Bocconcini di pollo al limone

Oggi si va con un secondo, dei Bocconcini di pollo al limone. In effetti di secondi piatti non ce ne sono motli nel mio blog. Non perchè non li cucini ma perchè non li amo in modo particolare. Inoltre le mie ricette di secondi piatti, sono tutte cose molto semplici. Non per queste prive di gusto, si intende. Però qui nel mio blog, non troverai mai quei bei piatti succulenti, da cuocere ore e ore … no no, solo cose semplici e veloci.Mi sono resa conto che da quando ho Christian con me, molte delle mie ricette sono “semplici” “veloci” … forse perchè con lui non ho più molto tempo a disposizione per fare cose lunghe … ma non è vero neanche questo. In fondo i miei lievitati non mancano e quelli si, che a volte, sono preparazioni lunghe. No, la verità è che è solo un caso.

Questi Bocconcini di pollo al limone sono talmente semplici da fare che ho pensato a lungo se mettere la ricetta o no. Poi ho visto il contest di Teresa, questo che parla di limoni e mi sono detta che questa è una ricetta dove il sapore e il profumo del limone è fondamentale alla riuscita del piatto e quindi mi sono decisa a pubblicarla. In realtà è un piatto che faccio molto spesso e a noi piace molto. Inoltre ci vogliono davvero pochi minuti per portare in tavola un piatto goloso e gustoso, che piace anche ai bambini. Bocconcini di pollo al limone

Bocconcini di pollo al limone (7)

Ingredienti per 4 persone:

1 petto di pollo intero di circa 600 g

2 limoni, il succo e poca scorza grattugiata

Farina q.b.

Procedimento:

Lavare e tagliare a bocconcini il petto di pollo. Asciugarli e infarinarli. Mettere in una larga padella, dopo aver fatto scaldare un giro di olio extra vergine di oliva. Far rosolare bene da tutti i lati. Salare e coprire con un coperchio, a fuoco medio basso. Cuocere per circa 15/20 minuti, tenendo girato spesso. La condensa del coperchio formerà la giusta umidità per cucinare i bocconcini. Se non fosse sufficiente, aggiungere un goccio di acqua calda o brodo.

Bocconcini di pollo al limone

A fine cottura, aggiungere il succo dei due limoni e una leggera grattugiata di scorza. Aggiustare di sale e servire fumante. Semplicissimo, vero?

Bocconcini di pollo al limone (6)Il succo del limone formerà un sughetto molto stuzzicante e goloso.

Bocconcini di pollo al limone (11)

Con questa ricetta partecipo al Concorso organizzato da amalfilemonexperience.it/ e da Scatti golosi

lemon_banner

Grazie a tutti per i pensieri che avete avuto per la mia salute. Il vostro affetto mi commuove sempre. La schiena va molto meglio, fortunatamente ora so come gestire queste crisi e corro subito ai ripari. Massaggi, antidolorifici e sollevamento pesi (vedi Christian) lo stretto necessario. Lui ormai è diventatato grande, più di undici chili di bambino vivace, che non sta fermo un attimo, nemmeno in braccio e per la mia schiena sono davvero troppi.

Grazie ancora per i vostri auguri e vi aspetto alla prossima ricetta con un dolce buonissimo! Semplice, veloce e buonissimo! 🙂

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

34 pensieri su “Bocconcini di pollo al limone”

  1. un piatto semplice veloce saporito, buono, amo il pollo e la sua versatilità, lo prepari in mille modi ed è sempre buono, seppur di carne ne mangio poca, stanotte durante il nubifragio ti pensavo, un abbraccio nonna terry!

    1. Anche io, come te Lillì. Ahahahah sono diventata il tuo incubo del tempo! Grazie Lillì, è comunque un segno di affetto se mi pensi. Un abbraccio anche a te

  2. Ciao Tesoro, sono contenta che la tua schiena vada meglio. Anch’io piatti di carne semplici semplici. Il pollo mi piace tanto perchè è molto versatile e assorbe bene i vari sapori che gli si abbinano. Bacione !!

  3. MI piace molto il pollo al limone e lo faccio spesso quando c’è il figlio di mio marito, piace tanto anche a lui! E’ una ricetta perfetta per tutti!!!
    Un bacione Terry, bene per la schiena, eh si, inizia ad essere pesante il tuo nipotino!! Cresce e diventerà sempre più favoloso!! Buona serata!!

    1. Verissimo. Infatti so che è stra-conosciuta come ricetta ma volevo partecipare al concorso e vedi mai che ricettina semplice possa andare bene?!? Grazie Silvia, eh si ormai è un ometto. Fortuna che è anche bravo, altrimenti povera me. Buona serata a te tesoro

  4. Carissima Terry, amo le ricette veloci e saporite! Anche se ormai mangio pochissima carne, tanto da essere diventata quasi vegetariana, il pollo al limone è una delle ricette che gradisco di più e che incontrano i miei gusti 🙂 Sono molto felice che la tua schiena sia migliorata, con un nipotino non deve essere semplice 😉 però che bimbo fortunato che deve essere, con una nonna che cucina piatti così prelibati! Un abbraccio grande grande e non vedo l’ora di scoprire la tua prossima ricettina!

    1. Si, anche io in definitiva ne mangio molto poca. Grazie Leti, diciamo che siamo fortunati entrambi, lo adoro ♥ E devi vedere che buongustaio che è. Mangia ogni tipo di verdura e legumi e frutta … insomma con me queste cose si mangiano e lui è ben felice. Già programmata, arriva domani mattina. Un bacio

  5. Eccolo il giallo… sono contenta di trovarlo, neanche ad averlo chiamato apposta! 🙂 Sui vestiti non lo indosso, ma in tavola mi piace servirlo e vederlo, i limoni non mancano mai nel cesto della frutta e ho anche tazze e cocotte che mi ricordano una spremuta di sole! Bello il tovagliolo, ma il dettaglio delizioso è l’innaffiatoio piccino!
    Sono contenta di leggere che con la schiena ora va meglio, speriamo che giugno si renda conto che l’estate è vicina e che non può comportarsi da novembre… basta pioggia, serve aria tiepida che asciuga tutto e pranzi gustosi all’aperto e profumati come il tuo! 🙂

    1. Nemmeno io possiedo nessun capo di vestiario giallo però in tavola e in cucina rallegra e porta tanta luce. Io ho la fortuna di avere un amico siciliano che mi fornisce di agrumi bio, di sua coltivazione e quando finiscono i suoi, il mio contadino, da cui mi fornisco di frutta e verdura, fa parte di un consorzio agrario e anche lì sono certa della provenienza e genuinità. Già, speriamo che se ne renda conto che ormai siamo a metà giugno …

    1. Ma dai?!? Non sono ancora passata da te … con la schiena che mi ha dato problemi, questa settimana sono a rilento. Allora ora vengo a leggerti

  6. Le ricette semplici da fare sono sempre le migliori, li preparo spesso, sono buonissimi!!!
    Un abbraccio e buona giornata<3

  7. Anche io li preparo spesso in questo modo e sono divini. Del resto, i secondi semplici, con pochi ingredienti e “pochi pasticci”, per me sono anche i più buoni.

    In bocca al lupo per la schiena che di tanto in tanto ti fa ammattire e prenditi cura di te! 🙂

    1. Sono perfettamente d’accordo con te Debby! Infatti, questa schiena dovrei cambiarla con una nuova … come si fa? Mi tocca tenerla buona. Un bacio tesoro

  8. Buonissimi i bocconcini di pollo al limone, è da un pò che non li preparo, mi hai dato un’ottima idea…….auguri per la schiena, più di 11 kg di energia in movimento non fanno bene a nessuno (lo so per esperienza)!!!
    Baci

    1. Grazie Laura. E’ vero, a volte ci sono dei piatti che conosciamo e non ci tornano in mente. Sono contenta di averteli rammentati. Vero che per la schiena è deleterio? Un bacio a te

  9. Eh beh, il pollo al limone è fantastico! E pure ultralight… sai che è un po’ che non lo faccio? Quasi quasi nel fine settimana faccio un po’ di scorta e via di pollo al limone, slurp!
    Abbraccioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.