Sbriciolata di crema e ribes nero

Sbriciolata di crema e ribes nero. Questa Crostata è nata proprio per caso; avevo preparato una composta con un sacchetto di ribes nero che mi stazionava nel freezer dalla scorsa estate. Causa la poca pioggia e la scarsa quantità di zucchero aggiunto (sempre per motivi di linea aimé) mi è venuta un po’ troppo compatta, non adatta a essere spalmata sulle fette biscottate del mattino.

Quindi mi è venuta l’idea di farcire una torta con l’aggiunta di una crema pasticcera. Inoltre non avevo voglia di stendere la frolla con il mattarello e ho messo la frolla a “pezzetti” disordinati, nella teglia. Ecco che è nata questa Sbriciolata di crema e ribes nero.

Chiaro che se non avete il ribes nero, come me, potete usare una confettura a piacere o anche delle amarene o altra frutta sciroppata, la mia è solo un idea. Sbriciolata di crema e ribes nero.

Ingredienti per uno stampo da 22 cm

300 g di farina 00

140 g di zucchero

120 g di burro

8 g di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

la buccia di un limone grattuggiata

200 g di composta di ribes nero (o altra confettura a piacere)

Per la crema pasticcera

4 tuorli

120 g di zucchero

500 ml di latte

40 g di amido di mais (o di riso)

la buccia di limone

vaniglia

Procedimento:

Impastate tutti gli ingredienti per fare la frolla, escluso la composta; io ho messo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby e impastato 2 minuti funzione spiga. Ho compattato a mano gli ingredienti e formato un panetto che ho messo in frigo, avvolto da pellicola.

Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera, sempre mettendo tutti gli ingredienti nel boccale del bimby; 12 minuti a 90° vel 4. Se non avete il bimby, l’impasto della frolla potete farlo a mano o in un mixer e la crema pasticcera, scaldando il latte e versandolo poi, sopra i tuorli, prima sbattuti con lo zucchero e con l’aggiunta degli amidi. Mettere poi di nuovo il composto sul fuoco, aromatizzando con limone e vaniglia. Aspettare che si addensi il tutto sul fuoco, tenendo girato con un cucchiaio.

Fare raffreddare la crema, mettendo la pellicola a contatto. Una volta pronta la frolla e la crema fredde, procedere con il completamento del dolce. Mettere poco più di metà frolla sul fondo dello stampo, rivestito di carta forno. Sopra cospargere la crema e poi la composta di frutta, posizionare il resto della frolla, sempre a tocchetti, in maniera disordinata. Portare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Una volta pronta la torta, cospargerla di zucchero a velo a piacere. Semplice e goduriosa, ve lo assicuro.

Ultimamente mi sto trascinando per la stanchezza … non so se sia il tempo o l’età ahahahah. Fatto sta che arrivo sempre affannata al venerdì e il lunedì parto sempre a fatica. Ho proprio bisogno di vacanze, di mare, di dolce far niente … ma le mie vacanze sono ancora lontano e devo portare pazienza.

Tra poco le scuole sono finite, voi come siete messi, partirete per le vacanze a breve? Ve lo auguro. Niente io parto per questa nuova settimana augurandomi che il tempo si sistemi finalmente perchè qui da me, le giornate sono ancora molto variabili, con frequenti temporali e aria fresca.

Buon inizio di settimana e a presto.

Print Friendly, PDF & Email

6 pensieri su “Sbriciolata di crema e ribes nero”

  1. Causa pochissimo tempo per lavori in casa (muratore e tanta polvere, sigh!) prediligo i dolci veloci come questa straordinaria sbriciolata.
    Il tempo è molto incerto anche qua, ma ultimamente mi muovo poco per cui ci faccio poco caso. Mi auguro di tornare presto al mio tran tran quotidiano 🙂
    Un abbraccio.

  2. Non voglio nemmeno pensare a quanto manca alle mie vacanze estive altrimenti mi viene la crisi di panico :-D.
    Chissà che buona questa sbriciolata…a guardare la foto della fetta mi è subito aumentata la salivazione -.-
    Ti abbraccio stretta! Ciao Terryyyy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.