Torta compleanno di Victoria a tema Frozen

Torta compleanno Victoria a tema Frozen. Questa è la torta che ho preparato per il compleanno della mia piccola principessa che adora Frozen e sopratutto la regina Elsa. A Natale ha voluto ricevere in regalo da Babbo Natale il costume di Elsa, lungo e azzurro, con tanto di mantello, corona, guanti e scettro!! Siamo arrivati per il pranzo di Natale e l’abbiamo trovata vestita di tutto punto ahahahah Bellissima!

Così quando ha compiuto 3 anni, il 19 gennaio, mi ha chiesto di farle la torta di Frozen e cosa fai, gli dici di no? Così ho cominciato a girare per il web alla ricerca di una torta che fosse di loro gusto, anche come farciture, oltre che la decorazione. Sono capitata QUI e ho preso spunto per la bagna, la farcitura e la decorazione. Si tratta di un Pan di Spagna veloce, fatto con il bimby, bagnato con uno sciroppo di latte, zucchero e cacao. Io gli ho aggiunto un goccio di rum a profumare, tanto l’alcool l’ho fatto evaporare.

La farcitura è composta da crema pasticcera con aggiunta di cioccolato fondente sciolto dentro a fine cottura. Il frosting è di mascarpone e panna con zucchero a velo. Ho poi preso parte di questo frosting e l’ho colorato di viola in due tonalità di colore. Vi metto i vari ingredienti con il procedimento per preparare ogni singola preparazione.

Fermo restando che potete preparare solo il Pan di Spagna e farcirlo come vi pare. Così come la bagna, la crema o il frosting. Diciamo che io mi segno tutto perchè è piaciuta talmente tanto che mio nipote Gabriele mi ha chiesto se, quando ad aprile, compirà i suoi 7 anni, gliela faccio uguale. Perciò seguirò la stessa ricetta e cambierò solo la decorazione finale. Sapete qual’è il suo personaggio preferito? Venon … no comment! Torta compleanno Victoria a tema Frozen

Pan di spagna bimby

260 g di uova

260 g di zucchero

260 g di farina 00

50 g di acqua

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

Procedimento:

Accendere il forno a 160° e preparare lo stampo da 24 cm, imburrato e infarinato. Mettere nel boccale, munito di farfalla, uova, zucchero e farina, azionare 30 secondi vel 4, dopo 15 secondi aggiungere dal misurino, l’acqua e poi il lievito e il sale fino alla fine dei secondi. Con una spatola pulire i bordi e azionare altri 10 secondi per mischiare il tutto. Versare nello stampo e cuocere per 35/40 minuti, facendo la prova stecchino. Lasciare altri 10 minuti in forno spento. Poi estrarre dal forno, lasciar intiepidire e capovolgere su una griglia fino a raffreddamento. Potete preparare il Pan di spagna fino a due giorni prima. Si conserva sotto una campana per dolci o chiuso in pellicola alimentare.

Bagna al cacao

200 ml di latte

75 ml di acqua

100 g di zucchero

30 g di cacao amaro

(aroma rum o altro liquore a piacere)

Procedimento:

Mettere a scaldare 150 ml di latte e l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero, fino a farlo arrivare a fremere dal bollore. Intanto in una ciotolina, sciogliere il cacao nei restanti 50 ml di latte fino a sciogliere tutti i grumi e unirlo al resto sul fuoco. Giusto un paio di minuti mescolando ed è pronto. Se vi piace potete profumare con del liquore, giusto un dito, facendo evaporare l’alcool all’ultimo minuto sul fuoco. Lasciate ben raffreddare prima di utilizzare. Io l’ho messa in un biberon apposito e preparata il giorno primo, conservata in frigo.

Crema pasticcera al cioccolato

2 tuorli di uova

250 ml di latte

40 g di zucchero

20 g di amido di mais

50 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Tagliuzzare a coltello il cioccolato in piccoli pezzi. Mettere il latte sul fuoco al minimo e portare quasi a bollore. Sbattere i tuorli con lo zucchero, io con una frusta a mano, sbattendo per bene, fino a renderli chiari e spumosi. Aggiungere l’amido di mais, sciogliere bene e aggiungere piano piano il latte caldo, girando in continuazione. Riportare il composto sul fuoco e far addensare. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato tagliato. Sciogliere bene anche questo ultimo e versare la crema al cioccolato ottenuta in una ciotola. Coprire a contatto con della pellicola alimentare e lasciar raffreddare. Anche questa potete prepararla il giorno prima, conservando in frigorifero.

Frosting al mascarpone

500 g di mascarpone

460 g di panna (la mia panna fresca era da 230 g per brik ma ne basterà anche 400g)

100 g di zucchero a velo

colorante in gel o in polvere q.b.

Procedimento:

Deve essere tutto ben freddo di frigorifero. Unire lo zucchero a velo al mascarpone, mischiando bene con una spatola. Montare a neve ferma la panna. Unire i due composti facendo attenzione a non smontare la panna. Io ho usato le fruste dello sbattitore e aggiunto il composto di mascarpone alla panna, poco alla volta. Una volta ottenuto un composto omogeneo e ben montato, ho diviso a metà: una parte bianca a coprire per intero la torta. L’altra metà divisa ulteriormente in due parti per ottenere due tonalità di colore, una un po’ più chiara dell’altra.

Fate molta attenzione ad aggiungere il colorante, poco alla volta fino a ottenere la tonalità che desiderate. I colori sono intensi (almeno quelli che ho trovato io) e colorano subito. Mettere i due frosting colorati in due sac a poche muniti di beccuccio a stella, chiudere bene con dei laccetti per surgelati, conservare in frigo fino al momento di utilizzarli. Anche questa potete prepararla il giorno prima, se volete.

Preparazione, farcitura e decorazione torta

Tagliare il pan di spagna a metà e sistemare la parte sopra, di fianco a voi, con la parte tagliata verso l’alto. Bagnare con la metà della bagna preparata, prima la parte sotto, poggiandola direttamente sul piatto o vassoio da portata, non riuscireste più a spostarla altrimenti. Farcirla con la crema al cioccolato, facendo attenzione a non arrivare fino al bordo esterno, viene fuori un bello strato, a me piaceva così, abbondante. Distribuire uniformemente, facendo attenzione appunto al bordo. Una volta coperta con l’altra parte del pan di spagna, arriverà a coprire i bordi.

Bagnare anche la parte sopra con la restante metà bagna e poggiare sulla farcitura con la parte bagnata a contatto della crema. Ora con la parte bianca del Frosting preparato, coprire tutta la torta, compreso i lati. Fa niente se si sporcherà di crema al cioccolato, perchè poi andrà decorata con il frosting colorato.

Decorazione

1 cialda a tema

gel spray per fissare la cialda

Importante, la torta va decorata almeno tre o anche sei ore prima di servirla, così si fissa bene anche il frosting decorato con il sac a poche. Prendere in mano la cialda, con la parte esterna a contatto con la vostra mano. Spruzzarla con il gel spray, girarla delicatamente e poggiarla al centro della torta, che avrete ricoperto con il frosting bianco. Far aderire delicatamente con le dita, passando lungo tutti i bordi della cialda. Mi raccomando che le mani siano pulite e asciutte.

Ora con i due frostin colorati fare delle roselline o decorazione come preferite, alternando i due colori.

Vi piace la mia torta? Sembra una cosa lunga ma se volete potete organizzarvi, come ho fatto io, in due o tre giorni, così da arrivare al giorno della festa e doverla solo decorare. io mi sono trovata bene così. Come va, siete tornati tutti alla vostra normalità? Da noi finalmente l’influenza sembra essere andata via … mamma mia, un mese intero a girare da uno all’altro.

Con questo è tutto, non mi dilugno oltre, visto anche che la ricetta è molto lunga. Alla prossima, buona settimana a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Torta compleanno di Victoria a tema Frozen”

  1. Ciao Terry, la piccola principessa sarà stata contenta: questa torta è bellissima e immagino sia anche buonissima! Un grande abbraccio e auguri alla piccola e a tutta la famiglia 🙂

  2. L’ho già vista ma visto che ho il pc acceso sono passata, sui blog purtroppo ci si affaccia sempre di meno, complice la difficoltà di farlo col cellulare, ogni volta occorre loggarsi e passa la voglia, poi si vedono già sui vari social ed è un ripetere, però un salutino ogni tanto fa bene, guardare una ricetta dalla a alla zeta anche. e così anche se il tempo è tiranno, eccomi qui, ancora tanti auguri alla piccola di casa 🙂

    1. Grazie Simona ♥ Hai perfettamente ragione, ormai sui blog si commenta poco ma l’importante è sapere che quando ti servono dosi e procedimento di una tal ricetta, sai dove andare a colpo sicuro. E il tuo è uno di quei blog dove si va sul sicuro per una ricetta. Ormai è diventato un mondo frenetico dove si va sempre di fretta … è così anche per me. Grazie ancora e un abbraccio

  3. Ma che bella che è questa torta!
    Già me la immagino tutta vestita ahahahahah chissà che amore!
    Un abbraccio alla piccola Victoria (mamma mia già 3 anni) e uno alla nonna che le ha preparato la torta dei suoi sogni ^_^

    1. E si Dani, crescono in frettissima! Cerca di goderti anche tu il tuo piccolo … il mio grande ha già nove anni a giugno, mamma miaaaaaaa, mi sembra ieri che sono diventata nonna per la prima volta! Grazie e un abbraccio grande a te

    1. Grazie Consu, si sono davvero molto soddisfatta perchè mi è venuta benissimo e poi di un buono che non ti dico. Il che non guarda :)) E si, il tempo passa troppo veloce … goditi anche tu il tuo Vasco che è un attimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.