Fiori di zucca ripieni al forno

Fiori di zucca ripieni al forno

Anche oggi abbiamo il nostro buon temporale giornaliero, alla faccia di Minosse…
Ieri mi sono organizzata per fare i miei fiori di zucca ripieni e ho visto quelli che ha preparato la mia amica Martina sul suo blog QUI, buoni la prossima volta provo anche la sua ricetta. Questa mi frullava per la testa da un pò, in realtà volevo farci le zucchine ripiene in questo modo ma al mercato ho trovato dei bei fiori di zucca e allora ho fatto quelli. Sono buoni e sfiziosi, i pomodori secchi gli danno quel sapore in più secondo me.

Ingredienti:

7 fiori di zucca
100gr di crescenza
5 pomodori secchi sott’olio
1 patata lessa (o un pò di purè avanzato, come me)
1 uovo
pangrattato

Ho pulito i fiori di zucca eliminando il pistillo e poi li ho passati velocemente sotto l’acqua corrente.
Avevo del purè avanzato dal pranzo, diciamo l’equivalente di una bella patata lessa. Se usate la patata lessa vi consiglio di condirla calda con un pezzettino di burro e del sale. Ho tagliato a cubetti la crescenza e a pezzetti i pomodori secchi sott’olio, ben sgocciolati. Io non ho salato, mi sembrava già saporito così, al limite assaggiate un pochino di ripieno e regolatevi.
Ho riempito tutti i fiori di zucca suddividendo il ripieno. Ho sbattuto l’uovo in un piatto e l’ho salato. In un altro piatto ho sistemato il pangrattato. Ho foderato una teglietta con della carta da forno bagnata. Ho passato i fiori prima nell’uovo e poi nel pangrattato e adagiato sulla carata forno. Ho portato il forno a 180° e ho cotto i fiori per mezz’ora circa.
Secondo me si possono mangiare anche tiepidi, magari serviti con una bella insalatina.
Buoni eh?
Con questa ricetta partecipo al contest di Gustosamente
Print Friendly, PDF & Email

8 pensieri su “Fiori di zucca ripieni al forno”

  1. Avatar

    Buoni! i pomodorini secchi sicuramente daranno quel tocco di sapore in più. Grazie x la bella ricetta, vado subito ad aggiornare l’elenco dei partecipanti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.