Merendine – Tortini di carote e mandorle

Tortine di carote e mandorle. Queste merendine le ho preparate per il mio nipotino Christian, per la sua merenda da portare a scuola, ora fa la seconda elementare. Se guardate nell’archivio del mio blog avevo curato un intera rubrica dedicata alle merende per il nostri bambini. Se volete dare un occhiata andate QUI.

Comunque dicevo, ho preparato queste Tortine di carote e mandorle, sane e golose, simile alle famose Camille della nota marca di merendine. Io le ho preparate con il bimby e sono davvero semplici, butti tutti gli ingredienti nel boccale e in pochi minuti andranno in forno. Il tempo che il forno vada in temperatura e sono pronte da infornare.

Naturalmente se non avete il bimby, potrete prepararle con un mixer qualsiasi o anche a mano, aiutandovi con un tritatutto e una frusta. Le prepariamo insieme? Tortine di carote e mandorle.

Ingredienti per 12 mezze sfere

250 g di carote grattugiate finemente

100 g di mandorle ridotte in farina

200 g di zucchero

la scorza di una arancia

3 uova

il succo di una arancia

80 g di olio di semi

200 g di farina 00

8 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

Procedimento:

Tritare finemente le mandorle, nel bimby 30 secondi a vel 7 e mettere da parte. Tritare finemente anche le carote, dopo averle sbucciate e lavate, 30 secondi vel 7 e mettere da parte anche queste.

Ora mettere nel boccale la buccia dell’arancia (solo la parte arancio) e lo zucchero, 10 secondi a vel 10. Montare la farfalla e aggiungere le uova. Montare per 6 minuti a vel 4. Ora puntare altri 3 minuti e sempre a vel 4, aggiungere dal boccale l’olio e il succo di arancia. Aggiungere la farina, la farina di mandorle, la bustina di lievito, 1 minuto a vel 4.

Togliere la farfalla e aggiungere le carote grattugiate e il pizzico di sale, amalgamare a mare, cercando di non smontare il tutto. Versare negli stampi a mezza sfera o nei pirottini dei muffin se non li avete. Infornate a 180° per circa 20 minuti. Fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.

Se vi piace spolverare con zucchero a velo.

Anche questo fine settimana ho preparato due dolci molto semplici per la merenda dei miei bimbi ma non solo, ne ho anche congelato una parte e mangiato un altra parte ahahahah.

Mannaggia ragazzi quanto sono golosa; non avete idea dei chilometri che faccio ogni giorno per poter mangiare i miei dolcetti, senza che diventino chili in più. In pratica c’è chi fa movimento per dimagrire, io invece faccio le mie camminate per mangiare!

Bene, con questo è tutto, vi auguro un buon inizio di settimana, a presto.

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Merendine – Tortini di carote e mandorle”

  1. Mi spiace ma sono contenta di non avere obbligo di farli per bambini golosia visto che io in particolare non posso mangiare. Sarei forse egoista…forse si..
    Buona serata.

  2. Ciao Terry, grazie per questa ricetta che farò senz’altro. Vorrei chiederti se posso mettere meno zucchero lasciando gli altri ingredienti con lo stesso peso. Grazie mille

    1. Già io riduco lo zucchero al minimo nelle mie ricette, perchè troppo zucchero non fa benissimo, puoi provare ma io credo che già così siano dolci il giusto. Non so cosa consigliarti … Grazie a te della visita

  3. ahahah…camminare per mangiare! Una strategia per i golosi 😛
    Queste tortine devono essere davvero deliziose…io adoro sia carote che mandorle, quindi non ho scuse per non provarle..chissà che non apprezzi anche il cucciolo di casa ^_^
    Un abbraccio super nonna!

  4. Ciao, ho salvato questa buonissima ricetta tra i preferiti e penso di realizzarla al più presto. Il tuo blog è stata una bella scoperta, ci sono tante invitanti ricette. Ti seguo, se ti va sei la benvenuta anche sui miei due blog

    1. Ti ringrazio tanto dei complimenti ma se vuoi vedere i tuoi commenti sul mio blog, non devi mettere link esterni, altrimenti il mio anti spam te li rifiuta. Anche i tuoi blog sono interessanti anche se lontani dai miei interessi. Ti ringrazio per la visita

  5. Quanto sono indietrooooooooo. Ho letto “faccio i chilometri per mangiare” e mi sono spatasciata. Giusto così! Io questi dolcetti li adoro: morbidi, profumati e leggeri.
    Christian super fortunato e contento 😉

    1. Cerco di mantenere il peso Mile ma è dura … sono molto golosa e per me è un vero sacrificio. Cerco di camminare molto, così da compensare le calorie che ingerisco. Sei indietro ma non preoccuparti, io sono sempre qui che ti aspetto, quando vuoi. Un bacione tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.