Farinata di fave con pecorino e pancetta

Farinata di fave con pecorino e pancetta. Della farina di fave vi ho già parlato in QUESTA ricetta di pasta fresca. Oggi voglio presentarvi invece questa Farinata, che ho preparata sempre con pecorino ma stavolta con della pancetta croccante. Ne è venuta fuori una cosa davvero goduriosa.

La ricetta è semplice e l’idea mi è venuta guardando questa ricetta. E’ semplicissima, si mischia farina e acqua in ciotola, si fa riposare e si cucina in forno. Io ho voluto dare una nota croccante con della pancetta, passata prima in padella antiaderente, per renderla croccante. Farinata di fave con pecorino e pancetta.

Ingredienti per 4 persone:

300 g di farina di fave

900 ml di acqua

60 ml di olio di oliva extra vergine di oliva

60 g di pecorino toscano stagionato

100 g di pancetta stesa

Procedimento:

Miscolate farina e acqua, aiutandovi con una frusta a mano, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere per ultimo l’olio. Coprire con pellicola e mettere la ciotola in frigo per minimo 30 minuti. Versare il composto in una teglia oliata o rivestita da carta forno.

Infornare a 200° per circa 15 minuti, togliere dal forno e coprire con pecorino fatto a fettine sottili. Infornare di nuovo per altri 10 minuti. Nel frattempo mettere la pancetta in una padella antiaderente, bella calda e far rosolare per bene. Una volta sfornata la farinata, adagiare le fettine sopra e servire subito, ben caldo.

Che goduria questa farinata, ce l’avevo in bozza da qualche tempo e postandola mi è tornata in mente, fatela che merita davvero! Come va? Come avete trascorso il vostro fine settimana?

Il mio è stato tranquillo, mi sto preparando a riprendere il mio impegno di nonna sitter a tempo pieno. Per ora “a ore” ma dal 2 di novembre si ricomincia. Devo dire che sarà di sicuro un bel impegno, molto gioioso e pieno di amore ma anche molto stancante.

Dopo aver preso il Covid lo scorso anno, mi rendo conto che le forze non sono più come prima o forse è che comunque ho un anno in più. Mi stanco molto facilmente, parto con il voler fare dieci cose ma dopo tre sono già stanca. Va beh, vedremo, un passo alla volta, riprenderò la mano.

Bene, per ora vi auguro una buona settimana e ricordatevi di seguirmi sui social e su You tube, se già non lo fate. A presto

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Farinata di fave con pecorino e pancetta”

  1. Ma pensa, farinata di fave! A me non piace molto l’ odore della fava cotta. In versione “farinata” si sente comunque o è un po’ mitigato?
    Ad ogni modo una prova d’assaggio la farei eccome :-D.
    Sono certa che i nipotini ti faranno fare un bell’ allenamento!
    Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

    1. L’odore? No, direi che l’odore viene coperto da quello del pecorino e della pancetta. Si, questa settimana già ho cominciato qualche mezza giornata, una bella fatica ma … quanto amore!! Grazie tesoro, un abbraccio anche a te

  2. Le farine di legumi mi piacciono un sacco! La farinate di ceci mi strapiace.
    A questa che è verde (bellissimo colore), aggiungi il pecorino e lo speck e fai bingo. Secondo me questa ha colpito nel segno anche tuo marito vero?! ahahah

    Notizie dall’ospedale ancora nulla? Uffi che pazienza …
    Baci ai pupi!

    1. Siiiiii, hai indovinato. Naturalmente l’ingrediente principale è rimasto segreto fino a quando non l’ha divorata e detto: Buonissima! Ti prometto che sarai una delle prime che avviserò quando mi chiamano dall’ospedale e dopo ci troviamo a brindare! Grazie cara e un bacione a te

  3. Ma che meraviglia questa farinata, mi ispira moltissimo, qui la farinata si fa con la farina di ceci, ma ho l’impressione che anche le fave si prestino molto. Sono stata in Puglia a fare un giro per tutta la regione. Mi è piaciuta moltissimo, l’Italia è davvero bella 🙂 Bacione

  4. Molto interessante questo mix di sapori e sono certa che siano molto gustosi insieme!

    Sono certa che i tuoi nipotini sapranno darti la giusta energia per riuscire a fare tutto ^_^
    Un abbraccio

    A presto ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.