Cherry pie ovvero Torta di ciliegie americana di Martha Stewart. Ammetto che non amo molto i dolci americani, tipo la Cheese cake, per esempio. Infatti se cercate nel mio blog, forse ne trovate una. Giusto perchè sono curiosa e mi piace provare. Forse l’unica eccezione è la Apple pie che comunque ho variato, secondo mio gusto.
Non so, le torte americane le trovo “eccessive”, troppo grasse, piene di burro o altri grassi che mi danno fastidio al palato. Però appunto, sono curiosa e quindi ho voluto provare questo dolce, con le ciliegie che abbondano sui banchi dei mercati, in questo periodo. Risultato? Non è male … diciamo che non è un dolce che farei tutti i giorni ma mi è piaciuto.
Si tratta di una pasta brise con dentro una montagna di ciliegie! Ci vuole tempo per denocciolarle ma alla fine si tratta di un dolce anche semplice da fare. Che dite, ci provate insieme a me? Cherry pie ovvero Torta di ciliegie americana di Martha Stewart.
Ingredienti per uno stampo da 22 cm
330 g di farina 0
160 g di burro freddo
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale fino
80 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
700 g di ciliegie denocciolate
buccia di limone (solo la parte gialla)
2 cucchiai di amido di riso o di mais
130 g di zucchero
1 pizzico di sale fino
per decorare:
1 tuorlo
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
zucchero di canna per decorare
Procedimento:
Impastare in un mixer (io nel bimby) farina, zucchero, sale e burro ben freddo dal frigo. Azionare il mixer per qualche secondo, fino a ottenere una specie di sfarinato. Aggiungere con le lame in movimento l’acqua, anche questa ben fredda. Compattare l’impasto, dividerlo in due parti, avvolgere ogni parte in pellicola e mettere in frigo, per almeno 30 minuti.
Mettere le ciliegie, già denocciolate, in una ciotola. Sempre in un mixer (io sempre nel bimby) mettere lo zucchero, la buccia del limone a piacere e il pizzico di sale e azionare fino a ridurre in polvere la buccia del limone. Mettere questo composto nella ciotola delle ciliegie, aggiungere l’amido e girare molto bene. Mettere anche queste in frigo per circa 30 minuti.
Imburrare uno stampo, io ho usato uno di quei stampi da pie, dove poi servire direttamente il dolce, senza sformarlo. Stendere una delle due parti di brise, fino anche al bordo alto. Dentro aggiungere le ciliegie, con tutto il loro sughetto, si creerà una montagnetta. Stendere anche l’altra parte di brisee e chiudere il bordo, tagliando la pasta in eccesso. Formare un cordoncino a piacere.
Sbattere il tuorlo con il latte e un pizzico di sale. Tagliare a croce o come volete voi la torta, per far uscire il vapore che si creerà in cottura. Spennellare con il composto di tuorlo e latte, spolverare a piacere di zucchero di canna. Infornare nella parte bassa del forno, già caldo a 200° per circa 30 minuti. Spostare nel ripiano centrale del forno e cuocere per altri 10 minuti.
Lasciar raffreddare il dolce e servire con una noce di panna montata oppure una pallina di gelato alla vaniglia. Secondo me anche intiepidito il dolce è buonissimo da servire. Come preferite.
Finalmente si torna alla normalità. Io sono una donna abitudinaria, con qualche guizzo di pazzia ogni tanto. Mi piace avere tutte le mie cosine al suo posto, a portata di mano e mi piace anche compiere quei gesti quotidiani che tanto mi sono mancati.
La mia colazione da fare con calma, variando il dolce che accompagna il mio caffè latte. Leggermi le novità sui social e sui giornali, tenermi aggiornata di quel che succede. Questa piccola cosa mi è mancata molto nei mesi scorsi, dove niente era al suo posto e la colazione, spesso era di corsa e al bar. Si è risvegliata anche l’intolleranza al lattosio, visto che non amo il latte di soia e al bar è difficile scegliere un cappuccino delattosato.
Poi mi sono mancate tante altre piccole cose, che sono la quotidianità della mia vita. Ora finalmente sono tornata a cucinare nella mia comoda e bella cucina nuova. Si, lo so aspettate sempre il video, portate pazienza che arriva anche quello.
Per ora vi auguro un buon inizio di settimana che ci porta anche a salutare giugno … come vola il tempo!! A presto
W il ritorno alla normalità, allora!!!!
Che brava che sei stata con questa cherry pie! Io la curiosità di fronte a tutta quella pletora di ciliegie da denocciolare me la sarei tenuta 😀
E’ venuta proprio bella!
Un grande abbraccio e buon inizio di settimana
Ahaahhhh in effetti è stata faticosa e non so le ciliegie che sono finite direttamente nella mia bocca 🙂 Si, per la mia calma interiore ho proprio bisogno di normalità, delle mie abitudini, le mie certezze. Un grande abbraccio anche a te e buon luglio!
Irresistibile Terry, adoro le ciliegie!!!!!
A chi lo dici … grazie, a presto
Anche a me non fanno impazzire i dolci americani, in generale. Ma ci sono le eccezioni come le pie con tutta quella buonissima frutta dentro🍒
Che bello che tu sia tornata alla normalità nella tua cucina che tanto desideravi. Goditela! Un abbraccio!
Leggendo gli ingredienti dei dolci americani, capisci anche come fanno a non riuscire a mantenere la linea e devono ammazzarsi di footing mattutini all’alba ahahahh Lo so, posso sembrare noiosa ma io ho proprio bisogno di normalità, di tutte le mie cose al suo posto, di piccoli riti quotidiani, mi donano serenità. Grazie Mile, ti aspetto quando vuoi. Un abbraccio a te
Molto buona marito adora le ciliege proverò. Buona prosecuzione settimana un abbraccio
Grazie Edvige, un grande abbraccio a te e mi raccomando, in gamba ok?
Deliziosa questa torta, Terry, sono contenta che tu sia soddisfatta della tua nuova cucina! Un abbraccio a presto
Era un sogno che accarezzavo da tempo e vedermela davanti non mi sembra neanche vero. Grazie Carla, un abbraccio a te
Che bello tornare alle proprie abitudini 🙂
E’ vero le torte americane hanno dentro panetti di burro interi 😀 ma per questa pie con le ciliegie è possibile fare uno strappo e concederci di far festeggiare anche il nostro colesterolo!
Un abbraccio
Davvero, leggendo gli ingredienti capisci anche molte abitudini sbagliate degli americani. Altro che trigliceridi ahahahh Un abbraccio a te a presto
Denocciolare le ciliegie paga, anzi con la tua ricetta appaga il gusto e delizia il palato
Esatto, proprio così. Grazie del commento Carmine
Che meraviglia questa cherry pie! Ha un aspetto incantevole e mi fa anche piacere leggerti più serena 🙂
Finalmente Consu, non ne potevo più di gente per casa e arrabbiature a go-gò