Cotognata con il bimby. Se avete la fortuna di avere un albero di cotogne siete già a metà dell’opera. Altrimenti potete sempre acquistarle e provare a fare questi dolcetti buoni e che ricordano l’infanzia. Avete presente quei quadrotti che erano avvolti nella carta trasparente e quando li aprivi, ti si appiccicavano tutte le dita? Ecco quelli 🙂
Io ne vado matta anche se per ragioni di controllo delle calorie non posso esagerare e mangiarne troppa. Ma un quadratino dai … Io le preparo negli stampi di silicone, quelli dei cioccolatini, avete presente? Il vantaggio è che potete anche prepararne una gran quantità e conservarla in frigo, ben chiusa e sigillata. Resterà morbida per lungo tempo.
Lo zucchero fa da conservante. Non vi metto quantità ma vi spiego tutto sotto, tanto è facilissima. Cotognata con il bimby.
Ingredienti:
Mele cotogna
Zucchero
Limone
Procedimento:
Lavare, sbucciare e privare del torsolo e dei noccioli le mele. Farle a tocchi e cospargele di succo di limone. Non ho messo quantità; fate conto per ogni chilo di frutta, pesata già al netto degli scarti, io uso 700 g di zucchero. C’è chi ne mette anche di più ma a me piace così, non eccessivamente dolce. Già così mi sembra dolce abbastanza.
Sempre per un chilo di frutta, ci vuole il succo di due limoni. Quindi preparato tutti i pezzi di cotogna, metterli nel bimby e girare per 20 secondi a vel. 7. Aggiungere lo zucchero e cuocere per 35 minuti a vel. 4, con il Varoma. Verrà fuori un composto così, abbastanza solido e morbido, come vedi nella foto sotto. Se invece volete una Confettura più “spalmabile” basta che farla cuocere solo 20 minuti e rimane più morbida.
Allora che ve ne pare, non è semplice e golosa?
Potete anche impacchettarle per fare dei regali, magari cominciate a metttere da parte delle idee per Natale, che dite?
Buon inizio di settimana a tutti. Siamo entrati nel pieno mood autunnale anche se alcuni giorni, quando esce il sole scalda ancora come fosse giugno! Da una parte è meglio, così i caloriferi si accendono meno e si risparmia …
Voi come siete messi a bollette? Io ne ho già ricevuto due, da che se ne parla ma non ho visto grossi cambiamenti, rispetto allo scorso anno, parliamo di 4 o 5 euro in più a bolletta. Ora sfido chiunque a capirci qualcosa nella lettura delle bollette, perciò non ci capisco niente.
Spero non mi arrivi la botta in testa tutta in una volta, non so e non capisco il motivo per cui a me non sono arrivate le batoste che sento dire a tutti. Speriamo bene.
Questi dolcetti mi ricordano proprio la mia infanzia, li adoravo!
Un abbraccio e buona settimana.
Grazie MIlena, buona domenica a te
Che bontà! Un regalo goloso e irresistibile!
Hai ragione, può essere una bella idea anche per i regali di Natale.
Adoro la cotoganta, bravissima!!!!
Grazie, un bacio
Sììììì, che bontà e che carini così piccini 🙂 Un bellissimo regalo anche per le prossime feste.
Un abbraccio e buona settimana
Esatto, una bella idea regalo. Un abbraccio grande a te
Sai che non l’ho mai mangiata? devo assolutamente rimediare 🙂
un abbraccio cara Terry, sempre contenta di leggerti
Davvero? Si capisce che sei molto giovane allora :)) Grazie Annalisa, un bacione