L’altro giorno ho visto la bellissima torta di mele che ha fatto il mio amico Luca di cook e siccome avevo 4 mele che mi giravano nel frigo ho deciso di provarci anche io.
Era domenica e nel pomeriggio aspettavo mia sorella con famiglia e mia figlia con marito e visto che la torta caprese era finita mi sono messa a fare questa torta. Apro il frigo e … solo 6 uova; mannaggina!
Morale? Non è proprio la ricetta di Luca ma una versione riveduta e corretta della sua buonissima torta di mele che comunque conto di fare al più presto. La mia alla fine è venuta più sottile e con le mele più ammassate, forse 4 mele erano troppe ma volevo finirle …
Come al solito vi scrivo i miei ingredienti e tra parentesi quelli di Luca.
Ingredienti:
(5 rossi d’uovo)
6 uova intere (3)
150gr di zucchero
140gr di farina – io ho usato la 0
40gr di fecola
50gr di burro fuso
io ho aggiunto 100gr di cioccolato al latte a pezzetti che Luca non ha messo.
Procedimento:
Ho tagliato a fettine le mele e spruzzato con limone. Ho imburrato una tortiera a forma di cuore da 26cm. La mia è antiaderente e avrei anche potuto far a meno di imburrarla ma mi trovo bene così.
Ho messo le uova nel ken e montato con lo zucchero fino a quando erano quasi bianche. Ho unito la farina e la fecola setacciate, poi il burro fuso e freddo. Infine ho messo le mele e il cioccolato a pezzi
amalgamando piano per non smontare le uova. Ho infornato a forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Io faccio sempre la prova stecchino. Ho poi spolverato con dell zucchero a velo.
Grande Terry !
Brava terry tizzi
Grazie Tizzi, ce l’hai fatta a passare?! Bacio
Grazie Luca hai visto; tu hai fatto la mia e io ho fatto la tua. Mi piace questo scambio!! :-))
Ho letto la presentazione del tuo blog su cook, mi unisco ai tuoi lettori!
Benvenuta Chiara, ti ringrazio 🙂