumate subito, vi consiglio di congelare, come ho fatto io. Io ho preparato anche dei pacchettini per la merenda a scuola del mio nipotino. Non vi sembrano carini questi pacchettini? Ho messo dentro due quadrotti piccoli.

Sopra e qui sotto vi mostro i “pacchettini” preparati per la merenda a scuola del mio Christian che mi ha detto: Nonna questi dolcetti sono davvero buonissimi! ♥ E son soddisfazioni. 🙂

Mi sono resa conto di avere diverse ricette salvate sul pc, con foto e procedimento già scritto, sono solo da editare le foto e scegliere le migliori da pubblicare. Ebbene: ho solo ricette di dolci! Da qui si vede quanto sono golosa, no? Non è che io cucini solo dolci, il fatto è che in genere faccio piatti salati semplici, non degni di nota. Devo organizzarmi per fare qualche ricetta salata in più.

Bene, siamo arrivati a una nuova settimana, le giornate volano e siamo già a metà novembre … Quest’anno non farò grandi lievitati, vi dovrete accontentare di quelli che ho già in archivio e trovate QUI. Il fatto più importante è che non ho la pasta madre pronta e non sono riuscita a farla resuscitare, ci ho provato per ben due volte ma non so, non riesco nell’intento. Pazienza, lo comprerò in pasticceria, come ormai sto facendo da un paio di anni.

Altro fattore che mi trattiene dal cercare magari una pasta madre arzilla da qualche amatore in zona, è la mia schiena. Ormai faccio fatica a restare in piedi, ferma per troppo tempo e procedere all’impasto magari seduta su uno sgabello, la vedo complicata. Voi farete qualche grande lievitato?

Con questo direi che posso augurarvi un buon inizio di settimana, a presto.

Print Friendly, PDF & Email

21 pensieri su “Merendine – Brownies alle noci”

  1. Io li ho fatti e me li sono mangiati senza ritegno :)) Per questo motivo cerco di non farmi venire la voglia. Ma davanti a questi con le noci, chi resiste??????
    Io di lievitati non ne faccio, cercherò anche di limitare le cotture dei biscotti da regalare. Purtroppo il tempo a mia disposizione è poco per cui farò come potrò!
    Un abbraccio forte.

    1. Ogni sabato cerco di preparare almeno una merendina per Christian, così da alleggerire un pò mia figlia che comunque è bravissima anche lei a fare dolci e altro. E poi è la merenda/coccola della nonna ♥ Ti capisco, io ne ho tre, figurati … Un abbraccio grande anche a te

  2. Cara Terry, riposati. Ai lievitati penserai quando starai un po’ meglio. Io quest’anno passo.
    Pandolci e pandoro artigianali, ma preparati da qualcun altro 😊
    Adoro questi brownies. Ho una vera passione per i dolci con la frutta secca.
    Baci,
    MG

  3. Ciao Terry. Io quest’anno ho già fatto un impasto per due panettoni, ma mi è andata decisamente male! Dopo anni in cui ho sfornato 10/15/20 panettoni…stavolta ho toppato. Secondo impasto smollato, senza possibilità di recupero. Credo che non ci riproverò, mi dedicherò a qualcos’altro. Magari un panforte, uno stollen, o chissà cosa. Anzi, proverò anche i tuoi browines alle noci, che mi ispirano tanto. E il panettone per natale, pazienza, si comprerà.
    Un saluto, carissima, e non dimenticare di sbaciucchiare per me i tuoi piccoli cari.
    Mafi

    1. Si, anche io lo acquisterò in una pasticceria dalle mie parti che ha vinto il premio “miglior panettone” un paio di anni fa e vende un panettone da urlo! Veramente buono. Anche io mi dedicherò a Stollen o altro, anche perchè non ho una pasta madre e visto come sono andate le prove, non lo voglio nemmeno più. Bimbi sbaciucchiati, ti ringrazio per la tua vicinanza, sempre discreta. Un abbraccio a te

  4. Ciao Terry! Anch’io penso di non aver mai fatto un vero brownies e nemmeno di averlo assaggiato!! ma che strano..sembra così goloso!
    Grandi lievitati sono 2 anni che non ne faccio..a me purtroppo manca il tempo 🙁 spero di riuscire prima o poi a rimettermi alla prova!
    Un abbraccio e felice domenica <3

    1. Ma certo, devi avere pazienza. Fin che il tuo piccolo non ti lascerà più spazio è così. Goditi lui che cresce troppo in fretta, lascia perdere i panettoni. Ti consiglio di provarli i brownies, sono certa piacerebbero anche al tuo Vasco. Buona settimana a te

  5. Fatti una volta: li ho trovati stra buoni! Mi hai fatto benire voglia di rifarli. E poi come scrivi tu: un pezzettino a colazione e ci stanno tutti 😀
    Un abbraccio
    Mile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.