Non vorrei dirlo troppo ad alta voce ma questa giornata, iniziata con nuvole e pioggia, sembra finire finalmente con il sole! Che sia arrivata la primavera? Speriamo …
Intanto io avevo in frigo un pezzo di zucca e ci ho fatto dei buonissimi gnocchi, molto vivaci e colorati e anche molto saporiti.
Questa settimana ho fatto il pieno di verdure. Qualche giorno fa mi hanno proposto di comprare una cassetta di verdure e frutta (veramente di frutta c’era bene poco, giusto 4 arance) direttamente dal produttore al consumatore. Arriva direttamente dalla Puglia con il camion tutte le settimane. Ho provato a prendere la mia bella cassetta ma per due persone, quali noi siamo, forse è davvero troppa. Nonostante che ne ho preparata tutti i giorni ne ho ancora molta in frigo. Dovrei trovare qualcuno con cui divivere questa cassetta ma la vedo dura e mi sa che mi toccherà rinunciarci. Peccato …
Veniamo alla nostra ricettina? Si, dai. Però voglio lasciarvi prima il mio augurio di un buonissimo week end a tutti, divertitevi, riposatevi e sopratutto fate quello che più vi piace, se potete 😉
Ingredienti per due persone:
300gr di zucca già cotta meglio al forno o al vapore
100gr di farina (circa)
per condire:
80gr di zola dolce
poca panna da cucina o latte
sale
Procedimento:
Ho passato la zucca al setaccio ancora calda e l’ho lasciata raffreddare. Ho poi messo la farina sul piano di legno e al centro ci ho messo la mia zucca. Ho impastato velocemente facendo un piccolo rotolino che poi ho tagliato a tocchetti regolari.
Li ho passati sui rebbi di una forchetta e stesi sopra della farina.
Ho fatto a pezzettini il mio zola e messo in una larga padella con della panna (non l’ho pesata, era un avanzo che avevo in frigo, saranno stati 4/5 cucchiai) se non avete la panna potete usare un pochino di latte, va bene lo stesso. L’ho regolato di sale e fatto sciogliere a fuoco dolce.
A parte ho gettato i miei gnocchi in acqua bollente salata. Quando sono venuti a galla li ho messi nella mia padella con il condimento e fatto spadellare per pochi minuti e voilà
Oltre che per un bellissimo effetto cromatico, i tuoi gnocchi mi piacciono perchè sono molto invitanti. Bravissima!!!!
Grazie Giovanna, buona domenica
anche qui oggi a Verona sembra che il sole finalmente voglia farsi vedere! speriamo duri, non se ne può proprio più di brutto tempo… i tuoi gnocchi sono fantastici.
brava brava
Grazie grazie 😉
anche a me piacerebbe tanto comprare queste cassette di verdure e frutta biologiche ma sono davvero troppe per due!! hai ragione..è un peccato però non poter approfittare di queste offerte!! ricetta perfetta…complimenti! buon weekend!
Grazie Magda, buona domenica
Le offerte più convenienti a volte hanno il difetto di essere di un quantitativo esagerato, magari la potresti dividere con qualche vicino…
Questi gnocchi sono molto gustosi, bravissima 🙂
Buon fine settimana anche a te.
Ciao Daniela, grazie un abbraccio
Bellissimi questi gnocchi!!
Mi hai fatto venire una fame!!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
grazie Carmen, un bacione anche a te
buonissimi!!!!! li adoro!!!
brava e un forte abbraccio!!!!
Ciao bellissima! Grazie mille
questi gnocchi hanno portato il sole a tavola e fuori :-))
Bisogna approfittare delle ultime zucche, che dici? Buona giornata
che belli questi gnocchi li faro’……..brava
Poi fammi sapere come vengono. Grazie mille, a presto