Gnocconi di ricotta e spinaci con prosciutto e besciamella

Gnocconi di ricotta e spinaci con prosciutto e besciamella. Questo piatto al forno l’ho visto sul blog di Benedetta Rossi ma anche su tanti altri siti, con varianti e nomi diversi. Sembrano delle pallotte con la forma così tondeggiante tipo polpette, fatte con un classico spinaci e ricotta e l’aggiunta di uova, parmigiano e pane grattugiato. Comode e veloci da fare, vi faranno fare un ottima figura, per un pranzo domenicale ma anche per tutti i giorni.

Comode perchè si preparano anche il giorno prima e lo mettete in forno giusto il tempo di cottura oppure potete cucinarle prima e poi congelarle, per scaldarle pochi minuti al momento di portare il piatto in tavola. Io ho seguito il suggerimento di Benedetta e le ho completate con prosciutto e scamorza, un abbondante strato di besciamella e una spolverata generosa di parmigiano a creare una crosticina. Buone? Di più!

Devo dire che io amo moltissimo Gnocchi & c, infatti sul mio blog trovate diverse ricette con ogni tipo di ingrediente e di colore. Gnocconi di ricotta e spinaci con prosciutto e besciamella.

Ingredienti per 6 persone:

700 g di spinaci (peso a crudo)

300 g di ricotta

2 uova

2 cucchiai di parmigiano

2 cucchiai (circa) di pane grattugiato

sale e pepe

noce moscata

Inoltre besciamella fatta con 1 lt di latte

1 etto di prosciutto cotto

250 g di scamorza

altro parmigiano grattugiato per gratinare

Procedimento:

Lessare e strizzare bene gli spinaci. Farli raffreddare e metterli in una larga ciotola, insieme alla ricotta, le uova, il parmigiano, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata. Aggiungere un paio di cucchiai di pane grattugiato o un po’ di più, se serve.

Dovrete ottenere un composto morbido ma non troppo appiccicaticcio, da lavorare con le mani. Formare tante polpette o pallotte, grandi circa come un uovo piccolo. Posizionarle affiancandole in una teglia da forno, passandole prima in poca farina, per sigillarle.

Posare sopra delle fette di prosciutto cotto e ancora delle fette di scamorza. Ricoprire tutto con besciamella e parmigiano. Infornare a 180° per circa 30/40 minuti, fino a gratinatura.

Dopo tante ricette di frittelle & C. mi sembrava giusto variare un pò sul tema, che dite? Mentre vi scrivo fuori c’è la neve … sta nevicando da stamattina. In questa domenica fin troppo operativa, dove ho scritto ben quattro nuove ricette, preparate in questi ultimi giorni, mi sembrava giusto preparare anche la mia solita ricetta della settimana.

Anche se devo dire ormai si commenta sempre meno sui blog, vedo che comunque passate in molti a leggere le mie ricette e questo mi fa molto piacere. Del resto fino a ora ho pubblicato più di 1100 ricette e ne trovate per tutti i gusti. Sono cambiate tante cose in questo mondo virtuale da quando ho aperto questo mio angolino …

Sapete che sono con WordPress da quasi undici anni? E per due anni sono stata con Blogger (perdendo poi tutti i miei dati), perciò fanno 13 anni che sono nel mondo dei blog! Oggi la maggior parte dei follower arrivano con Instagram e Facebook, guardano i post e i video che metto lì e entrano nel blog solo per leggere il procedimento delle ricette. E’ diventato tutto “fast” veloce …

Bene, allora non mi resta che augurarvi un buon inizio di settimana per domani, chissà se nevicherà ancora. Da voi com’è il tempo?

18 pensieri su “Gnocconi di ricotta e spinaci con prosciutto e besciamella”

  1. Non li ho mai fatti al forno, sono molto goduriosi 🙂
    Purtroppo il blog sta diventando una raccolta di ricette quasi personale. Si sta molto di più sui social che sono mordi e fuggi. Però io sarò “antica” ma mi piace passare a leggere la ricetta, guardare le foto e immaginare il profumo e poi lasciare il mio saluto 🙂
    Un abbraccio e buona settimana.

  2. Ciao Terry, quindi gli gnocchi non vanno cotti prima? questa cosa è fighissima perchè si risparmi tempo rispetto a lasagne e pasta al forno che va prima precotta. Poi che ti devo dire, quando vedo quella colata di mozzarella filante e besciamella mi si apre una voragine nello stomaco

    1. No, assolutamente. Comunque gli spinaci sono già cotti e le uova e il resto, si cucinano in forno, per il piatto finale. Io li rifarò senz’altro, magari con altre varianti. A noi sono piaciuti moltissimo

  3. Gnocchi spinaci e ricotta fatto spesso qui giusto o sbagliato li chiamano malfatti, cotti in acqua poi oassati al burro e parmigiano.
    Ottimi al forno co .i formaggi di ma non besciamella almeno oer me non mi piace, marito siiiiiiii farò oer lui. Ottima idea congelare. Grazie per le dritte. Buona serata un abbraccio.

    1. Si, si possono chiamare come vuoi e si possono fare in moltissime varianti. Io preparo sempre per 4 o 6 persone e poi divido in porzioni e surgelo. Così hai dei piatti pronti all’occorrenza. Grazie e buon weekend a te, un bacio

  4. Buonissima questa ricetta Terry! voglio assolutamente provarla perché sono dei sapori che amo molto.
    Anche per me il blog è imprescindibile! adoro pubblicare e passare a commentare dalle amiche.. Instagram solo una bella vetrina 😉
    Davvero hai perso tutto con blogger? forse dovrei pensarci anche io a trasferire tutto, ma non saprei da dove cominciare, dovrei affidarmi ad un professionista! se perdessi tutto sarebbe davvero terribile 🙁
    un abbraccio fortissimo e buona settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.