Gnocchi all’acqua con ragù ai funghi. In cucina a me non piace buttare il cibo e a volte, ciò che ne viene fuori è ancora più goloso delle aspettative. E’ successo a questo piatto. Avevo pochissima carne trita, avanzata da un altra ricetta e mezza bustina di funghi porcini secchi, avanzati da un precedente risotto.
Ho quindi pensato di fare un ragù veloce con il classico soffritto di carota, cipolla e sedano e poi, verso la fine, ho aggiunto i funghi, prima ammollati … beh, un profumo e un sapore che la scarpetta è stata proprio d’obbligo! Gnocchi all’acqua con ragù ai funghi.
Ingredienti per due persone
per il ragù
100 g di carne trita scelta
carota, sedano, cipolla tritati
due dita di vino bianco
250 g di passata di pomodoro
10 g di funghi porcini secchi
per gli gnocchi all’acqua
250 g di acqua
250 g di farina 00
Procedimento:
Fare un classico soffritto con carota, cipolla e sedano tritati e rosolarli in poco olio in una larga padella, dove poi spadellerete gli gnocchi. Aggiungere la carne, farla prima rosolare e poi bagnare con due dita di vino bianco. Una volta evaporato, aggiungere la passata di pomodoro. Salare, pepare e cuocere per circa 30 minuti. Aggiungere i funghi prima ammollati e poi sgocciolati e fatti a pezzi. Cuocere per altri dieci minuti.
Per gli gnocchi, portare a bollore l’acqua salata, aggiungere in una sola volta la farina e girare velocemente con un cucchiaio. Cuocere per un paio di minuti fino a che l’impasto non si stacca dai bordi. Spegnere e capovolgere sul piano di lavoro. ASPETTARE che il tutto si intiepidisca altrimenti vi ustionate.
Quindi impastate velocemente con le mani e lasciate riposare per dieci minuti, coperto con una ciotola rovesciata. Formare tanti filoncini sottili un dito e tagliare a piacere. Io ho fatto tocchetti di 2 cm circa e poi passati sul retro di una grattuggia.
Versare gli gnocchi ottenuti in acqua salata in ebollizione. Appena vengono a galla, con una schiumarola, sgocciolarli sommariamente e versarli nella padella del sugo. Spadellare vivacemente per un paio di minuti e servire. Se piace accompagnare con del parmigiano grattugiato
Direi che, visto il freddo che è tornato dalle mie parti, questo piatto ci sta proprio bene! Come va? Vi ho “abbandonato” per un tempo un pò più lungo del solito ma davvero intorno a me c’è il caos. I lavori vanno avanti a rilento, mille imprevisti stanno rallentando il tutto.
Diciamo che siamo più o meno a metà dell’opera. Comunque non mi abbatto e aspetto fiduciosa che il tutto vada in porto. Devo dire che la burocrazia ci mette del suo per farti passare la voglia di fare dei lavori. Se poi ci mettiamo che le imprese sono oberate di lavoro e spesso mancano di manodopera qualificata … ciao!
Comunque un altra settimana con quattro giorni lavorativi e poi di nuovo sabato sarà festa. Meno male che poi le feste sono finite e spero si andrà avanti più spediti nei lavori. Vi auguro un buon inizio di settimana e buona festa della liberazione.
P.s. scrivendo “giorno della liberazione” mi sono ricordata che è il compleanno del mio blog! Auguri al mio piccolo grande blog che compie dieci anni e grazie a tutti voi per seguirmi sempre con così tanto affetto. ♥
Come mi piacciono questi piatti semplici, ma tanto tanto gustosi!
Fa piuttosto fresco anche qua, ma vedrai che passeremo dal piumino alla canottiera senza nemmeno vedere la mezza stagione (che non esiste più ahahahah).
Auguri al tuo magnifico blog 🙂
Grazie mille Dani. Questo tempo ormai fa quello che gli pare, indipendentemente dal calendario. Un abbraccio
Auguri Terry per il tuo blog e per la tua casa! Ricetta strepitosa, questo sughino è veramente invitante 🙂
Impossibile non fare la scarpetta, alla fine, te lo garantisco
Li faccio spesso pure io questi gnocchetti veloci… Ottimi con il condimento d funghi!
Tu sei bravissima, fai sempre mille ricette. Grazie
10 anni?! Complimenti a te Terry anche per questa ricettina del recupero da leccarsi i baffi.
Io non vedo l’ora di vedere la nuova cucina 😀
Un abbraccio a te!
Eh si, dieci anni … e mi sembra ieri. L’ho aperto quasi per gioco, per riempire le mie ore, rimaste scoperte con il part time e ora non potrei più farne a meno. Tranquilla che, come ti ho già risposto, troverò il modo per mostrarvi la mia cucina. Tu però puoi venire a vederla “dal vivo” quando vuoi. La Brianza ti aspetta ♥