Cappone all’arancia

Cappone all’arancia. Confesso che non avevo mai assaggiato il cappone, almeno non consapevolmente. Nella mia zona pare sia un piatto imprescindibile del Natale, arrosto o lesso, dove poi vengono cotti nel brodo i tortellini, per il giorno di festa appunto. Io ho voluto provare a farlo all’arancia, ho letto su diversi siti come procedere e poi sono andata a sentimento.

Ho messo fettine e succo di arancia, rosmarino, salvia e aglio in una ciotola. Ho lasciato insaporire per bene la carne, dalla sera alla mattina. Poi ho travasato il tutto in una teglia e cotto in forno, bagnando ogni tanto col suo sughetto e tenendolo ben girato. Beh? Sapete che è molto buono? Un alternativa al pollo arrosto ma più saporito. Cappone all’arancia.

Ingredienti per 4 persone

800 g circa di cappone (ma anche uno intero va bene)

1 arancia

erbe aromatiche in buona quantità

aglio

Procedimento:

Come ho detto, semplicissimo: mettete in una ciotola con coperchio, i pezzi di cappone o se è intero, mettete gli ingredienti nella pancia. Sul fondo versare il succo e le fette dell’arancia e ancora aglio, erbe aromatiche. Coprire e mettere in frigo dalla sera al mattino.

Accendere il forno a 180°, mettere il tutto in una teglia e infornare per circa due ore, dipende molto se il cappone è intero o a pezzi. Bagnatelo col sugo che si formerà sul fondo e lasciare che si insaporisca per bene. Anche avanzato è molto buono, perciò non preoccupatevi se è tanto.

A cottura ultimata servite con delle patate al forno in accompagnamento e se volete col sughetto filtrato a parte.

Ebbene si, mentre su tutti i blog imperversano dolci e biscotti per Natale, io arrivo con un bel secondo … ma del resto se digitate alla voce “cerca” Natale o dolci o panettone o quel che state cercando, trovate di sicuro quello che vi serve. Io per il prossimo weekend ho in mente di fare biscotti, come se non ci fosse un domani.

Mi piace fare sacchettini da regalare ai miei cari. In settimana la sera mi porterò avanti a preparare gli impasti e li metterò in frigo, così sabato e domenica prossima, avrò solo da cuocerli. Durante la settimana, coi bambini, non riesco a fare molto.

Per me sarà un Natale un pò sotto tono ma la vita è così, come dicevo anche qualche articolo fa: quando una cosa va bene, ce n’è un altra che va male. Il mio occhio va alla grande, a parte fastidio alla luce, ci vedo benissimo e mi sembra un sogno.

E voi siete tutti presi dai preparativi per Natale? O siete di quelli organizzati che cominciano un mese prima? Bene, per oggi è tutto, vi auguro un buon inizio di settimana. A presto

Print Friendly, PDF & Email

23 pensieri su “Cappone all’arancia”

  1. Bene sono contenta che l’occhio vada bene. bene bene. Sinceramente io non so ancora come sarà il nostro Natale, spero di vedere le bimbe ma non è detto considerando come stanno andando le cose. I miei genitori poi non sono ancora riusciti a fare la terza dose perchè c’è tanta richiesta qua da noi. Da noi il cappone si usa per fare il brodo buono. Ho sempre pensato che fatto arrosto venisse un po’ duro. Deve essere buono così aromatizzato alle arance

    1. Anche da noi le prenotazioni per la terza dose sono lunghe … infatti noi la faremo il 4 gennaio, vale a dire oltre i cinque mesi dalla seconda, speriamo bene. Che ti devo dire? Anche per noi sarà un Natale sotto tono, te l’ho già scritto … siamo in attesa. Anche qui si usa fare in brodo il cappone ma ho voluto provare perchè a me in brodo non piace e così è molto appetitoso.

  2. Direi che non si vive di soli dolci quindi che ben vengano anche proposte salate. E poi con l’arancia è tutto buono. MI piace un sacco nei piatti salati.

    So che il tuo stato d’animo non è il massimo… mi dispiace.
    Abbraccio forte a te!

  3. Felice di sapere che l’occhio va meglio!
    Sai che il cappone non lo cucino mai se non per fare il brodo (e pure raramente)?
    Con l’arancia sarà sicuramente gustoso ^_^
    Io sono alle prese con i preparativi per esaudire la richiesta menù dei miei ragazzi che a giorni arrivano. Dopodichè metterò in pausa il blog fino alla loro partenza. Non vedo l’ora di coccolarli 🙂
    Un abbraccio

    1. In effetti, è una carne bianca un pò bisfrattata. Così secondo me, è più saporito e lo mangio più volentieri. Che bello, sono contenta arrivino i tuoi ragazzi, goditeli. Mi sembra giusto dedicarti a loro e lasciar perdere il blog. Un bacione

  4. Che bella ricetta Terry, molto natalizia davvero e a me il cappone piace anche parecchio. Tantissimi auguri a tutta la famiglia, un abbraccio grande 🙂

  5. Un secondo piatto buono e succulento, davvero una bella proposta per le feste!
    Sono felice di sapere che stai sempre meglio Terry e spero che anche il resto si sistemi al più presto.
    Ti abbraccio fortissimo e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.