Bagel con semi di lino papavero sesamo e zucca

Bagel con semi misti di zucca lino sesamo papavero. Questo mese per la rubrica di Bloggalline #scambiamociunaricetta, torno da Annalaura. Devo confessare che avevo già le idee chiare sulla ricetta che avrei voluto ripetere nella mia cucina, indipendentemente dallo scambio ricette. Poi l’abbinamento è capitato con lei e quindi, vai di Bagel. Avevo già preparato dei Bagel integrali, in occasione di una ReCake passata ma questi sono diversi.

A noi sono piaciuti molto, con tutti questi semi misti, una vera golosità. Li abbiamo mangiati come pane da accompagnamento ma sono buonissimi anche per preparare golosi panini. I miei preferiti sono farciti con crema di formaggio e salmone affumicato. Magari con del songino condito con olio e sale, vedete voi. Non ho la foto ma fidatevi sulla parola, sono molto buoni e particolari con questa farcitura.

Sono semplici da preparare, anche se è prevista una bollitura di un minuto per lato. Essendo un lievitato dovete prevedere anche i tempi di lievitazione. Per avere un prodotto più digeribile, potete preparare anche l’impasto la sera, con pochissimo lievito e poi continuare la lavorazione il mattino dopo.  Grazie Annalaura e grazie anche alla mia amica Lina, per la ricetta. Bagel con semi misti

 

Ingredienti per 6/8 bagel

500 g di farina 0

150 g di latte

100 g di acqua

45 g di olio EVO

1 uovo

10 g di lievito di birra fresco

80 g di mix di semi misti a piacere

Mezzo cucchiaino di bicarbonato

Mezzo cucchiaino di zucchero

1 cucchiaino di sale fino

 

Per decorare

Latte

40 g circa di semi misti come sopra

 

Procedimento:

Io ho impastato con il mio fedele bimby ma potete usare anche una normale impastatrice, scaldando appena latte e acqua e sciogliendo prima dentro il lievito, come ho fatto io. Dunque mettere acqua e latte nel boccale del bimby, scaldare appena 1 minuto a 37°. Mettere dentro il lievito, lo zucchero e il bicarbonato. Girare 20 secondi vel. 2. Aggiungere la farina setacciata e impastare 3 minuti, funzione spiga. Dopo 1 minuto aggiungere dal foro l’uovo e dopo qualche secondo anche il sale, i semi e l’olio. Formare una palla con l’impasto e adagiarlo in una ciotola con coperchio.

Far lievitare al raddoppio o, se preferite, diminuite la dose del lievito, far partire la lievitazione per un oretta circa e portare la ciotola in frigo, fino al mattino.

Rovesciare l’impasto sul piano, appena infarinato. Dividere l’impasto delicatamente, senza lavorarlo troppo, in 6 o in 8 parti uguali. Formare delle palline e poi con un dito, praticare un foro al centro e allargare, formando delle ciambelline con un foro di circa 4 cm. Adagiarle su carta forno, coprire con un canovaccio pulito e lasciar riposare una mezz’ora circa.

Nel frattempo mettere a bollore dell’acqua in una pentola, salarla leggermente. Accendere il forno a 220° . Passata la mezz’ora adagiare delicatamente una ciambella alla volta, nell’acqua a bollore. Lasciare circa un minuto per parte e poi scolare direttamente sulla carta forno. Spennellare con del latte (o se preferite un colore più dorato con un uovo), decorare con altri semi misti e infornare per circa 20/25 minuti.

Dovranno avere un bel colore, senza bruciare.

Eccoci qua, di nuovo a giovedì. Le cose stanno migliorando, molto lentamente ma stanno migliorando. Mio marito comincia a stare meglio e ne siamo tutti più contenti. Questo Zoster è davvero una bruttissima malattia, molto lunga e debilitante. Se poi colpisce un uomo … ciao! La mia schiena, nonostante l’umidità che c’è dalle mie parti, va meglio anche lei. Fino a qualche tempo fa, mi ritenevo fortunata a non prendere medicine. Ora mi sono dovuta adeguare alle tante persone della mia età (ma anche più giovani) che purtroppo sono costrette a prendere determinate medicine a vita, per vivere una vita meno dolorosa. E pazienza dai … c’è di peggio nella vita.

Visto che siamo già a giovedì, vi lascio anche il mio augurio di un buon fine settimana. Ci troviamo presto con una seconda ricetta, per il prossimo Natale. Vi aspetto tutti tutti.

14 pensieri su “Bagel con semi di lino papavero sesamo e zucca”

  1. Ma sai che non ho mai preparato i bagel , mi impensieriscono un pò i tempi lunghi bollitura compresa. Ma a vedere i tuoi mi viene una gran voglia di mettere le mani in pasta! Perfetti e golosissimi complimenti!
    baci
    Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.