Marco d’Oggiono prosciutti.
Sabato scorso ho avuto l’occasione di partecipare al Blog tour presso la fabbrica e lo spaccio di Marco d’Oggiono, tra l’altro in un paese vicinissimo casa mia. Grazie a Tiziana che ha organizzato e mi ha invitata. Con mio grande piacere ho scoperto una realtà artigianale, di grande qualità. La preparazione dei prosciutti è sempre la stessa da anni, come ci ha sapientemente spiegato e dimostrato il sig. Dionigi.
E’ stata una giornata intensa, abbiamo visitato i vari reparti del loro stabilimento. Abbiamo visto con i nostri occhi, dove i prosciutti maturano fino a raggiungere le sue alte qualità organolettiche, l’eccellente digeribilità e la sua intensa dolcezza.
Io vi consiglio, se siete nelle vicinanze di Oggiono, di fare una capatina e assaggiare i loro prodotti. Penso che rimarrete estasiati dalla scioglievolezza e dal gusto di questo prosciutto, che sono certa di non sbagliare, il migliore in assoluto da me mangiato. Presso lo stabilimento c’è anche lo spaccio. Vi invito a visitare il loro sito e organizzare una gita. Ho letto sul sito che presto partiranno con gli ordini e le spedizioni on line, perciò se anche non siete in zona, ci sarà modo di deliziarvi con questi straordinari prodotti.
Tutti i loro prodotti sono senza glutine e senza latticini. Visto le tante allergie e intolleranze presenti oggi, anche questo è un ulteriore segnale dell’attenzione con cui producono i loro prosciutti.
Abbiamo avuto modo poi di conoscere la signora Agnese, che ci ha deliziato con un rinfresco, dove abbiamo avuto modo di assaggiare i loro prodotti. Un ambiente curato fin nei minimi particolari.
Ci aspettava una tavolata piena dei loro salumi.Guardate che bontà
Questo il piattino da me degustato, inutile dirvi che era tutto squisito
Inoltre una Chef della zona, ci ha preparato un risotto sul posto, davanti a tutti noi. Purtroppo non ho foto del risotto.
Io volevo ringraziare ancora la signora Agnese e Tiziana per avermi dato l’opportunità di conoscere questa eccellenza della nostra Brianza e per la gentile ospitalità.
Mi sembrava giusto ringraziarli così, nell’unico modo che conosco, dedicandogli un articolo, con alcune foto scattate durante la giornata di sabato. Andate a leggere sul loro sito la cura e la passione che ci mettono nella preparazione dei loro prosciutti. Oltre, naturalmente alla storia della loro famiglia.
Infine volevo ringraziare le amiche blogger che ho avuto modo di conoscere o di rivedere in questa occasione. Non ne nomino nessuna ma loro si riconosceranno in questa foto, tutte insieme
Ciao ragazze, alla prossima.
Vi aspetto tutti per la ricetta del fine settimana, naturalmente un dolce.
Oh mamma che post ghiotto e che salumi meravigliosi! Buona giornata 🙂
Dovevi vedere dal vivo Laura! Grazie della visita, a presto