Lasagne al pesto

Lasagne al pesto. Questa ricetta la scrivo ma potrei anche farne a meno … nel senso che è così semplice che non penso di dimenticarmi di come l’ho preparata. Ma mi sono detta: magari è un idea per le amiche che mi seguono. Del resto è così buona nella sua semplicità che vale la pena provarla.

Questa estate la mia “piantina” ha fatto tanto di quel basilico che ho pensato bene di preparare del pesto, con la solita ricetta che preparo sempre io e trovate QUI. Ai miei nipotini piace tanto la pasta al pesto e, per non fare le solite trofie, ho voluto preparare questa lasagna, facendo strati di patate e fagiolini lessi, con una bella besciamella, in cui avevo sciolto tutto un vasetto di pesto e tanto formaggio. Avevo una mezza scamorza che ho aggiunto in uno strato e parmigiano.

Ripeto, niente di straordinario ma talmente buona che vi consiglio di provarla. I miei bambini (figlia compresa) hanno fatto il bis. Lasagne al pesto.

Ingredienti per 6 persone

8 sfoglie di pasta fresca all’uovo (stavolta ho usato quella pronta del super)

1 vasetto di pesto da 150 g circa

100 g di scamorza

50 g di parmigiano grattugiato

2 patate lesse

300 g di fagiolini già lessati

per la besciamella

1 lt di latte

80 g di burro

120 g di farina

sale fino

noce moscata

Procedimento:

la besciamella l’ho preparata con il bimby: Mettere tutti gli ingredienti nel boccale, 90° 12 minuti a vel 4

Una volta pronta la besciamella, unire il pesto e girare. Fare 4 strati di pasta sfoglia all’uovo, alternando strati di besciamella (in ogni strato) con fettine di patate lesse, fagiolini lessi a pezzetti, scamorza e parmigiano. Non siate parchi nel parmigiano e besciamella, deve essere ben condita.


Qui se volete un video di come l’ho realizzata

L’ultimo strato spolverare con abbondante parmigiano e infornare a 200 gradi per 40 minuti.

Buon inizio di settimana a tutti. Oggi vi ho proposto una bella ricettina, vero? Semplice semplice ma che vi farà fare un ottima figura, ve lo garantisco. E’ da un pò che non vi parlo dei miei bambini e qualcuno me lo ha fatto notare con messaggi privati. Vi ringrazio e vi dico che i miei nipotini stanno bene e crescono.

La mia piccolina ha ormai venti mesi ed è il sole della mia vita. Ha un faccino simpatico, ride, canta e balla sempre. E’ una bambina felice ♥ Io me la godo tutte le mattine, mentre i suoi fratelli sono uno a scuola e l’altro all’asilo. Siamo solo io e lei e ci facciamo delle grandi passeggiate, cuciniamo, cantiamo e balliamo.

Mia figlia adesso lavora mezza giornata, perciò anche il mio impegno è meno faticoso. Nel pomeriggio l’aiuto godendomi la compagnia di Christian, che ormai ha sette anni, o di Gabriele che ne ha cinque. Giusto poche ore alla settimana. Mi godo tanto anche mia figlia, che vedo più di prima e spesso mangiamo insieme a pranzo.

Insomma sono serena e contenta di vedere loro crescere e nelle stesso tempo avere più tempo per me. Qui le stagioni passano e spesso abbiamo giornate assolate e stranamente calde, rispetto a un tempo. Da voi come va? Se vi va raccontatemi un pò di voi; vi occupate anche voi di bambini, che siano figli o nipoti?

Bene, direi che per oggi vi ho tediato abbastanza ahaahhah. Buona giornata a tutti, a presto.

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Lasagne al pesto”

  1. ..e se ti dicessi che non ho mai provato a afre le lasagne al pesto???
    Devo assolutamente rimediare e poi ho ancora del pesto Bimby nel freezer da smaltire da quest’estate ^_*
    Grazie Terry e felice settimana <3

  2. E qua mi prendi per la gola!!! Adoro le lasagne con il pesto e adesso mi viene in mente che quest’anno non le ho ancora fatte. Ho un basilico stranamente rigoglioso quest’anno, cercherò di utilizzare le sue foglie per un pesto fatto in casa.
    Mi fa piacere sapere che puoi goderti sia i nipotini che tua figlia.
    Io andrò tra qualche settimana a fare un pieno di coccole e sorrisi, poi a dicembre saranno tutti qua 🙂 I bambini donano gioia e sono un dono prezioso!
    Un abbraccio e buona settimana.

    1. Con la bella estate che abbiamo avuto, qualche vantaggio c’è stato dai … anche il mio basilico è stato molto rigoglioso. Si, sono serena, ho tempo e riesco a godermi i miei cari, senza affanno, finalmente direi … Secondo me diventare nonni ti dà una grandissima emozione e tanta tanta gioia. Una vera benedizione del cielo. Io ringrazio davvero il Signore per avermi donato questa gioia immensa. Goditi il tuo piccolino appena puoi Dani, capisco che sei lontana e non come me che ce li ho a soli 4 km ma le distanze oggi non sono più irraggiungibili come una volta. Buona settimana anche a te

  3. Le lasagne sono sempre fantasticamente buone. Poi al pesto 😍😍😍
    Mi fa piacere leggere che sei serena e che ti godi i tuoi nipoti tua figlia e quindi la vita. Queste sono le notizie belle Terry.
    Un abbraccio e a presto!

    1. Si, sono in una fase della mia vita dove mi sembra che tutto proceda bene sui suoi binari, lasciandomi il tempo di respirare e godermi il “paesaggio”. Direi che era ora perchè non ho mai avuto una vita particolarmente liscia, sempre con tanti ostacoli da superare. Un abbraccio a te e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.