Melanzane ripiene di cous cous

Melanzane ripiene di cous cous. Le melanzane, dopo le zucchine, sono di sicuro tra le mie verdure preferite. Durante la sua stagione, le preparo in ogni modo, per primi e secondi piatti, per la gioia di mio marito ahahaha. Sul mio blog trovate tante ricette con le Melanzane, di sicuro la mia preferita è la Parmigiana, che trovate QUI. Stavolta le ho provate ripiene di cous cous, usando la loro polpa e aggiungendo pomodori, parmigiano e mozzarella. Secondo me, volendo si possono aggiungere anche capperi e olive, ci starebbero proprio bene.

Si possono preparare in anticipo cuocendo i gusci e la polpa coi pomodori per poi assemblarli in un secondo momento e passarli al forno. Oppure si possono preparare già ripieni e scaldarli poi al momento, sono ottime in entrambi i casi. Melanzane ripiene di cous cous.

Ripieno per 4 persone:

4 melanzane tonde

16 pomodorini

poca cipolla a fettine

80 g di cous cous precotto

40 g di parmigiano grattugiato

125 g di mozzarella

sale e pepe

Procedimento:

Svuotare le melanzane e scavarle lasciando tutto il bordo intorno, deve venire proprio una “scodella”. Qui ci sono due possibilità, le ho fatte due volte e sono buone in entrambi i modi. Potete fare bollire i gusci per una decina di minuti in acqua bollente. Oppure dopo aver spennellato con poco olio e sale l’interno, passarle al forno caldo, sempre per una decina di minuti.

La polpa farla a pezzettini e cuocerla in padella, dopo aver dorato un pezzetto di cipolla in olio. Aggiungendo i pomodorini una volta scaldato il tutto. I pomodorini li ho tagliati a merà. Salare, pepare e coprire con un coperchio, perchè si cuocia il tutto con il liquido che uscirà. Basteranno 10/15 minuti.

Tagliare la mozzarella a cubetti e mettere a bagno in acqua bollente (o in brodo vegetale, se lo avete) il cous cous, per le dosi seguite le indicazioni sulla confezione. Sgranatelo e unitelo alla polpa di melanzane, ormai cotta e fredda. Aggiungere la mozzarella e parte del parmigiano. Riempire i gusti della melanzana e sistemarli in una teglia da forno. Spolverare con il restante parmigiano e aggiungere un filo di olio.

Infornare per circa 15 minuti, il formaggio si scioglierà e farà una crosticina. Servire calde ma anche fredde a me sono piaciute. Io ho accompagnato tutto con una bella insalata.

Siamo all’inizio di una nuova settimana. Come vi dicevo nell’articolo precedente, le vacanze per me non sono ancora finite. Mentre mi leggete io sono lontana lontana … al di là del mare, sono a Madeira, a Funchal. Un isola meravigliosa di cui vi ho parlato fino a sfinirvi, vi ricordate? Circa otto anni fa ci ho vissuto e gestito anche un Ristorante con mio marito.

Ho tanti bei ricordi di questa isola meravigliosa, che vi consiglio assolutamente di visitare. Otto anni fa non c’erano voli diretti; bisognava fare scalo a Lisbona e poi prendere un altro volo per Funchal. Aveva il monopolio la TapPortugal e quindi non costava nemmeno poco il volo.

Oggi la Ryanair ha aggiunto questa tratta alla sua flotta e si vola diretti e davvero con pochi euro ma attenzione, solo da maggio a ottobre. Quindi se decidete di andare spendendo il giusto, tenete presente questi suggerimenti. Poi se volete dritte su cosa andare a visitare o dove dormire, chiedete pure che cercherò di aiutarvi.

Se mi seguite sui social Instagram e Facebook vi aggiornerò e metterò foto e notizie. A voi auguro un buon inizio di settimana e a presto.

Print Friendly, PDF & Email

8 pensieri su “Melanzane ripiene di cous cous”

  1. Non le ho mai preparate con il cous cous e mi stuzzica molto l’idea di provare.
    Ricordo perfettamente quel periodo in cui vivevi là, ti auguro buone vacanze e a presto 🙂
    Un abbraccio

  2. Mamma mia ma già 8 anni???? Accidenti se vola il tempo………………..!
    Non penso mai al cous-cous quando preparo le verdure ripiene. La scelta cade quasi sempre sul riso o, da buona ligure, su un ripieno che, tra le altre cose, prevede le patate lesse.
    Proverò.
    Un grande abbraccio e buona Madeira!

  3. Le melanzane ripiene sono una favola, con il cous cous non le ho mai fatte poichè a trovarne uno buono è un’impresa, almeno nella mia zona, ma sono così comode… le fai e sono lì pronte in qualsiasi momento!
    Un bacio 🙂

  4. Io sono testimone diretta che queste melanzane sono deliziose, leggere e saporite (le ho gustate proprio al suo tavolo :)) ne ho pappate due!
    Buona permanenza, dai quest’anno di vacanze non puoi lamentarti, mi hanno detto che Madeira è molto bella, mi manca conosco altre isole spagnole, devo rimediare.

  5. Hai fatto bene a regalarti questa vacanza! Ricordo bene la tua esperienza in quest’isola e mi ha sempre incuriosita visitarla..chissà che un giorno riesca a rifare una valigia a cuor leggero e partire! Per adesso non mi resta che godermi questa tua ricetta, ho le ultime melanzane dell’orto che sto facendo ripiene, quindi non mi resta che provare anche la tua variante ^_^
    A presto <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.