Chiffoncake cocco e cioccolato

Chiffoncake cocco e cioccolato. La Chiffon cake, almeno per me, è un dolce facilissimo da fare; una volta montati a neve gli albumi, si mischia tutto e via in forno. Questo è il motivo per cui è uno dei dolci che faccio più spesso. Ne ho provate diverse versioni, provando diversi accostamenti e sapori. Se volete QUI potre trovare di sicuro la vostra preferita.

Questa è al cocco e cioccolato, direi un connubio quasi perfetto. E’ golosa e vedrete che piacerà anche ai vostri cari, da provare insomma. Chiffoncake cocco e cioccolato

Ingredienti per stampo da 18

180 g di farina

35 g di farina di cocco

8 g di lievito per dolci

mezzo cucchiaino di bicarbonato

200 g di zucchero

4 uova

8 g di cremor tartaro

80 g di olio di semi

120 g di latte di cocco

Per decorare

50 g Cioccolato fondente

10 g di burro

1 cucchiaino di miele

cocco

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli. In una larga ciotola setacciare la farina, il lievito e il bicarbonato. Aggiungere metà zucchero, il cocco e mischiare tutto. In una brocca unire il latte di cocco, l’olio e i ruorli. Montare gli albumi ma non proprio a neve, aggiungendo dopo alcuni giri dello sbattitore l’altra metà dello zucchero e poi il cremor tartaro.

A questo punto, unire i liquidi ai solidi e dopo aver ottenuto un composto ben amalgamato, aggiungere gli albumi poco alla volta. Versare il composto nell’apposito stampo, senza imburrare o infarinare. Infornare a 150° per circa 1 ora. Fare la prova stecchino che deve uscire asciutto.

Appena cotta, girare lo stampo a testa in giù, fino a raffreddamento. Poi sformare con attenzione, se necessario passare una lama piatta lungo i bordi e staccare con attenzione. Se volete decorarla come me, far sciogliere al micro onde il cioccolato per qualche secondo. Aggiungere il miele e il burro e far sciogliere tutto.

Distribuire sulla sommità del dolce, a piacere e poi sopra spolverare un altro po’ di farina di cocco. Si conserva in un contenitore per dolci, con coperchio, anche per una settimana.

Come vi ho detto, questo è uno dei dolci che faccio più spesso e giusto lo scorso sabato ne ho fatta un altra variegata al cacao. Se mi seguite sui social l’avrete vista. Siamo arrivati all’ultima settimana di febbraio, come dico spesso su questo blog, e non solo, il tempo passa troppo veloce per i miei gusti. I giorni e le settimane si rincorrono e i mesi passano in un attimo.

Anche se il tempo (metereologico) è stato molto clemente e il freddo lo abbiamo patito poco, in questi giorni è tornata la pioggia e le basse temperature, ormai non si capisce più niente. Non so da voi ma da me gli alberi hanno già gettato i primi germogli. L’altro giorno ho visto già le prime Camelie in fiore … il problema è che poi se arriva il freddo, quello duro, brucia tutto e ciao. 🙁

Bene, invitandovi a iscriversi ai miei canali social, cercatemi come I pasticci di Terry e mi troverete su Facebook, Instagram e YouTube, visto che lì pubblico giornalmente ed è più immediato, vi auguro un buon inizio di settimana a tutti. Alla prossima.

12 pensieri su “Chiffoncake cocco e cioccolato”

  1. Che buona questa torta e quel cioccolato sopra…….
    Anche da me piove a dirotto. Qualche giorno fa ho fatto una foto alle prime viole e margheritine che ora sono a mollo, poverine. Un tempo “matto”.
    Buona settimana e speriamo che marzo sia meglio 🙂

    1. Mentre ti scrivo, c’è un bel sole e spero tanto sia finita … da noi ci sono i campi che sembrano laghi, la terra non assorbe più e i contadini sono molto demoralizzati. Proprio un tempo matto! Buona settimana anche a te Dani, un abbraccio

  2. Che meraviglia questa Chiffoncake al cocco e cioccolato! Adoro la semplicità e la versatilità di questa ricetta, e il connubio tra cocco e cioccolato è semplicemente delizioso. Grazie mille per aver condiviso questa squisitezza con noi e per le dettagliate istruzioni. Non vedo l’ora di provarla e condividere questa delizia con i miei cari. Buon inizio di settimana anche a te e grazie per l’ispirazione culinaria! 🥥🍫

  3. Che golosissima proposta! Una bella fetta per la colazione di domani sarebbe davvero gradita 😛
    Qui sono arrivate le piogge purtroppo…i fiumi sono sulla soglia di emergenza 🙁 speriamo bene e che la primavera a questo punto si decida ad arrivare!

  4. Che belle le chiffon cake! Così alte e soffici! Vien voglia di tuffarcisi su… 😀
    Io invece non ne ho mai fatta una. Prima o poi la dovrò provare ;-).
    Anche qua non si capisce molto. Settimana scorsa il freddo e la pioggia incessante. Questa settimana cielo azzurro, sole alto e temperature oltre i 10°C. In pausa pranzo addirittura veniva voglia di andar in giro senza giaccone. Mah?! Non so più cosa pensare!
    Ti abbraccio. Buon we

    1. Alla fine dobbiamo arrenderci all’evidenza: le temperature sono cambiate e così gli eventi improvvisi metereologi … é un mondo impazzito e con lui anche le tante persone che governano paesi troppo grandi e potenti. Speriamo bene Giò, alla fine dobbiamo solo continuare a sperare in un mondo migliore, nonostante tutto. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.