Bucce di melanzana al funghetto. Di solito voi le bucce delle melanzane le buttate, vero? Sbagliato! Con le bucce si può preparare questo piatto che vi assicuro è buonissimo e vi farà comprare le melanzane solo per cucinarle così 🙂 Scherzo ma non troppo. Approfittiamo delle ultime melanzane di stagione (certo, si trovano tutto l’anno ma spesso arrivano dall’estero!).
Le melanzane a casa mia in stagione, compaiono spesso in tavola e mi piace prepararle in tante ricette golose che vi ripropongo QUI. Certo la più richiesta è la Parmigiana … mio nipote ne va matto!
Vi fidate di me? Allora prepariamole insieme; è una ricetta facilissima e super veloce. Vi basterà lavare le melanzane e tagliare la buccia tenendo un mezzo centimetro di polpa, metterle in una padella antiaderente con aglio e prezzemolo e via. Ma andiamo con ordine. Bucce di melanzane al funghetto
Ingerdienti per 4 persone
la buccia di due belle melanzane
2 spicchi di aglio
Prezzemolo
Procedimento:
Come vi dicevo sopra, dopo aver lavato le melanzane, tagliare la buccia, tenendo un mezzo centimetro di polpa, farla a pezzi e tenerla da parte. In una padella antiaderente (se avete una wok meglio) scaldare un bel giro di olio extravergine di oliva con due spicchi di aglio. Aggiungere le bucce di melanzana, farle saltare e, se non vi piace (come me) eliminare l’aglio. Aggiungere un mezzo bicchiere di acqua calda, regolare di sale e pepe, coprire e far cuocere per circa una ventina di minuti.
Qui dipende dal vostro gusto, a me non piacciono proprio spappolate. Se serve, aggiungere altra acqua calda. Servire per accompagnare un secondo di formaggi o una bella frittata magari con le cipolle. Avrete risolto un pranzo o una cena con del buon pane integrale. La vostra nutrizionista sarà molto contenta. Ahahahh
Con questa ricetta chiudo momentaneamente il discorso “nonsibuttavianiente”! Comunque in cucina vi assicuro che ci sono moltissimi alimenti che buttiamo via anzichè utilizzarli in golose ricette. Avete già visto le Bucce di zucca dell’articolo precedente?
Bene, intanto vi dico che mancano due mesi a Natale e so che molti di voi ne sono contenti. Io un pò meno ma cerco di farmelo andare bene. Quest’anno se riesco mi piacerebbe preparare un buon Panettone. Non so nemmeno io quanto tempo è che non ne preparo uno … chissà se mi ricordo ancora come si fa. Mi sto già muovendo per avere un pò di pasta madre, vediamo cosa ne esce fuori.
Vi auguro una buona domenica per oggi e un buon inizio di settimana. A presto
Una bella idea, anch’io in genere butto le bucce di melanzana… la prossima volta non lo farò! baci