Ciambella al miele di agrumi

Ciambella al miele di agrumi. Oggi voglio dedicare questo mio articolo a Lei, Alessandra Uriselli. Un amica blogger, molto brava, che ho avuto il piacere di abbracciare di persona a uno degli ultimi eventi a cui ho partecipato, prima della pandemia. Ci conoscevamo virtualmente, così come conosco tantissimi di voi con cui ci incrociamo, sui nostri blog e sui social. Il bello di questa mia passione, il blog, è proprio quello di incontrare belle persone.

Incontrare Alessandra è stato come ritrovare un’amica di vecchia conoscenza, una cosa molto naturale e spontanea. Perchè lei è una ragazza così; semplice e piena di vita. Come me, anche lei ha avuto una seconda possibilità nella vita, dopo una brutta malattia e questa cosa ci accomuna. Amare la vita e cercare di goderne ogni momento, perchè sappiamo quanto sia preziosa e quanto siamo fortunate noi, ad aver avuto una seconda possibilità di viverla.

Tra le tante cose che ha fatto e fa Alessandra, c’è questo libro Dolci di Calabria, dove lei parla della sua terra natia e dei suoi meravigliosi prodotti. Parla dei paesaggi e della sua famiglia. Parla di ricette e prodotti tipici del luogo. Io ho già individuato diverse ricette che voglio preparare, la scelta è stata dettata dai miei gusti ma anche dalla reperibilità dei prodotti.

Ho scelto questa Ciambella dal profumo intenso di agrumi, semplice come i dolci che piacciono a me. Adatta per la colazione ma anche per la merenda, magari accompagnata da della frutta fresca o un ciuffo di panna montata. Il miele che lei ha utilizzato è di clementino, un agrume molto profumato. Io ne ho usato uno agli agrumi, altrettanto profumato.

Inoltre è prevista una grattuggiata di bergamotto, altro agrume tipico della Calabria. Ho avuto la fortuna di trovarlo in un supermercato dalle mie parti e ogni tanto ne acquisto qualche frutto. Ha una nota leggermente amarognola che nell’insieme del dolce ci sta benissimo.

Se non conoscete Alessandra, andate sul suo blog, ci sono tante e tante deliziose ricette ma sopratutto vi consiglio il suo libro, per scoprire qualcosa di nuovo della Calabria, terra che prima o poi andrò a visitare e i suoi meravigliosi prodotti. Il libro è Dolci di Calabria e lo trovate comodamente anche on line. Ciambella al miele di agrumi.

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

150 ml di olio di semi

180 g di zucchero al velo

50 g di miele di agrumi

4 uova

300 g di yogurt greco

300 g di farina 00

scorza grattugiata di un bergamotto

mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Sbattere l’olio con lo zucchero al velo, con una frusta a mano o con una forchetta. Aggiungere un uovo alla volta, facendolo incorcoporare, prima di aggiungere il successivo. Ora aggiungere lo yogurt, il miele, la scorza grattugiata, la farina setacciata e il lievito. Raggiunto un composto uniforme e senza grumi, versarlo nello stampo, già imburrato e infarinato, in precedenza. Infornare a forno già caldo a 180° per circa 35/40 minuti. Fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto. Se piace decorare con zucchero a velo, prima di servirlo.

Io l’ho diviso in quattro parti e due le ho congelate per avere la colazione morbida e profumata ogni mattina e mi piace variare la mia colazione. La parte che ho tenuto sotto la campana per dolci, si è mantenuta soffice e profumata per alcuni giorni.

Grazie Ale, per il libro e per la tua amicizia, sempre discreta e affettuosa. ♥

Eccoci qua a iniziare una nuova settimana. Ormai le temperature da me si sono notevolmente abbassate ma quest’anno non posso lamentarmi. L’estate è stata lunga e intensa e vi devo dire che io me la sono proprio goduta.

Mi lamenterò quando arriva l’inverno e la fredda stagione ma c’è ancora tempo. Tra qualche giorno un altro mare mi aspetta, lontano lontano … torno su un isola che ho amato molto, in cui ho sofferto per molte ragioni ma bastava mi guardassi intorno e i fiori, i colori accesi, il mare impetuoso e solenne … dimenticavo tutto.

Ci torno con immensa gioia anche perchè lì vive mio fratello che non vedo spesso per via della lontananza. Ma ne parleremo, voi seguitemi sui social che di sicuro metterò foto e racconti. Per il momento buon inizio di settimana a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

18 pensieri su “Ciambella al miele di agrumi”

  1. Terry mia cara…che bellissima sorpresa mi hai fatto!
    Questa ciambella la adoro e questa forma è davvero incantevole, grazie mille per aver parlato di me e del mio libro, sei un vero tesoro.
    Spero di poterti riabbracciare presto e che questa pandemia diventi un lontano ricordo.
    Ti voglio bene, grazie infinite❤

    1. Alla fine ci ho messo un pò ma sono arrivata 🙂 Sai che sono stati mesi complicati, senza cucina e quindi senza possibilità di cucinare. Poi ho dovuto ritrovare la calma e la serenità, dopo la tribulazione della ristrutturazione e finalmente eccomi qui a parlare di te e del tuo libro. Sono tutte cose che penso veramente, sai che ti stimo. Grazie della tua presenza sempre discreta, l’apprezzo molto. Un abbraccio ♥

  2. Sì, avere un blog fa conoscere tante belle persone e fa scoprire l’esistenza di tante anime affini :-).
    Deliziosa questa ciambella. Io ho visitato un piccolo pezzo di Calabria grazie a LoveOfMyLife e l’ho trovata semplicemente incantevole!
    Un grande abbraccio. Buon inizio di settimana e buon mare per quando sarà 🙂

    1. Non potevo dirlo meglio 🙂 Prima o poi ci andrò in Calabria. Ho visitato tanti paesi esteri in passato ma purtroppo me ne mancano tanti meritevoli in italia. Spero di poter riprendere a viaggiare, come un tempo, senza ansia e paure. Grazie, parto domenica per Madeira, un posto bellissimo. Un abbraccio anche a te

  3. Ciao Terry, davvero buona questa ciambella e Alessandra che conosco è sempre una garanzia! Buone vacanze allora e buon mare, aspetto news 🙂

  4. Ci sono anch’io 😀
    Che ciambella deliziosa, con me avrebbe vita breve 😉
    Per me le vacanze finiscono domenica prossima, quando l’altra parte della famiglia tornerà Oltremanica e fino a dicembre non scenderanno più (ma qualche voletto me lo farò io ahahah)
    Un abbraccio e buone vacanze!

    1. Io infatti l’ho divisa, distribuita e una parte ce l’ho in freezer, per allietare le mie colazioni 🙂 Brava, vai tu così ti godi la crescita del tuo nipotino. Sono proprio gli amori dei nonni, come faremmo senza? ♥ Un abbraccio anche a te e … grazie per il buone vacanze. Domenica si parteeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.