Oggi volevo presentarvi la ricetta di un primo (ve la posterò nei prossimi giorni, buonissimo!) ma siccome ieri sera ho pasticciato e, secondo me, il risultato è sorprendente volevo condividerlo con voi!
Non avevo più dado fatto in casa. La volta scorsa lo avevo fatto e era piaciuto molto, sia a me che alle persone a cui l’ho regalato. Secondo me era buonissimo ma aveva un difetto; era una specie di cremina compatta che dovevo tenere per forza in frigo.
Io non ho l’essicatore però ho letto qua e là sul web che si possono ottenere gli stessi risultati con il forno ventilato, e allora mi sono detta “Perchè non provare a fare un Dado granulare vegetale?”
Ingredienti:
250gr di sedano
250gr di carote
250gr di cipolla
250gr di sale grosso
1 ciuffo di prezzemolo
Io ho usato queste verdure ma potete aggiungere o togliere le verdure che volete, ci vedrei bene anche del pomodoro, del basilico… insomma qui spazio alla fantasia e al vostro gusto. Anche l’aglio ci potrebbe stare ma, come sapete, a me non piace molto e quindi nada de nada …
Ho lavato e fatto a pezzettoni le verdure, le ho messe in una pentola antiaderente a fuoco bassissimo insieme al sale. Ho lasciato che le verdure tirassero fuori l’acqua e poi ho alzato un pochino il gas e ogni tanto giravo a pentola scoperta.
Quando l’acqua si sarà riassorbita ho messo nel mixer e tritato tutto. La volta scorsa mi ero fermata qui e avevo messo nei barattoli e tenuto in frigo.
Questa volta ho steso il tritato di verdure sulla placca del forno con sotto della carta forno.
Ho messo in forno ventilato a 150° girando ogni tanto perchè si asciuga sopra e sotto resta umido.
Quando mi sembrava bello asciutto ho tritato di nuovo nel mixer e ho lasciato raffreddare per bene.
Ho messo nei barattoli e coperto. Adesso un vasetto piccolo lo tengo fuori dal frigo e provo a vedere quanto dura, il resto l’ho messo in frigo ma secondo me, non è necessario. Però non ne sono certa e non voglio rischiare di buttare tutto.
Vi terrò aggiornate sul tempo di conservazione.
Che ve ne pare?
BELLISSIMOOOO…. MI HAI SALVATO!!!!!
il tuo fratellino.
Te vist? Bacione
Idea molto molto fica. Io ne uso molto ma oltre al fatto che costa parecchio ancora non trovato uno che non sia troppo salato… Facci sapere quanto dura. Bravissima come sempre. Danila
Grazie Danila! Certo vi terrò aggiornati. Il sale serve da conservante, prova a farlo e vedrai che buono.
Ottimo Terry, adesso è tutto dettagliato 🙂
come ti eri trovata con quello non essiccato? quanto dura?
Laura
Circa quattro mesi ma perchè mi è finito … credo che duri anche di più. Questo se dura anche solo lo stesso tempo ha il vantaggio che non ti riempie il frigo … vediamo 😉
molto utile, brava, un abbraccio SILVIA
Ciao Silvia, grazie e buona domenica!!
Buono il dado vegetale preparato in casa! Un saluto!
Grazie Beatrice, provalo e sentirai che bontà, altro chè quello che compri!
Buona giornata 🙂
Che bello!!
In effetti da me c’è la ricetta con l’essiccatore ma anche il tuo è venuto davvero buono..
Ogni ricetta con questo è un’altra cosa vero?1
Non c’è storia hai ragione … ho sbirciato il tuo blog e conto di tornarci con calma.
Se passi mi raccomando batti un colpo..;-)
A presto
Wow! Fantastico!!! Appena posso lo provo e poi ti faccio sapere!!! :o)
Ti aspetto, sentirai che buono.
Ciao Tery
e se io volessi farlo con il bimby,come devo procedere
grazie a presto
un abbraccio
Anna
L’ho rifatto anche nel bimby: metti tutte le verdure e lo usi come fosse una pentola, metti a 100° velocità 1 e cuoci senza il misurino per circa 40 minuti. Alla fine dai due colpi di turbo e prosegui come nella ricetta, mettendo in forno. Alla fine di tutto, quando è bello asciutto, rimetti nel bimby e dai ancora uno o due colpi di turbo, fino a renderlo in polvere, come ti piace. E’ ancora più profumato di quando l’ho fatto in pentola perchè con il bimby i profumi restano concentrati.
Ciao, a presto.