Preparare una ricetta con solo quattro ingredienti non è impossibile. Ho raccolto la sfida del Parmigiano reggiano e preparato questa ricetta per il contest ” 4Cooking” #PRChef2015 indetto da Parmigiano Reggiano . Solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza! Mi hanno inviato una campionatura di Parmigiano con tre diverse stagionature e io ho utilizzato il 14 mesi per il ripieno e il 33 mesi per la Fondutina leggera. Il risultato è stato eccellente; tutta la sapidità del Parmigiano ti avvolge il palato al morso. Si sente la morbidezza della melanzana, la consistenza del pomodorino e la scioglievolezza del parmigiano usato per il ripieno. Insomma da provare. Ecco quindi per il Contest ” 4Cooking” #PRChef2015 i miei Bocconcini di melanzana con Fonduta leggera.
Ingredienti:
1 melanzana
10 pomodorini pachino o ciliegino
Parmigiano reggiano 14 mesi
Una fondutina di parmigiano reggiano 33 mesi *
Procedimento:
Lavare, asciugare e fare a fette sottili la melanzana. Grigliarla sui due lati, facendo attenzione a non bruciarla. Tagliare a metà i pomodorini, dopo averli lavati. Metterli su una griglia, (o in una padella antiaderente, come me) dal lato del taglio e distribuire sopra due pizzichi di zucchero semolato. Dovete solo farli grigliare, senza girarli.
Tagliare il parmigiano 14 mesi a fettine. Stendere le fette di melanzane grigliate, tagliarle a strisce, non più larghe del mezzo pomodorino. Posizionare sopra mezzo pomodorino e due pezzi del parmigiano tagliato a fettine. Arrotolare la fetta con dentro il suo ripieno, formando un rotolino, giusto un bocconcino da mettere in bocca intero. Sistemare sul piatto da portata e bagnarli con della fonduta di parmigiano.
*La mia fondutina è fatta con metà peso di parmigiano e metà peso di latte.
Non ho messo sale perché il parmigiano è sufficentemente sapido per i miei gusti, regolatevi secondo i vostri. Potete servirli caldi ma anche tiepidi o freddi, sono comunque ottimi.
La melanzana è così versatile! Io l’adoro e mi piace anche questo piatto. E’ proprio vero che solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza…
Felice giornata carissima Terry
Grazie Tizina, mi piace questo slogan, direi che nella mia cucina, gira spesso. Un bacione
con questi io ti farei vincere troppo sfiziosi !
baci
Alice
Come sei carina, grazie mille Alice!
Semplicemente deliziosi, quanto i piacciono questi bocconcini, perfetti per l’aperitivo!
Devi stare attenta, uno tira l’altro! Grazie tesoro, un bacio
Terry, se mi piacesse il parmigiano li farei fuori in un attimo!! Ma come sempre prendo idee formaggiose da proporre a chi invece nella fonduta ci si farebbe il bagno!!! Brava!! Un bacione!!
Povero … devi pur accontentare anche lui dai. A chi ti riferisci? al marito? Tu non mettere il parmigiano nei tuoi bocconcini, mettici un altro formaggio che ti piace. Anche se devo dire che il parmigiano qui ci sta benissimo! Grazie tesoro, a presto
Fresca e golosissima idea, ideale x questa giornata di caldo 🙂 Complimenti cara e felice serata <3
Si, questi sono davvero sfiziosi. Grazie Consu, un bacione
Che bell’idea Terry. Sai che io non ho ancora pensato alla sfida del parmigiano anche perché mi è arrivato solo due giorni fa e poi ero tra le blogger della settimana sulla copertina di iFood ed ho dovuto pubblicare tre ricette in una settimana, numero assolutamente inconcepibile per i miei standard. La tua ricetta mi piace assai: sfiziosa, veloce e fresca. Brava bravissima tesoro mio ❤️
Ahhh ecco perchè hai pubblicato così a raffica … tutte ottime ricette però, bravissima anche tu. Grazie Silvia, a presto, ti abbraccio
Terry hai usato al meglio un prodotto eccellente,ne hai esaltato tutto il profumo e il sapore intenso.Sono dei bocconcini dove la”scioglievolezza”,la fa da padrona e rende intenso ogni boccone.Ora lo so che sono appena le sette,giuro di non accompagnarlo al cappuccio,ma un involtino me lo potresti passare!:)
Un bacio amica e non stare ancora a ridere per quella vecchiaccia malefica che si spaccia per me!
Ahhaahahh tesoro, tu ti sei rovinata con quella vecchiaccia! Scherzo dai, almeno ci facciamo quattro risate. Si questi li devi provare, sono molto gustosi. Un bacio
anche uno dei miei ingredienti è la melanzana!! che bello quando abbiamo idee affini!!! 😀
L’ho visto ieri tesoro, siamo proprio in sintonia io e te.
Solo a leggere la descrizione, mi è venuta voglia…e non siamo nemmeno alle 9 !
In bocca al lupo per il contest 🙂
Un bacio grande bella riccia <3
Grazie mille tesoro mio. Un grande bacio anche te, compagna di ricci. ♥
Ne immagino la bontà.
Voglio provare al più presto la fonduta di parmigiano.
Brava Terry,un abbraccio.
E’ semplice e molto gustosa. Grazie Mariabianca, a presto
molto stuzzicanti, una ricetta vincente ! Buona domenica !
Grazie cara Chiara, buona giornata a te
Non posso più aspettare! DEVO lasciarti un sorriso, un abbraccio, tanti baci e chiederti mille volte scusa tesoro, io ti leggo sempre, ma quasi sempre ormai dal cellulare, e da lì non riesco proprio a scrivere. Quindi oggi che mi sono collegata almeno epr rispondere ai commenti al mio post, prima ancora di rispondere a te, sono corsa qui
BACI BACI BACI ABBRACCI E SORRISI SORRISI SORRISI!!!
ps riguardo alla ricetta, io adoro le melanzane e così a bocconcini sai quante me ne mangerei????? decine!!!
Meno male che ogni tanto mi lasci un messaggio. Fa niente, non preoccuparti tesoro, si va sempre troppo di corsa. Però ti penso sempre anche io. Ti abbraccio e ti bacio anche io!
Ottimo davvero, leggero e saporito!
Il gusto della fondutina di parmigiano è davvero notevole, da provare. Grazie Su, mi sei mancata tanto!
Arrivo…….lasciane qualcuna per me……baciotto
Quando vuoi te li rifaccio, uno tira l’altro!
una ricetta molto sfiziosa