Melanzane ripiene di cous cous. Le melanzane, dopo le zucchine, sono di sicuro tra le mie verdure preferite. Durante la sua stagione, le preparo in ogni modo, per primi e secondi piatti, per la gioia di mio marito ahahaha. Sul mio blog trovate tante ricette con le Melanzane, di sicuro la mia preferita è la Parmigiana, che trovate QUI. Stavolta le ho provate ripiene di cous cous, usando la loro polpa e aggiungendo pomodori, parmigiano e mozzarella. Secondo me, volendo si possono aggiungere anche capperi e olive, ci starebbero proprio bene.
Si possono preparare in anticipo cuocendo i gusci e la polpa coi pomodori per poi assemblarli in un secondo momento e passarli al forno. Oppure si possono preparare già ripieni e scaldarli poi al momento, sono ottime in entrambi i casi. Melanzane ripiene di cous cous.
Ripieno per 4 persone:
4 melanzane tonde
16 pomodorini
poca cipolla a fettine
80 g di cous cous precotto
40 g di parmigiano grattugiato
125 g di mozzarella
sale e pepe
Procedimento:
Svuotare le melanzane e scavarle lasciando tutto il bordo intorno, deve venire proprio una “scodella”. Qui ci sono due possibilità, le ho fatte due volte e sono buone in entrambi i modi. Potete fare bollire i gusci per una decina di minuti in acqua bollente. Oppure dopo aver spennellato con poco olio e sale l’interno, passarle al forno caldo, sempre per una decina di minuti.
La polpa farla a pezzettini e cuocerla in padella, dopo aver dorato un pezzetto di cipolla in olio. Aggiungendo i pomodorini una volta scaldato il tutto. I pomodorini li ho tagliati a merà. Salare, pepare e coprire con un coperchio, perchè si cuocia il tutto con il liquido che uscirà. Basteranno 10/15 minuti.
Tagliare la mozzarella a cubetti e mettere a bagno in acqua bollente (o in brodo vegetale, se lo avete) il cous cous, per le dosi seguite le indicazioni sulla confezione. Sgranatelo e unitelo alla polpa di melanzane, ormai cotta e fredda. Aggiungere la mozzarella e parte del parmigiano. Riempire i gusti della melanzana e sistemarli in una teglia da forno. Spolverare con il restante parmigiano e aggiungere un filo di olio.
Infornare per circa 15 minuti, il formaggio si scioglierà e farà una crosticina. Servire calde ma anche fredde a me sono piaciute. Io ho accompagnato tutto con una bella insalata.
Siamo all’inizio di una nuova settimana. Come vi dicevo nell’articolo precedente, le vacanze per me non sono ancora finite. Mentre mi leggete io sono lontana lontana … al di là del mare, sono a Madeira, a Funchal. Un isola meravigliosa di cui vi ho parlato fino a sfinirvi, vi ricordate? Circa otto anni fa ci ho vissuto e gestito anche un Ristorante con mio marito.
Ho tanti bei ricordi di questa isola meravigliosa, che vi consiglio assolutamente di visitare. Otto anni fa non c’erano voli diretti; bisognava fare scalo a Lisbona e poi prendere un altro volo per Funchal. Aveva il monopolio la TapPortugal e quindi non costava nemmeno poco il volo.
Oggi la Ryanair ha aggiunto questa tratta alla sua flotta e si vola diretti e davvero con pochi euro ma attenzione, solo da maggio a ottobre. Quindi se decidete di andare spendendo il giusto, tenete presente questi suggerimenti. Poi se volete dritte su cosa andare a visitare o dove dormire, chiedete pure che cercherò di aiutarvi.
Se mi seguite sui social Instagram e Facebook vi aggiornerò e metterò foto e notizie. A voi auguro un buon inizio di settimana e a presto.
Non le ho mai preparate con il cous cous e mi stuzzica molto l’idea di provare.
Ricordo perfettamente quel periodo in cui vivevi là, ti auguro buone vacanze e a presto 🙂
Un abbraccio
Grazie Daniela, è stata una vacanza bellissima
Mamma mia ma già 8 anni???? Accidenti se vola il tempo………………..!
Non penso mai al cous-cous quando preparo le verdure ripiene. La scelta cade quasi sempre sul riso o, da buona ligure, su un ripieno che, tra le altre cose, prevede le patate lesse.
Proverò.
Un grande abbraccio e buona Madeira!
Eh si, sono tornata che mia figlia aspettava Christian … ha compiuto 7 anni a giugno. Diciamo che è un ripieno alternativo, a noi sono piaciute. Grazie Giò, Madeira è sempre stupenda! Un abbraccio a te
Deve essere molto buono. Buona giornata e settimana.
Si, lo sono, un ripieno goloso e diverso. Un abbraccio Edvige
Le melanzane ripiene sono una favola, con il cous cous non le ho mai fatte poichè a trovarne uno buono è un’impresa, almeno nella mia zona, ma sono così comode… le fai e sono lì pronte in qualsiasi momento!
Un bacio 🙂
Davvero? Qui ne vendono diverse marche, tutte ottime. Ho provato anche quello di mais, colorato e buono. Un bacione a te Tati, a presto
Io sono testimone diretta che queste melanzane sono deliziose, leggere e saporite (le ho gustate proprio al suo tavolo :)) ne ho pappate due!
Buona permanenza, dai quest’anno di vacanze non puoi lamentarti, mi hanno detto che Madeira è molto bella, mi manca conosco altre isole spagnole, devo rimediare.
Verissimo! Le ho rifatte con grande godimento per le foto 🙂 No, io non mi lamento mai anche perchè, tutto sommato, sono una persona fortunata. Madeira mettila in nota perchè merita davvero e ci vai a costi molto contenuti, rispetto a tante altre mete.
ottima proposta!! super saporite! adoro il cous cous! Buon weekend!
Grazie Andrea, buona domenica a te
Ciao carissima, ben ritrovata! Che meraviglia tornare nella tua cucina dopo una lunga pausa estiva e trovare questa sfiziosità!!
un abbraccio
Alice
Bentornata a te Alice, grazie e buona domenica
Hai fatto bene a regalarti questa vacanza! Ricordo bene la tua esperienza in quest’isola e mi ha sempre incuriosita visitarla..chissà che un giorno riesca a rifare una valigia a cuor leggero e partire! Per adesso non mi resta che godermi questa tua ricetta, ho le ultime melanzane dell’orto che sto facendo ripiene, quindi non mi resta che provare anche la tua variante ^_^
A presto <3
Grazie Consu, come dicevo alle altre amiche, mettila in nota come isola di vacanza, merita davvero.
Cara Terry, che bello rileggerti, finalmente sono tornata. Ho visto le belle foto di Madeira ma non sapevo che avevi vissuto lì, che bello!
Questa ricetta mi piace molto, adoro sia le melanzane che il cous cous e non li ho mai abbinati.. ci proverò!
Ciao Annalisa, bentornata! Si, è stata una delle tante esperienze della mia ormai lunga vita 🙂 Una bellissima esperienza direi. Allora non ti resta che provarla questa ricetta, sono certa ti piacerà. Un abbraccio