Gnocchi verdi con verdure panna e noci

Gnocchi verdi con verdure panna e noci. In cucina lo sapete tutti, non si butta niente. Un mio vicino di casa ogni tanto mi dona delle delizie del suo orto e l’altro giorno mi ha dato un mazzetto di rapanelli, con il suo verde. Foglie tenere, verdi e brillanti e che fai le butti? Giammai! Una parte le ho usate per fare questi gnocchi, crudi così lasciano il loro colore brillante.

Un altra parte ci ho fatto un “pesto” o salsa come volete (altrimenti i puristi si arrabbiano), aggiungendo mandorle, grana, pecorino e olio evo. L’ultima parte, l’ho scottata in acqua bollente per cinque minuti, tagliuzzata a pezzetti e fatto una bella frittata, con aggiunta di aglio, prezzemolo e parmigiano. Insomma un po’ di fantasia e tutto può essere riutilizzato.

Come dicevo una parte l’ho usata per fare questi gnocchi di patate. Ne ho tritato una bella manciata nel bimby e impastato con patate lesse, un tuorlo e farina quanta ne serve. Non chiedetemi il peso perchè il verde dei rapanelli non li ho pesati. Per condire io ho usato un mix di verdure: piselli, asparagi, porro e carote, così come vedete in foto, per due persone.

Il tutto condito con panna e gherigli di noci sminuzzate. Per chi desidera potete completare con del parmigiano grattugiato, come ha fatto mio marito. Ma secondo me, è un di più. Gnocchi verdi con verdure panna e noci

Ingredienti per due persone

300 g di patate da gnocchi

una manciata di verde di rapanelli tritati finemente

1 tuorlo

farina q.b.

Carote, asparagi, piselli e porro

rosmarino, salvia, timo

125 g di panna da cucina

1 manciata di gherigli di noci

Procedimento:

Lessare le patate e passarle al passaverdure, direttamente sul tavolo, con poca farina sotto. Al centro mettere le foglie tritate dei rapanelli, il tuorlo e altra farina, quanto basta a ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. Lasciar riposare dieci minuti, coperto e poi formare gli gnocchi come volete. O a pezzetti, o passate sui rebbi della forchetta o se avete l’apposito legnetto, rigateli sopra e poggiateli, mano mano che li formate, su un vassoio infarinato.

Ora dedichiamoci alle verdure; scottatele tutte separatamente, poi tagliate tutto a pezzi regolari. Mettetele in una larga padella, tenendo da parte le punte degli asparagi e fate insaporire tutto insieme unendo anche erbe aromatiche a piacere, tritate finemente.

Tuffate gli gnocchi in acqua bollente salata e quando vengono a galla, con una schiumarola, prelerarli e gettarli direttamente nella padella, insieme alle verdure. Spadellare aggiungendo anche la panna e le punte degli asparagi, tenute da parte. Impiattate e decorate con i gherigli di noci.

Vi assicuro un piatto goloso e profumato.

Come si può capire dal “cappello” della ricetta, anche questa era in bozza da un pò, forse dallo scorso anno. Non ho ancora cucinato niente di più complicato di una pasta o una fettina in padella. Tempo zero; sto ancora sistemando casa, nei ritagli di tempo.

Durante la settimana, di giorno ho i miei nipotini e la sera sono talmente stanca, che faccio appena a tempo a mangiare qualcosa e poi schianto sul divano o addirittura a letto! La casa sta prendendo sempre più forma e colore. Mi somiglia molto: chiara, luminosa, colorata, gioiosa …

Non mi sono mai resa conto di quanto è grande casa mia. Ora che sto svuotando scatoloni, (posate in quella che era la cameretta di mia figlia, che si trova all’estremità opposta della zona giorno) e riempiendo scaffali e mensole, faccio letteralmente dei chilometri, avanti e indietro per casa.

Ho sempre un mobile della cucina che gira per casa, in attesa della sistemazione degli impianti da parte di uno degli artigiani, che si sono occupati della ristrutturazione di casa mia. Non vedo l’ora di finire ma ormai manca davvero poco.

Bene, vi auguro un buon inizio di settimana a tutti e a presto.

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Gnocchi verdi con verdure panna e noci”

  1. Sarà anche una ricetta “vecchia”, ma a me piace tantissimo. Mi piace molto l’aggiunta delle foglie del mazzetto dei rapanelli nell’impasto degli gnocchi. Oltre a donare colore, danno anche un buon aroma.
    Ormai il grosso è alle spalle, con calma si sistema tutto 🙂
    Un bacio

    1. Si, infatti è così, ormai è finita. Giusto piccole cose ma il risultato è sopra alle mie aspettative. L’ho studiata per anni la zona giorno che ho fatto realizzare ed è tutto come avevo sognato; grande, piena di luce e con ogni angolo studiato per le mie necessità. La cucina è il posto dove amo stare e adesso è tutto alla mia portata. Grazie Daniela, sei sempre presente e te ne sono grata. ♥

  2. Beata te, io invece ho una casa minuscola e non so più dove mettere le cose. Dovrei cominciare a buttare, ma sai com’è anche io non riesco a buttare nulla, ne in cucina ne in casa….si sa mai che ci sia bisogno… 😁😁

    1. Naturalmente la mia casa era grande anche prima ma essendo una casa degli anni ’70 era mal distribuita con due corridoi inutili e tanti spazi sprecati. Ora ho aperto come sognavo da tempo e il risultato è una zona giorno grande, luminosa e con tutto ciò che mi serve. Non mi parlare di “buttare via” davvero ho buttato via tantissime cose accumulate nel tempo e ancora non ho finito. Adesso tocca al ripostiglio in casa e a box e cantina …

  3. Ti ho vista commentare su un blog che frequentiamo ed eccomi qui a guardare le tue ricette. Adoro tutte quelle preparazioni che utilizzano roba che andrebbe buttata nel cestino dell’umido.
    Complimenti per la ricetta e la tua idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.