Pane – Bagel farciti – Re-cake 2.0

Allora chiariamo subito che questa ricetta è davvero strepitosa! Ringrazio le amiche del Re-cake 2.0 che mi hanno “costretta” a provarla. Costretta nel senso che è da parecchio che è salvata tra le mielle ricette che prima o poi vorrei provare ma con la raccolta di questo mese mi hanno spinta a provarla subito e …. MENO MALE! Buonissima, davvero una proposta buonissima quella del Re-cake di questo mese.

Ormai lo saprete tutti; Re-cake è un bellissimo modo di unire tante amiche blogger che ogni mese preparano la stessa ricetta, con solo poche variazioni possibili. Questo mese l’unica deroga alla ricetta proposta era la farcitura. E devo dire meno male perché a mio marito non sarebbe piaciuta quella farcitura a base di salmone. Mi seccava farla solo per me alla fine … quindi tutti e due ci siamo pappati un buonissimo Bagel con bresaola, formaggio e rucola.

Al di là della farcitura, il panino in sé è molto goloso e alla fine, semplice da fare. Io l’ho fatto con il lievito naturale, la mia fedele pasta madre. Sono partita il giorno primo, per darle il tempo di lievitare per bene e il giorno dopo, a pranzo, avevamo il nostro bel Bagel da farcire. E’ preparato con farina integrale, altra cosa strana. Sempre lui, mio marito, storce il naso quando vede il mio pane scuro … visto che ultimamente per me solo pane integrale …beh? Non ha fatto una piega; l’ha mangiato con gusto e detto: Buonissimo! Chi lo capisce … mi sono guardata bene dal dirgli che era fatto con farina integrale! Eccoti i miei Bagel farciti del Re-cake di febbraio.

Bagel Re-cake (17)

Ingredienti per 6 bagel:
400 g di farina integrale
50 g di farina manitoba (oppure farina 0)
50 g di pasta madre al raddoppio (oppure 2 cucchiaini di lievita di birra secco oppure 10 di lievito di birra)
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale (io 8 g)
280 g di acqua tiepida (fino a 300 g a secondo della farina)

1 cucchiaio di zucchero

1 tuorlo
Semi di sesamo e di papavero

Per la farcitura di 2 Bagel:
100 g di bresaola
50 g di formaggio spalmabile
Rucola
Grana a scaglie
Succo di un limone
Olio, sale, pepe

Procedimento:
Io ho impastato tutto con il bimby ma puoi fare con un impastatrice o anche a mano. Ti dico come ho fatto io. Mettere le farine, lo zucchero, il lievito spezzettato, impostare 2 minuti spiga e dal boccale inserire piano piano l’acqua. Verso la fine aggiungere anche il sale. Formare una palla con l’impasto e sistemarlo in una ciotola leggermente unta con olio. Coprire e portare al raddoppio. Io l’ho tenuta fuori dal frigo per 4 ore e poi messo in frigo per circa 10 ore.

Bagel Re-Cake

Al mattino dopo, mettere l’impasto sul piano infarinato, dividere in sei pezzi di ugual misura. Formare i bagel con la classica forma a ciambella. Io ho usato il fondo di un cucchiaio di legno e poi con le mani, ho allargato il buco, dandogli una forma a ciambella.

Bagel Re-Cake2

Ho formato tutte e sei i Bagel, coperto e lasciato lievitare ancora per circa 30 minuti. Mettere a bollire dell’acqua in una pentola capace, aggiungere un cucchiaio di zucchero e immergere i Bagel uno alla volta o due, come nel mio caso. Farli bollire un minuto circa per parte, girandoli delicatamente. Metterli su una gratella a scolare. Sbattere il tuorlo d’uovo e spennellare i bagel, una volta asciugati. Cospargeli di semini a piacere.

Bagel Re-Cake4

Cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti, fino a doratura. Sono di un soffice da non credere. Far raffreddare bene.

Bagel Re-cake (29)

sono buoni anche così, senza farcitura.

Bagel Re-cake (24)

Per la farcitura: Condire la bresaola con il succo di limone e lasciar macerare per almeno 15 minuti. Nel frattempo condire la crema di formaggio a piacere, con poco olio e pepe. Dividere questa farcitura su due Bagel. Per ogni singolo Bagel spalmare metà della crema di formaggio condita, poi sopra metà della bresaola, scolata dal limone, la rucola tagliuzzata con le mani, le scaglie del grana. Chiudere e pappare!

Bagel Re-cake (20)A me questa farcitura è piaciuta molto ma alla fine con un pò di fantasia, si possono farcire come preferisci

Bagel Re-cake (22)

Ti do solo un consiglio: provali perché ne vale davvero la pena. Sono semplici e goduriosi con qualsiasi farcitura. Grazie ragazze del Re-Cake, alla prossima.

Con questa ricetta partecipo al RE-Cake di febbraio.

12487312_884107165020305_6736009017078994675_o

 

E naturamente  con questa ricetta partecipo anche a Panissimo#38, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,  e Barbara, Bread & Companaticoquesto mese ospitata nel blog Un Condominio in cucina

Panissimo

Felice, come sempre quando ti propongo un lievitato, ti do’ l’appuntamento alla prossima ricetta.

Print Friendly, PDF & Email

44 pensieri su “Pane – Bagel farciti – Re-cake 2.0”

    1. ipasticciditerry

      Mimma, allora ti consiglio di provare questa ricetta. io trovo sia davvero semplice e molto, molto golosa. Grazie tesoro, sei sempre così carina. Un grande bacione

  1. Avatar

    Io li adoro, quando sono stata negli states ne ho mangiati a chili. Ma non li ho mai fatti a casa. Non andava messo il bicarbonato nell’acqua di cottura? forse mi sbagli. Comunque hanno un aspetto delizioso. Sai che anche io preferisco la versione con bresaola?

    1. ipasticciditerry

      Qua si mette lo zucchero ma non escludo che esista una ricetta con il bicarbonato … io con il metodo del bicarbonato avevo fatto i Brezel, li trovi in archivio, da me. Ti consiglio di provare a farli, così mi dici come sono, rispetto a quelli che hai mangiato in America. Si, a noi sono piaciuti molto con la bresaola. Ma alla fine credo siano buoni con qualsiasi cosa.

  2. Avatar

    Mi sono già segnata la tua ricetta da provare 😛 E’ una vita che li voglio fare e tu sei una vera garanzia 🙂 Grazie Terry, chissà che non riuscirò a convertire anche il maritino 😛

  3. Avatar

    Terryyyyyyyyyyyyyy!!!!
    Ma che meraviglia ci regali oggi??? :-)))))))
    Anche io è da tantissimo tempo che voglio provare i bagel, ma nessuna ricetta mi aveva mai convinta così tanto a tal punto di provarci!
    Ma poi arrivi tu, che per me sei garanzia assoluta!
    Non ho mai fallito un colpo seguendo le tue ricette di lievitati ed ho la stessa certezza che sarà così anche per questa :-)))
    Tesoro bello, grazie per questo ennesimo contributo!
    Un abbraccio stretto stretto che spero di poterti dare presto! :-* :-* :-*

    p.s. ed anche un bacino al tuo piccolo Christian! ♥

    1. ipasticciditerry

      Te lo garantisco al mille per mille Emmettì!! Io li ho già fatti due volte, una ricetta infallibile. Aspetto anche la tua versione. Ti ringrazio tanto per la stima, mi ripaga di tutto il tempo che “spreco” per scrivere le dosi e fotografare i passaggi. Ti confesserò una cosa; mi capita spesso di fare delle ricette (da altri blog oppure che faccio a capocchio) fotografare tutti i passaggi, sprecare un sacco di tempo e poi … non vale nemmeno la pena di parlarne, figurati di scrivere!! Non sempre riescono le ricette, anche copiate da blog … a volte mi domando se le foto che mettono sono realmente fatte da loro o copiate da non so dove. Automaticamente smetto di frequentare questi blog … Alla fine, hai ragione tu, ti devi fidare dell’autrice dell’articolo per provare. Grazie per il bacino al mio piccolo grande uomo e un abbraccio grande a te.

      ps vuoi dire che vieni presto dalle mie parti? Ti aspetto tesoro ♥

      1. Avatar

        Hai perfettamente ragione tesoro!!
        Anche a me a volte vengono di dubbi che alcune foto corrispondano esattamente alla ricetta…
        Ma questo non è MAI successo scorrendo le tue pagine!! Ne ho fatte così tante di ricette tue, soprattutto di quelle relative proprio al pane che sono sempre meravigliosamente riuscite!!! :-))))

    1. ipasticciditerry

      Ti ringrazio Ele, provali e sono certa verrrano stupendi anche i tuoi.

      ps sai che sto seguendo una tua ricetta? Presto ne parlerò, qui su questi schermi. ♥

  4. Avatar

    Anche per me bresaola forever, bravo il maritozzo! Mai fattima sempre ammirati, quindi non vedo l’ora di replicare perche’qui le immagini sono molto esplicite. Tu sai che ho gia cavalcato la bicicletta? Indosso il mantello e arrivo… Poi son cavoli tuoi! 😘😘😘

  5. Avatar

    I bagels sono nel mio cestino dei lievitati da provare!! Sono spettacolari questi!! Brava!!
    Sicuramente quando li proverò seguirò questa ricetta, compresa di farina integrale, se ha la tua approvazione mi fido ciecamente!!
    Un bacione Terry!!

    1. ipasticciditerry

      Si, te li consiglio vivamente. Sempre un successo e sono davvero perfetti. Aspetto la tua versione allora. Un abbraccio cara Silvia, buon fine settimana

  6. Avatar

    io li adoro, soprattuto con creme freiche e salmone ma in realtà con tutto, tanto che non li faccio rimedierò presto ora che ho tutte le vostre ricette a disposizione, un abbraccio nonna terry!

  7. Avatar

    I li ho in lievitazione giusto ora, anche i miei con la pasta madre speriamo bene … I tuoi sono perfetti, e poi questa farcitura italianissima mi piace tanto. Ci credo che li hai rifatti già due volte, fanno tantissima gola.
    Buon fine settimana.
    Un abbraccio

    1. ipasticciditerry

      Li ho visti, bellissimi anche i tuoi Eli!! Bravissima, mi piacciono un sacco anche le tue farciture; sfiziose e golose. Buona settimana a te, ricambio l’abbraccio

  8. Avatar

    Amo i bagels. Li avevo realizzati tanto tempo fa…mi hai ricordato che devo rifarli!!!
    Come stai tesoro? E il piccolino cresce?

    Un abbraccio stretto stretto
    :*

    1. ipasticciditerry

      Me li ricordo i tuoi Micky, sempre al top. Il mio piccolo grande ometto cresce che è una meraviglia, oggi sono giusto otto mesi … otto mesi di amore allo stato puro. Io come sto? Grazie a lui sto benissimo ma le cose potrebbero andare meglio. Spero che prima o poi le rogne abbandonino anche la mia famiglia. Altra cosa in comune tra te e me … fortuna che abbiamo i nostri cuccioli. Un abracico grande anche a te

    1. ipasticciditerry

      Allora è ora di provare a farli di nuovo Daria. Grazie per la visita, sempre molto graditi i vostri commenti e saluti. Buona settimana

  9. Avatar

    Non potevo non venire a riscoprire questi bagels meravigliosi, amica mia! <3 Che belli, e fortunato il tuo maritino.. io il pane scuro lo adoro invece già di mio, quindi figurati! 😀 Li avrei divorati in un battibaleno… un abbraccio dolcissima, ma forte forte. E dai un bacino al tuo piccolo, spero stia meglio. Quest'anno mamma mia, se è tremendo sto freddo precoce! Speriamo faccia la voce grossa per poi portare un'anomalia termica positiva eheheh io ci spero sempre e lo so che tanti amano il freddo.. ma io proprio no! <3 TVTTTB

    1. ipasticciditerry

      Grazie mille Ely. si anche a me piace molto il pane scuro, a lui un pò meno ma non è neanche troppo vero, alla fine se lo sbafa lo stesso ahahahh. Si, Christian sta meglio fortunatamente. Non me lo dire Ely, anche io detesto il freddo e amo il caldo. Forse abbiamo scelto il posto sbagliato dove vivere … Un bacione grande tesoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.