Confettura di peperoncini piccanti

Buon lunedì a tutti!

Passato un buon week end? Io per la serie “Cercare di stare fermi e a riposo con la schiena” ho passato un tranquillo week end a fare niente! Le temperature ormai sono autunnali e ieri c’è stata una tipica giornata autunnale; cielo carico di nubi e plumbeo, pioggia a intermittenza, nebbiolina e freddino.
Si, proprio così, freddino. Il golfino non basta più e bisogna mettere le calze … che tristezza! Io amo il caldo, il sole e quest’anno è stata prorpio una penitenza. I miei gerani, sul balcone, stanno già ingiallendo, tra poco sarà ora di metterli già a dimora, nella serra.
Questa sera in oratorio (praticamente di fronte casa) ci saranno i fuochi che sanciranno la fine dell’estate o l’inizio della scuola e quindi delle attività dell’oratorio stesso. Di solito ci mettiamo sul balcone, avvolti dalle coperte e piumini a goderci lo spettacolo, speriamo che non piova altrimenti mi sa che li rimanderanno …
Oggi voglio lasciarvi una ricetta curiosa, adatta per accompagnare formaggi o anche carne lessa; la Confettura di peperoncini piccanti. Io l’ho fatta appositamente per mio genero che ne va matto e ne ho approfittato per farne due vasetti in più che ho aggiunto alla collezione di regalini che farò a Natale.  Io l’ho fatta nel bimby ma se non lo avete fate le stesse cose in una pentola con fondo spesso e girate con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo. I tempi però non ve li so indicare, regolatevi a secondo dell’acqua che rilasceranno le verdure e la mela.
Vi faccio vedere anche come vesto a festa i vasetti delle mie conserve, con delle semplicissime etichette fatte con cartoncino colorato. Nel mio caso i separatori dei dox, i classificatori dove conservate i vostri documenti. Semplici, veloci e direi anche carini, che ne dite?
 Confettura di peperoncini piccanti (11)
Ingredienti:
250gr di peperoncini piccanti
4/5 pomodori (io ho usato i ciliegino piccoli)
1 mela sbucciata
400gr di zucchero
 Confettura di peperoncini piccanti (14)
Procedimento:
Io ho pulito i peperoncini, privandoli dei semini e del gambi, li ho lavati per bene. Attenzione, questa cosa non la trovate scritta da nessuna parte: mettetevi dei guanti usa e getta perchè altrimenti, per quanto vi laverete le mani, vi resterà il piccante dei peperoncini e sopratutto se poi vi sfregherete gli occhi o vi mangiucchierete le unghie sono guai!!! Io non lo sapevo e vi lascio immaginare …
 Confettura di peperoncini piccanti (18)
Ho sbucciato anche la mela e pulito i pomodori e ho messo tutto insieme nel bimby; 20 minuti a velocità 4, 100°. Se non avete il bimby ve l’ho scritto sopra, magari dategli un giro con il minipimer per frullare meglio il tutto, come più vi piace.
 Confettura di peperoncini piccanti (12)
Ho scaldato i vasetti nel micro-onde alla massima potenza, dopo averli bagnati e scolati. Ho invasato la mia marmellata subito da calda, chiuso bene con il coperchio e girato sotto sopra i vasetti. li ho avvolti nella coperta e lasciato raffreddare fino al giorno dopo.
 Confettura di peperoncini piccanti (6)
Ho tagliato delle etichette 5×8 e scritto il contenuto e la data. Se non sono già con il buchino di lato fatelo con un … come si chiama? Quell’attrezzino per fare i buchi sui fogli di carta.
 Confettura di peperoncini piccanti (13)
Il giorno dopo li ho vestiti a festa con della stoffa carina, l’ho fermata con un elastico sotto il bordo del tappo e coperto con della rafia color beige.
 Confettura di peperoncini piccanti (10)
Non sono carini? Buona giornata a tutti!!
Print Friendly, PDF & Email

49 pensieri su “Confettura di peperoncini piccanti”

  1. Avatar

    Ma che bellezza i fuochi per inauguare l’inizio dell’autunno, è una bellissima iniziativa e ancora più bello deve essere stare sotto i piumoni a guardare.
    La tua marmellata mi piace tantissimo, io metterei il peperoncino ovunque quindi per accompagnare formaggi e carne per me è l’ideale 🙂

  2. Avatar

    Tesoro a chi lo dici: io vivrei solo d’estate e ieri davvero faceva proprio un freddo.. a cui non credo mi abituerò facilmente. Menomale che c’è questa marmellata che riscalda, e lo sai?? Ho preparato anche io con il mio compagno delle confetture ‘piccanti’ (adoriamo i peperoncini, anche quelli estremi!). Se gli mostro questa ricetta.. la vorrà provare senz’altro! E’ stupenda!!! 😀 Grazie amica mia. Ti mando un abbraccio che ti scaldi il cuore, TVTTB

  3. Avatar

    Sì, sono molto carini e saranno anche buoni!
    Ottimo il consiglio dei guanti, anni fa ho conosciuto una ragazza che aveva preparato dei peperoncini sottolio ed è finita in pronto soccorso per ustione alle mani!
    Buona giornata, anche qui è autunno
    Su

    1. Avatar

      Ci credo, me la sono vista brutta. Fortuna che poi un amica mi ha consigliato di “lavarmi” le mani con olio evo e poi lavarle bene bene con sapone. Devo dire che la situazione è molto migliorata anche se il bruciore è durato fino al giorno dopo! Grazie, buon pomeriggio

  4. Avatar

    Ciao Terry anche io la faccio cosi. E’ proprio buona. Purtroppo anche qui nel bresciano ieri è stata una giornata brutta e freddolosa. carini i vasetti, ottima idea per i regali di natale.BRAVA. Buona giornata. Maruska

  5. Avatar

    Qui è estate…estate a tutti gli effetti…solo la sera cambia un po’ la temperatura, ma bisogna comunque tenere le finestre aperte, altrimenti fa caldo..
    Bellissima l’idea di questa marmellata di peperoncini..adoro il piccante, ed in effetti con i formaggi dev’essere super !
    Bacio e buona giornata 🙂

  6. Avatar

    Terry!!! Ma sono troppo carini! Anche a noi piace moltissimo la marmellata di peperoncini, ma quest’anno ancora non ho trovato il tempo di farla.
    Complimenti e ben ritrovata!

  7. Avatar

    Nooooooooooo!!! Ma che delizia è questa compostina!!! E i vasetti poi! Hai fatto bene a riposarti! Questa notte qui ha piovuto da morire, poi verso mezzogiorno abbiamo cominciato a scioglierci… Anche le mie tre fatine hanno cominciato la scuola… prima o poi…
    Un bascione gioia!

  8. Avatar

    fa freddoooooo????? ma dove ??? vi raggiungo immediatamente!!!!! oggi , a Palermo, 30° nonostante stanotte abbia piovuto….non ce la faccio piuuuuuu!!!!!! cmq ti copio questa marmellata poerchè la adoro!!! bravissima!!!!

  9. Avatar

    Ciao Terry 🙂 Qui a Napoli c’è un bel fresco ma di giorno è ancora abbastanza caldo, non si può dire faccia freddo… io aspetto l’autunno perché lo adoro! 🙂 Questa marmellata è geniale, peccato io non possa mangiare piccante! Bravissima, un bacione e buona serata :**

  10. Avatar

    Terry cara, diciamo che anche qui a Roma l’autunno sta arrivando anche se oggi il tempo ci ha regalato una splendida giornata, il vento c’è… infatti di scrivo con un bel mal di gola e tanto di tisana… non c’è niente da fare… metà settembre devo accantonare i sandali e convincermi che l’estate è finita:) Purtroppo sono allergica al peperoncino… ma la tua marmelleta è davvero favolosa:) un bacione:*

  11. Avatar

    A parte la confettura che dev’essere una vera delizia, ma quanto sei brava? Sai fare tutto!! Complimenti anche per l’idea dei cartoncini, adoro il riciclo creativo!!
    Coraggio cara, speriamo che passi il mal di schiena, un bacione 🙂

    1. Avatar

      Sono solo una che si diverte a fare un pò di tutto in cucina. Visti che carini? Attaccavo le etichette ma poi è un casino toglierle per riutilizzare i vasetti, così invece è più veloce 😉 un baciotto, grazie mille

  12. Avatar

    E infatti vestiti così sono davvero deliziosi,una vera festa per chi li riceve e una festa anche per il palato direi,il genero apprezzerà di sicuro!Si,l’estate ormai volge al termine,ma io amo anche questo periodo coi suoi colori e sapori,odio le calze peròòò!Un abbraccio tesoro e buonissima settimana anche a te!

  13. Avatar

    Terry quando ho visto marmellata di peperoncini piccanti non potevo non passare! Questa ricetta te la rubo, mi piace il piccante, e la userò per accompagnare il formaggio che faccio. Bellissimi i “vestitini” dei vasetti

  14. Avatar

    Terry cara! anch’io st’estate ho fatto tanta marmellata di peperoncini….ed anch’io la prima volta ho pultio mezzo chilo di peperoncini senza guanti….. solo tu puoi capire che significa!!!! ho possato le ore seguenti con le mani nel latte ghiacciato e i successivi due giorni con le mani a fuoco!
    ti abbraccio e ti sorrido, al volo, come sempre!!
    Tam

    1. Avatar

      Caspita!! Ho fatto bene a scriverlo allora … mi domando perchè nessuno l’ha mai scritto, non ho trovato niente in rete, mannaggia alla miseria. Ma io dico i blog non sono anche condivisione? Nel bene e nel male? Mah … Tamara carissima, ti ho un pò perso di vista, spero che stai bene e che vada tutto bene. Ti abbraccio e ti mando un baciotto schioccante

  15. Avatar

    Cara Terry la marmellata non solo si presenta bene nella confezione..!! ma è ottima!!! il barattolino che mi hai dato è quasi terminato, a mio marito è piaciuta moltissimo.. naturalmente l’ho gradita molto anche io, anche se cerco di contenermi con lo zucchero… ciao

    1. ipasticciditerry

      Sono tanto contenta Laara che vi sia piaciuta. L’ho fatta per mio genero e io l’ho appena assaggiata, non posso mangiare il peperoncino. Anche lui dice che è buonissima. Bene, bene. Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.