Bocconcini di tacchino in umido con funghi

Bocconcini di tacchino in umido con funghi. Questo è un piatto profumato alle erbe aromatiche, con bocconcini di tacchino e funghi, leggero e con poche calorie. Io l’ho servito con una fumante e morbida polenta bianca che ha alzato le calorie ma sono sempre meno di uno Spezzatino normale.

La mia è una cucina semplice, casalinga anche se io sono molto curiosa e, sopratutto quando vado in giro, assaggio tutto. Il problema è che mio marito (come ormai sapete tutti) è abbastanza monotono in cucina; lui al contrario di me, se una cosa è nuova o insolita non assaggia neanche! Detto questo, vi dico che questo piatto, con l’aggiunta delle erbe aromatiche e della buccia di limone, ha un sapore molto intenso e goloso. Solo a guardarlo ti viene voglia di mangiarlo e lui l’ha mangiato, senza battere ciglio, anzi ha detto che era buonissimo.

Vi consiglio di provarlo, resta molto gustoso. Bocconcini di tacchino in umido con funghi.

Ingredienti per 4 persone

600 g di bocconcini di tacchino

300 g di funghi misti surgelati

3 carote

2 gambi di sedano

mezza cipolla

10 pomodorini ciliegino

mezzo cucchiaio di estratto di pomodoro

1 mazzetto di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo)

1 mazzetto di prezzemolo

2 aglio

1 grattata di buccia di limone

poca farina

mezzo bicchiere di vino bianco

Procedimento:

Tagliare a pezzetti carote, sedano e cipolla. Rosolarle in una larga padella, meglio nel wok, con un giro di olio extra vergine di oliva. Aggiungere i bocconcini di carne, infarinati, farli scaldare bene a fuoco vivace. Sfumare con il vino bianco.

Aggiungere i pomodorini a pezzetti, il concentrato di pomodoro, un bicchiere di brodo vegetale (o acqua con dentro sciolti 2 cucchiaini di brodo vegetale liofilizzato). Coprire e far cuocere per una mezz’ora circa. Controllare la cottura, salare e pepare e, se serve aggiungere altro brodo.

A parte cuocere i funghi, dopo aver imbiondito due spicchi di aglio in una padella. Aggiustare di sale e cuocere giusto il tempo che facciano l’acqua e si riassorba.

Scaldare l’olio con l’aglio che poi andrete a togliere

Aggiungere i funghi alla carne, unire il trito aromatico, il prezzemolo tritato e una leggera scorza grattugiata di limone, che da’ freschezza.

Servire con polenta a piacere

Buon inizio di settimana a tutti. Il freddo è arrivato anche da me (per la gioia di quelli che lo amano, io no!) e allora ci stanno bene anche piatti tipicamente invernali, come questi Bocconcini di carne. Ogni fine settimana cerco di fare dei piatti un pochino più elaborati, visto che in settimana vado sempre di corsa e ho una piccola principessa curiosa che mi gira intorno.

Adesso ha scoperto che se prende dal bagno lo sgabello, può avvicinarlo al bancone della cucina, salirci e godere dello spettacolo di nonna che prepara il pranzo ahahaah. La mia bellissima principessa.

Col fatto che le temperature sono cambiate ho ripreso anche a sferruzzare ai ferri. Ho già fatto una giacchina pesante rosa fucsia e un paio di sciarpette per Victoria. Ora sto facendo un maglioncino per me, con i mille avanzi di lana che ho in giro. E poi farò dei maglioncini anche per Gabriele e Christian. Spero di finirli per Natale, voglio fargli una sopresa.

Visto che bisogna abbassare i riscaldamenti, mi preparo ad affrontare l’inverno. A voi piace lavorare a maglia? Se vi fa piacere sui social, ci sono le foto delle mie “creazioni” 🙂

Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Bocconcini di tacchino in umido con funghi”

  1. Il tacchino lo cucino poco, sempre pollo ed invece andrebbe rivalutato. Questo è un ottimo piatto di carne molto invernale e adatto al periodo.
    Anche da me è arrivato il freddo e inizia a diminuire la voglia di uscire.
    Un abbraccio 🙂

    1. Hai ragione, anche io uso quasi sempre pollo. Ma anche la carne di tacchino andrebbe rivalatuta. Io mi impegno a uscire tutti i giorni, pioggia o sole. Ci copriamo, io e la Vicky, e andiamo a fare due passi; al parchetto o in biblioteca. Un abbraccio a te e grazie

  2. Non amo il sapore di tacchino a differenza di marito. Ma il piatto è squisito e magari farò metà e metà tra pollo e tacchino. Hai ragione un piatto gusto per l’inverno. Anche qui a casa il riscaldamento che ho centrale è poco. Da oggi 23 hanno prolungato le ore perchè fa freddo con la bora che soffia ed io sono al 7° piano quindi sono un poco svantaggiata. Pile caldo a gogo.
    Penso che farò questo piatto per domenica però userò solo estratto di pomodoro per dare colore, il pomodoro sopra tutto cotto non va bene per la mia gastrite. Grazie per la ricetta, buona giornata.
    PS. Si mi piace sferuzzare, però lane ecc. tutte finite dovrei acquistare…ci penserò.

    1. Ha anche poche calorie, oltre a essere povero di grassi. Condito così resta bello saporito, provalo. Immagino il freddo dalle tue parti, la bora non scherza. Lo sai tu quello che va bene per la tua gastrite, poi dimmi se vi è piaciuto. A me rilassa sferruzzare e poi faccio qualcosa di utile per me e i bambini. Un abbraccio cara Edvige, buona giornata

  3. Questi bocconcini fanno gola già dalla foto, immagino il profumino, ci credo che tuo marito ha mangiato di gusto! Un abbraccio Terry, anche ai tuoi nipotini 🙂

  4. Lo spezzatino di carne ha già cominciato a farsi vedere sulla mia tavola coi primi freddi, io però con polenta gialla. Mi piace la tua proposta con la carne di tacchino e tutte quelle verdurine, la proverò!!!

  5. si vede che gli uomini hanno il gene della diffidenza. Anche in casa mia sono così….mamma mia non si può mai fare qualcosa di diverso che diventano super sospettosi. Ma questo si vede che è buono buono, io adoro gli spezzatini in generale, con le verdure e il sughetto. E l’abbinamento con la polenta è perfetto in queste giornate grigie

  6. Cara Terry, con questo freddo ci vuole davvero un comfort food come questo! mi piace veramente molto, soprattutto l’abbinamento con la polenta!
    Io non so lavorare a maglia, ma in realtà non so nemmeno mettere un bottone 🙁 però mi piace ammirare i lavori degli altri! un grosso bacio e buona domenica sera..

    1. A noi piace molto la polenta sia bella morbida, che accompagna i vari sughetti ma anche bella soda, da fare magari a fette e grigliare. Dipende dall’accompagnamento. Davvero non sai mettere un bottone? Aahahahhh Un grande bacio anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.