Direi che quest’anno è cominciato con il sorriso. Abbiamo passato la serata dell’ultimo con i nostri amici di sempre; cenone preparato da noi, ognuno ha portato qualcosa, festa in casa, balli, canti e risate. Con il sottofondo televisivo per scandire lo scoccare della mezzanotte. Niente di straordinario ma alla fine sono le cose che preferisco. Abbiamo fatto le ore piccole e perciò poi abbiamo dormito quasi fino a mezzogiorno.
Ho completato il pranzo in pigiama, mi ero portata avanti il giorno prima, preparando un arrosto. Me la sono presa comoda, tra il concerto di capodanno alla tv e una coccola a mio marito, che è SEMPRE influenzato!! Alla fine abbiamo pranzato alle tre del pomeriggio e più tardi siamo andati al cinema a vedere Quo vado. Tante risate di vero gusto con un fondo di amara verità di quello che è l’italiano medio.
E quindi ora eccoci tornati alla normalità. Voi come avete trascorso questo capodanno? Spero bene anche voi. Passate le feste si cerca di rimetterci un po’ in riga, tanto per smaltire quel chiletto messo in più con gli abusi alimentari. Io mi sono già messa a dieta. Cerco di mangiare piccole porzioni del piatto di portata e accompagnarlo con verdure, un piatto di verdura cotta e una ciotola di verdura cruda, insalata o pomodori o finocchi. Così non soffro troppo le rinunce e mi riempio con le verdure, che tra l’altro adoro. Questa è una Torta salata che ho fatto in occasione delle feste. Da servire insieme agli antipasti. Nulla toglie che potete servirla per secondo, appunto accompagnata da una bella insalata. Almeno avrete meno sensi di colpa. Questa è con zucca (direi dietetica) e gorgonzola. Se non vi piace il gorgonzola, potete usare anche della ricotta, oppure anche un crescenza. Ecco la mia Torta brisè zucca e gorgonzola.
Ingredienti per la brisè
250 g Farina
100 g Burro
60 g Acqua fredda
Sale qb
Procedimento:
Inserire nel boccale prima la farina, poi gli altri ingredienti. 15 Sec. Vel. 6.
Avvolgere in pellicola e mettere in frigo per circa 30 minuti. Stenderla in un cerchio di circa 30 cm di diametro. Inutile dire che potete comprarla anche già pronta.
Ingredienti per la farcitura:
200 g di passato di zucca (cotta al forno, passata al setaccio e colata dal liquido in eccesso)
100 g di zucca cruda (peso già mondata e fatta a pezzetti
1 uovo
Mezzo bicchiere di latte
150 g di gorgonzola dolce
Una manciata di grana
Una grattata di noce moscata
Procedimento:
In una ciotola mischiare il passato e la polpa di zucca a pezzi, l’uovo, il latte, il parmigiano e una bella gratta di noce moscata. Michiare tutto bene e rovesciare sopra la brisè.
Se preferite potete usare anche tutta zucca passata oppure a pezzi, come preferite. A me piace sentire le due consistenze della crema e dei pezzi di zucca ma ognuno ha i suoi gusti.
Infornare a 180° per circa 30 minuti o fino a completa doratura.
Potete servirla a fette oppure a tocchetti. E’ buona e “scioglievole” in bocca, con quel gusto deciso del gorgonzola e la dolcezza della zucca.
E poi il colore non è bello? Illumina queste grigie giornate invernali. Da noi è arrivata la prima neve. 🙂
Buon inizio di settimana e di anno a tutti. Alla prossima
Ciao Terry, che bello ritrovarsi con il bel ricordo di una festa passata tra persone care e in allegria! Anche noi siamo stati benissimo e a casuccia!! Bella questa torta, la potrei fare al marito che ama il gorgonzola, io invece preferisco la ricotta, meno marcata di sapore, l’ anno nuovo non mi ha portato il buon gusto verso i formaggi!!
Un bacione grande e a presto!!
Fa niente, pare che i formaggi non è che facciano questo gran bene, sai? Tu falla con la ricotta, è più delicata, anche come sapore. Anzi, sai cosa fai? Ne fai metà con il gorgonzola per il marito e l’altra metà alla ricotta per te! Risolto il problema 🙂 Grazie tesoro, un bacione grande anche a te
adoro l’abbinamento zucca e gorgonzola!! quindi sono certa amerei la tua torta salata! un bacio e tanti auguri per un 2016 di felicità!!
Vale
Grazie mille cara Valentina, allora non ti resta che provarla. Buon 2016 anche a te
Buona…..non amo il gorgonzola….
Ma ls zucca si…….da provare.
un abbraccio
E tu falla metà e metà con la ricotta. Quella al gorgonzola vedrai che lì c’è chi la mangia ahahahahh Un abbraccio a te
anche io a capodanno niente di che, cena a casa con canederli, tartine al salmone, gnocchi con lo speck e dolce, ovviamente un brindisi, gli auguri, molto tranquillo ma andava bene così! bella torta, sapore deciso come piace a me, felice 2016 cara terry! un bacione!
In fondo sono le serate migliori, quelle passate con le persone a noi care, che siano amici o parenti. Poi vuoi mettere la bontà di quello che porti in tavola, rispetto ad andare fuori? Tanti auguri anche a te, cara Lillì, te li rinnovo anche qui
la zucca per me è una continua scoperta, ottima in tutte le ricette e la tua torta rustica con il gorgonzola, non fa eccezione. Un abbinamento delizioso. Un bacione ed ancora tantissimi auguri!!!
Grazie mille per i complimenti alla torta e per gli auguri, Ricambio con affetto. un bacio
Per la mia zucca dipendenza questa torta salata è il top!!!! Bravissima Terry, un abbraccio e ancora auguri di buon anno!!!
Ahaahahh anche tu zucca-dipendente? Siamo in due allora! Un bacione
mi piace questo abbinamento gorgonzola e zucca
Anche io l’adoro, la zucca è dolce e il gorgonzola con quel gusto deciso, ci sta proprio bene insieme, provalo Carmine e poi mi dirai
Mi piace sentirti così felice e positiva e la luce di queste foto sembra proprio voler esprimere a pieno il tuo smagliante sorriso 🙂
Complimenti Terry, una fetta a me e un bacio a te <3
Come sei carina, che belle cose mi hai detto, grazie Consu. Sono contenta che traspaia la mia positività. Quest’anno non voglio lasciarmi travolgere dalle negatività. Che siano persone o avvenimenti, voglio evitarle. Finirà questo periodo negativo, no? Ti abbraccio forte
Io credo invece che sono bellissime le serate trascorse così di certo sul finire la stanchezza si sente ma il ricordo di risate e balli rimane e questo è molto bello.
Adoro la zucca e una bella fetta la mangerei eccome,morbida e dolce Mmmm,buon inizio anno Terry!!!
Si, concordo in pieno! Sulle serate e sulla bontà della mia Torta. 🙂 Un bacio Ketty
Io adoro le serate così, lontane dal caos dei veglioni in locali o ristoranti !!!!! E vuoi mettere quante cose buone ci si prepara in casa ? E questa deliziosa torta di zucca ne è la dimostrazione. buon anno carissima Terry
Verissimo, non c’è paragone. Meglio e più intimo. Questa torta la devi provare, è molto gustosa e poi hai visto che colore solare? Buon anno anche a te tesoro
zucca che è dolce con il gorgonzola bello pieno e salato, un ottimo sapore che rende gustosa questa torta salata
Verissimo, concordo.
zucca e gorgonzola, sììììì!
devo ancora postare la mia lasagna siffatta.
Anche noi ultimo dell’anno con consueto gruppo di amici, in pace allegria e appetito ; )
buon anno Terry!
Ciao Su!! come stai? Grazie degli auguri che ricambio naturalmente. Buona anche la lasagna, dovrei averla anche io in archivio, già pubblicata. Io adoro il connubio zucca/gorgonzola, si sposano alla perfezione. Ti mando un caloroso abbraccio, a presto