Hummus di ceci. Tempo fa, casualmente, ho assaggiato l’Hummus di ceci, già pronto in vaschetta … e mi sono subito domandata come mai non l’avessi mai assaggiato prima, è buonissimo!! Subito ho cercato sul web e ne ho trovate millemila ricette, tutte più o meno uguali. Allora l’ho subito replicato, usando una confezione di ceci, già lessati.
Io di solito ammollo e poi cucino i legumi a mezzo chilo alla volta e poi congelo in porzioni, per averli sempre pronti all’uso. Come sapete anche i legumi mio marito non li mangia, perciò già porzionati me li trovo comodi all’occorrenza, per insalate o minestre. Ora anche per un buon hummus da consumare ogni tanto. Me lo scrivo sul blog, perchè di sicuro lo rifarò spesso. Hummus di ceci.
Ingredienti:
400 g di ceci già lessati e scolati
poco succo di limone
1 cucchiaino di semi di cumino
2 cucchiai di tahina
1 pizzico di sale fino
olio extra vergine di oliva circa un cucchiaio
paprica a piacere
Procedimento
Molto molto semplice, mettere tutto nel boccale del bimby (se non avete il bimby fate la stessa cosa in un mixer e assaggiate) vel 8 per 30 secondi. Radunate tutti gli ingredienticon la spatola e di nuovo girate 2 minuti vel 5. assaggiare e regolare secondo il vostro gusto la consistenza, aggiungendo poca acqua se serve.
Servire con della paprica a piacere. E’ buonissimo spalmato su dei crostini o del pane. A me ha conquistato.
Questa ricetta aspetta da tanto tanto tempo, in bozza di essere pubblicata. Ormai questo blog è diventato un ricettario dove vengo a cercare le ricette di cui non ricordo le dosi. Una volta avevo tanti bigliettini sparsi ovunque, tra i libri di cucina o negli angoli della cucina e non solo! Avere tutte le ricette qui, è più ordinato e di sicuro più comodo.
Mi mancano le nostre chiacchiere ai piedi delle ricette ma me ne sono fatta una ragione; vedo comunque che venite a visitare le mie pagine per cercare le ricette e immagino lo facciate magari dal cellulare, con lo schermo piccolo e quindi diventa difficile lasciare un saluto o commentare. Succede anche a me nei diversi blog amici, dove passo spesso senza lasciare commenti a mia volta.
Perciò se stai leggendo e sei arrivato fin qui, ti lascio il mio saluto e ti ringrazio per esserci sempre. Le settimane corrono veloci e da me sembra arrivata la primavera … e io me la godo. Buona continuazione e a presto.
Eccomi! Conosco l’hummus e mi piace molto. Devo dire che lo preparo raramente però.
Purtroppo i blog non hanno più lo “spirito” di una volta, quando era il modo per fare anche “amicizie”. Peccato!
Ti abbraccio 🙂
Sai che piace anche ai miei bambini l’hummus? 🙂 Hai ragione; peccato! Ma noi teniamo duro, vero? Un abbraccio grande a te Dani
Ciao Terry. Io passo spesso qui a cercare cose nuove, o a cercare ricette che già conosco, per rinfrescare la memoria…e come detto nel commento precedente i blog “non sono più quelli di una volta” 😁😁😁
dove si faceva pure amicizia. Ma io e te ci “conosciamo” da parecchio, e l’amicizia è nata tempo fa. 🥰
L’hummus a me piace tanto e a mio marito pure, perciò ogni tanto lo faccio, e ne tengo anche dei barattolini in freezer.
Un caro saluto. Mafi
E noi ci adeguiamo però, ogni tanto pensandoci, mi viene un pò di malinconia. Sono contenta il mio blog possa esserti utile per cercare nuovi spunti o rivedere dosi e ricette, alla fine è quello che faccio io e grazie al cielo, tante altre amiche e amici come te. Grazie per esserci sempre, “ti sento” vicina e ti mando un grande abbraccio. ♥
Anche io lo adoro Terry! È un cibo davvero versatile e gustoso! Grazie per la tua ricetta. Un abbraccio forte
E fa anche bene perchè contiene proteine e vitamine 🙂 Grazie per essere passata Annalisa, un abbraccio grande e buona domenica a te