Zucca ripiena

Zucca ripiena. Le zucche non sono tutte uguali e ognuna di loro ha le sue caratteristiche. Io le amo tutte e adoro le diverse prelibatezze che si possono preparare. Questa zucca piccola la conosco solo da poco tempo ed è stata per me una scoperta: La Hokkaido o zucca castagna, dato dal suo leggero sapore che ricorda questo frutto autunnale.

Una delle caratteristiche di questo tipo di zucca è che la buccia è commestibile e un po’ più sottile delle altre qualità di zucca. Non è molto polposa e si presta molto a essere cucinata ripiena, data anche la sua forma tondeggiante. Io ci ho messo dentro due tipi di formaggio, il Maasdam meglio conosciuto come Leerdammer e della scamorza. Ma dentro potete metterci tante altre cose: gorgonzola o salsiccia e patata lessa … La mia vuole solo essere un idea. Zucca ripiena.

Ingredienti per due persone:

1 zucca Hokkaido

100 g di formaggio tipo Leerdammer

100 g di scamorza

Procedimento:

Tagliare la zucca a metà e scavare quel poco di polpa dai bordi, facendo attenzione a non rompere il guscio della zucca. La polpa farla a pezzetti e così i formaggi scelti. Mischiare tutto per bene e distribuire nei gusci di zucca. Infornare a 180° per circa 30 minuti.

Se volete una superficie più croccantina, potete spolverare di pane e parmigiano mischiati insieme, prima di infornare. La prossima volta proverò a riempierla di salsiccia e patate 🙂

Vi consiglio di preparare questa zucca ripiena prima che non se ne trovino più in commercio. Altrimenti vi toccherà aspettare il prossimo anno.

Eccoci a una nuova settimana. Non so da voi ma da me, sembra un anticipo di primavera. La cosa che mi preoccupa di più, è il fatto che non piove da ormai due mesi circa … non sono certo una che ama la pioggia ma ci vorrebbe un pò di acqua.

Bene, come state, tutto bene? Finalmente le cose sembrano andare meglio, le misure restrittive si stanno allentando e spero che presto saremo fuori da questa emergenza. Certo, con una consapevolezza nuova, forse ci vorrà ancora un pò per tornare alla nostra vecchia vita. Ma l’importante è che non dobbiamo rinchiuderci dentro di nuovo.

Vi auguro una buona settimana, alla prossima.

28 pensieri su “Zucca ripiena”

  1. Ciao Terry! La zucca hokkaido è in assoluto la mia preferita :-D. In genere la consumo al vapore oppure come base di fumanti passati di verdura. Non l’ ho ancora mai preparata ripiena. Sembra davvero golosa. La proverò senz’ altro… prima che finisca la sua stagione, in effetti.
    Anche qui in Piemonte la pioggia non si vede da parecchio e la penso come te: pur non amandola, preferirei ne scendesse un po’.
    Un abbraccio e buon inizio di settimana

  2. Davvero buona la zucca Terry, la proverò. Neanche io amo la pioggia, ma sono d’accordo che ne servirebbe un po’! Buona settimana anche a te 🙂

  3. Sai che non ho mai provato l’Hokkaido? io devo dire che mangio la buccia anche della butternut, che mi piace molto perchè ha molta polpa del collo e pochi semi. E poi è anche abbastanza soda e poco acquosa. Questa ha una forma molto carina che in effetti si presta bene ad essere farcita

  4. E io dico che la tua idea mi piace un sacco. E mi sa che finirà presto in qualcuna delle mie cene. 😄

    Pensavo anche io la stessa cosa: 2 mesi che non piove. Vero è che ha fatto tante gelate quindi dell’acqua alla sera e al mattino c’era sul terreno. Ma ahimè non è sufficiente. Spero che arrivi presto sinceramente: io ho il terrore della carenza delle risorse idriche…

    Un abbraccio Terry!

  5. Da noi le zucche non si trovano più 🙁 se non a pezzi a avvolte da km di pellicola da alimenti!
    Ormai sono 2 settimane che non ne mangio nemmeno un pezzetto e la tua ricetta mi fa venire l’acquolina!
    Mi concentrerò sul bel sole che anche oggi ci ha regalato questo febbraio pazzerello ^_^
    Buon we <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.