Rose di brioche al burro

Rose di brioche al burro. Che io sia un appassionata della colazione lo sapete già. Che cerco sempre ricette veloci e semplici anche. Che non riesco mai a fare la stessa ricetta e che devo sempre metterci del mio invece, lo sapete? Ebbene si, la disperazione di mio marito che insiste sempre perchè rifaccia ricette che gli piacciono e invece io ci metto sempre lo zampino per fare sempre qualcosa di nuovo.

Qui ho semplicemente fatto il mio impasto solito per Pan brioche (QUI e QUI altre versioni) e l’ho arricchito spennellando l’interno con una crema di burro e zucchero, prima di arrotolare l’impasto e formare delle rose. Trovo che la quantità di ogni singola rosa sia l’ideale per una colazione giusta e golosa. Accompagnata con del latte caffè oppure del tea o del succo di frutta, come volete.

La ricetta è sempre la mia solita, che arriva dal libro verde del bimby, ormai sono anni e anni che la faccio, dolce ma anche salata. Viene sempre e si impasta da sola … se avete il bimby, si intende. Ecco qua: Rose di brioche al burro.

Ingredienti per 12 rose

250 g di latte

8 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

1 uovo

550 g di farina 00

50 g di olio di semi

10 g di sale fino

50 g di burro morbido

50 g di zucchero

Procedimento:

Versare nel boccale il latte 30 sec 37° vel 1, aggiungere tutti gli altri ingredienti, nell’ordine sopra 3 min funzione spiga. Se appiccica aggiungere un cucchiaio di farina. Formare una palla con l’impasto, coprire e lasciar lievitare al raddoppio.

Nel frattempo sbattere il burro morbido con lo zucchero, formando una sorta di cremina, basterà una forchetta.

Stendere sul piano di lavoro infarinato, formando un rettangolo, spennellare la crema di burro e zucchero, arrotolare dal lato più corto e tagliare in parti uguali, formando 12 rose. Io le ho sistemate negli stampini da muffin, così da fargli tenere la forma.

Lasciar lievitare per un altra ora circa e infornare a 200° in forno caldo per circa 20 minuti. Io quelle che non mangio subito, congelo e tiro fuori la sera per la mattina.

Buon inizio di settimana a tutti e buon ottobre!! Mamma mia come mi scappa di mano il tempo … Quest’anno, nonostante la lunga e calda estate, non sono ancora pronta a lasciarla andare. Da me ormai mi devo rassegnare, le temperature sono sotto i dieci gradi, salvo proprio qualche ora ogni tanto.

Come sapete sono tornata da una settimana dalla mia amatissima Madeira, un isola che, se non ci siete mai stati, vi consiglio di visitare almeno una volta. Come vi ho raccontato sui social, ogni giornata sull’isola, le cose da vedere sono tante e le temperature sono sempre, dodici mesi l’anno, dai 20 ai 28 gradi. Non per niente è chiamata: l’isola dell’eterna primavera.

Tornare è stato uno choc termico notevole ma ormai mi devo rassegnare e convincermi che qua siamo in pieno autunno e presto (purtroppo) arriverà anche l’inverno. E’ la giusta sequenzialità delle stagioni. Bene, con questo è tutto, vi auguro davvero un buon inizio di settimana. A presto

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Rose di brioche al burro”

  1. In effetti hanno un aspetto davvero invitante! Un vero stimolo ad uscire dal letto 😛
    Il Bimby è diventato mio fedele compagno, perchè nono provare anche questa ricetta???

    Immagino che tornare a casa dopo una bella vacanza a Madeira, non sarà stato facile 🙁 ma almeno avrai potuto riabbracciare i tuoi super nipotini ^_^

  2. Terry, ma solo un cucchiaino di zucchero? Così mi sa di pane…o no? A me non basterebbe il poco zucchero con il burro spalmato all’interno…😭😭😭
    Ciao carissima, va tutto bene? I tre meravigliosi? Un bacio grande a loro, e a te naturalmente.
    Mafi

    1. Si Mafi, è giusto. Se vogliamo proprio essere precisi sono 10 g. E’ una pasta soffice e neutra e, secondo me, lo zucchero sciolto nel burro della farcitura e quello al velo sopra, sono sufficienti. Niente ti vieta di aumentare la quantità a tuo piacimento. I miei meravigliosi stanno benissimo. La principessa è con me tutte le mattine e gli altri due a ore alterne, a seconda dei loro impegni extra scolastici: arrampicata, cavallo, atletica leggera … Diciamo che non mi annoio. Bacio dato e ti ringrazio tanto, buona domenica a te ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.