Pizza hot dog di Fulvio Marino

Pizza hot dog di Fulvio Marino. Quando posso guardo la trasmissione di Raiuno, E’ sempre mezzogiorno. Ci sono sempre tante ricette interessanti da cui prendere spunto. Seguo con molta attenzione la rubrica degli impasti di F.Marino e spesso vado anche a leggermi le sue ricette sul sito, quando mi perdo la trasmissione. Quando ho visto la ricetta di questa pizza sono rimasta folgorata e, seppure io abbia il marito che fa il pizzaiolo e immaginate quante critiche, quando faccio la pizza in casa, io me ne sono fregata e subito l’ho replicata.

Buonissima, col cornicione ripieno di mozzarella e la farcitura di wurstel e cipolle rosse di Tropea. Inoltre è anche semplice da preparare, come tutte le ricette di Fulvio. Insomma questo non è un post sponsorizzato, visto che non mi pagano ma vi garantisco che è buonissima! Provatela. Pizza hot dog di Fulvio Marino.

Ingredienti per 4 persone

Per l’impasto:

600 g di farina tipo 0

400 g di farina tipo 2 buratto

650 g di acqua

7 g di lievito fresco di birra

22 g di sale

20 g di olio extra vergine di oliva

Per la farcitura:

200 g di mozzarella

200 g di passata di pomodoro

2 cipolle rosse

2 wurstel grandi

Procedimento

Impastate le farine con quasi tutta l’acqua, a mano o con l’impastatrice, fino ad avere un impasto liscio. Aggiungete il sale con il resto dell’acqua e infine l’olio, fino a fare assorbire bene tutto. Formare la solita palla di impasto e mettere in una ciotola, coperto con pellicola. Lasciate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente.

Formare quindi dei filoncini di circa 250 g e lasciar lievitare di nuovo, coperti per circa un altra ora.

Stendere i filoncini e allargare bene i bordi, riempire con la mozzarella fatta a pezzettini e chiudere su se stessi i bordi. Al centro mettere della salsa di pomodoro o della polpa a pezzettini, come preferite. Aggiungere anche i wurstel a rondelle e degli anelli di cipolla bianca o di Tropea, bella dolce.

Lasciare riposare per circa 30 minuti e infornare a forno ben caldo, 250° per circa 15 minuti.

Voi direte: questa è matta, con trenta gradi fuori ci lascia una ricetta da accendere il forno! Ma bisogna pur mangiare e con le serate-partita una pizza ci sta bene, no? Poi al limite la farete quando farà meno caldo.

Come avete trascorso il vostro fine settimana? Il mio è stato bello, in compagnia di belle persone. E’ venuta a trovarmi la mia carissima amica Cristina e domenica abbiamo raggiunto un altra amica blogger, Mile nella bella cittadina di Monza.

Inutile dirvi quanto sono stata bene, tra chiacchiere, sorrisi e risate. Quando c’è alchimia il vedersi aggiunge solo senso di benessere e gioia. Ci si racconta, ci si conosce meglio, si condividono esperienze e passioni. Ragazze dobbiamo farlo più spesso, ok? E voi, raccontatemi come avete trascorso il weekend, se vi va.

Bene, ora chiudo, finalmente l’estate è arrivata, si cucina meno e si preparano cose, per lo più fresche e con cotture leggere. Si sta meno tempo al pc e magari si va al lago, in campagna o meglio ancora, al mare, per chi ce l’ha vicino. Beati voi.

Buon inizio di settimana a tutti e alla prossima.

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Pizza hot dog di Fulvio Marino”

  1. Che buona questa pizza. Anch’io il forno lo accendo lo stesso. Diciamo che scelgo di accenderlo un pò meno, ma non lo tengo spento del tutto. E poi come si fa a rinunciare ad una pizza così gustosa????
    Buon inizio di settimana 🙂

  2. Terriiiiiiiiiiii! Che bello leggere di noi ❤️ Sono stata proprio bene: è stata piena, ci siamo trovate naturalmente come degli affluenti che si tuffano in un solo fiume. Mi è piaciuta tantissimo e anche io non vedo l’ora di rifarla!!
    Sono un po’ stravolta – puoi immaginare – ma non tanto da non apprezzare la replica della tua pizza di Marino. Guarda che bello il tuo impasto prima e dopo la lievitazione. E poi quel cornicione, super! Non ci credo che Lino ha avuto da ridire 🤣🤣🤣
    Un abbraccione mega!

    1. Come ti ho già detto, è stato proprio bello trovarci e trascorrere delle ore insieme. Poi si è incastrato tutto, con i nostri mariti che si sono trovati anche loro. Insomma dopo tanto isolamento, trovarci in sicurezza è una bella cosa. Sappi che in questi giorni ti penso tanto, tu sai perchè … spero tengano i tempi e venga fuori un bel lavoro. Visto che bontà la mia pizza? Siiiiii, ha avuto da dire perchè “con il cornicione che pizza è? La pizza è classica pomodoro e mozzarella” Grrrrrrr Comunque l’ha mangiata eccome! Ahaahhhh Un abbraccio a te tesoro

  3. Ma che bello tesoro leggere del tuo weekend in compagnia, sono proprio contenta ☺ Chissà se prima o poi riusciremo a trovarci anche noi.
    La farina buratto è favolosa, la conosco e questa pizza fa una gola. Ti confesso che non amo i wurstel ma quel cornicione ripieno e le cipolle di Tropea bastano per l’acquolina in bocca 😋 Un abbraccio, buona giornata 😘

    1. Spero tanto di si, alla fine basta volerlo. Con Cristina siamo in costante contatto quotidiano e ci vediamo ogni tanto, anche con la distanza. Con Mile invece è nato tutto così all’ultimo momento. Quindi cerchiamo di organizzare per poterci vedere anche noi dai! Niente, i wurstel non li metti e la farcisci come vuoi, la pizza alla fine è un piatto molto versatile e sempre diverso. Un abbraccio grande anche a te e grazie

  4. Fulvio Marino è una garanzia e questa pizza è formidabile, ti è venuta benissimo! Ciao Terry, il mio we è stato tranquillo, niente visite 😉

  5. Mamma mia ma cosa non è questa pizza?!?!?! Spettacolo!!!
    Di certo il connubio pizza-partita è imprescindibile quindi ci sta accendere il forno (se poi è per sfornare una meraviglia simile allora non si pone alcun dubbio!).
    Sono felicissima che il tuo w.e. sia stato così bello :-). E’ incredibile come a volte delle lunghe pianificazioni naufraghino o come, nel tuo caso viceversa, si creino magicamente tutti gli incastri inattesi per dare luogo a bei momenti di vita vissuta e condivisa! Ho visto alcune tue foto su FB: quanto siete belli <3!
    Anche il mio è stato un bel we (soprattutto lungo perché ho agganciato il venerdì di ferie alla festa patronale) sono riuscita a fare un sacco di cose e siamo finalmente riusciti ad andare a trovare le zie in montagna. Non le vedevamo da agosto scorso! Peccato che al rientro abbiamo avuto un inconveniente con l' auto… ci si è staccata la parte anteriore della marmitta -_-.
    Un grande abbraccio!

    1. Vero che si può accendere il forno anche se fa caldo? Il mio forno non va mai in vacanza, per fare un lievitato o qualcosa per la colazione, il momento lo trovo sempre. Poi devo dirti la verità, sulle mie colline si sta molto ma molto bene. La sera si dorme con la finestra chiusa e di giorno difficile si superi i trenta gradi. C’è sempre comunque una bella arietta che scende dalle montagne intorno.
      E’ stato proprio un bel w.e. con Cristina ho un bellissimo contatto giornaliero ed è bello vedersi ogni tanto. Con la storia della pandemia, era più di un anno che non ci vedevamo. Con Mile è nato tutto all’ultimo minuto ed è stato altrettanto piacevole. Grazie per il belli 🙂 io e il mio vecchietto stiamo bene insieme e anche con le rughe e i capelli bianchi, siamo felici di passare del tempo insieme. Nooooo, la marmitta staccata, un incubo! Chissà che spavento. Ti abbraccio stretta Giò, quando vieni a trovarmi anche tu?

  6. Che belle queste amicizie nate virtualmente e poi diventate concrete! Avrei tanto voluto essere lì con voi!
    Golosissima la tua proposta e capisco benissimo il non riuscire a resistere ad accendere il forno ed impastare anche con 40 gradi all’ombra 😛

  7. Sarebbe la gioia di marito, ma lui non fa testo figlio di napoletano doc…. Io sono meno portata per la pizza in genere al massimo un piccolo pezzetto. Prendo nota per figlia la farà lei e ci scappa la fetta per marito/papà. Buona fine settimana.

  8. Apperò mica cavoli sta pizza 😂😂 io non sono tanto per le pizze superfarcite, pensa che la mia preferita è la marinara, però l’idea del cornicione con la mozzarella non è mica male 😉
    Sono contenta che tu sia riuscita a incontrare tante amiche. Finalmente si torna un po’ a vivere

    1. Infatti io l’ho preparata proprio per il cornicione ripieno, mi ha incuriosito. L’ho rifatta anche con la ricotta nel cornicione, mi piace tantissimo. Si guarda, mi piace tanto conoscere altre food blogger e confrontarci tra di noi. Sono sempre incontri utili. Se poi, come in questo caso, nascono delle nuove amicizie la cosa mi piace ancora di più. Io sono molto estroversa e faccio amicizia facilmente, perchè sono così, senza filtri, come mi leggete qui. Spero tanto di poterci conoscere, prima o poi, chissà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.