Chiffon cake crema al mascarpone e frutti di bosco. Con la Chiffon cake si va sempre sul sicuro; un dolce alto e soffice da paura, da declinare in molti gusti e farciture. QUI trovate tutte quelle che ho provato finora e ne ho fatte un bel po’ … Questa che vi presento oggi è molto golosa, con un sofficissimo impasto al cacao, farcita con una crema al mascarpone e decorata da tanti frutti di bosco che possono anche variare, secondo i vostri gusti.
Si serve fresca, visto la delicatezza della crema. Provatela e poi mi direte se non è golosissima. Chiffon cake crema al mascarpone e frutti di bosco.
Ingredienti per 8 persone stampo da 26:
250 g di farina 00
50 g di cacao amaro
250 g di zucchero a velo
1 bustina di lievito per dolci
195 ml di acqua
120 ml di olio di semi
5 uova
1 bustina di cremor tartaro
1 pizzico di sale fino
Per la crema al mascarpone
250 g di panna fresca da montare
250 g di mascarpone
50 g di zucchero a velo
bagna a piacere (io ho optato per uno sciroppo di acqua e zucchero, aromatizzato con succo di limone)
Per decorare
frutti di bosco a piacere
Procedimento:
Come sapete tutti fare la chiffon cake è davvero semplicissimo: si separano le polveri dai liquidi, montando a neve gli albumi e poi si mischia tutto facendo attenzione a non smontare il tutto. Cosa essenziale è lo stampo apposito, che non va assolutamente imburrato e infarinato e poi capovolto a testa in giù appena sfornato il dolce.
Quindi in una larga ciotola setacciare le polveri: farina, cacao, zucchero a velo, lievito per dolci.
Separare i tuorli dagli albumi; montare a neve ferma questi ultimi, unendo il cremor tartaro appena cominciano a schiumare. Tenere da parte.
Mischiare in un altra ciotola i tuorli, l’acqua e l’olio. Versare questi liquidi nelle polveri setacciate prima e quando sarà tutto amalgamato, cominciare a unire la montata di albumi, facendo attenzione a non smontare il tutto, con movimenti dal basso per l’alto, delicatamente.
Versare ora il composto ottenuto nell’aposito stampo e infornare a 170° in forno già caldo per circa 60 minuti. Fate sempre la prova stecchino. Una volta pronto, capovolgere lo stampo sugli appositi piedini e lasciar raffreddare prima di sformare il dolce, delicatamente. Il dolce si sforma, schiacciando i bordi per farlo prima staccare e poi si riesce a toglierlo dallo stampo, senza romperlo. Lasciar raffreddare del tutto, prima di procedere.
Nel frattempo preparare la crema: Montare la panna fredda di frigo, con l’aggiunta dello zucchero a velo. Una volta montato il tutto unire il mascarpone, poco alla volta, cercando di non smontare tutto. Metterla in frigo fino al momento di farcire il dolce.
Tagliare la torta in tre parti uguali, bagnare con la bagna scelta, oppure con del liquore a piacere, diluito in poca acqua. Farcire ogni strato con crema e frutti di bosco a piacere. Magari cercate di essere più precisi di me che comunque sono sempre una pasticciona. 🙂
Mettere in frigo fino al momento di servire.
Finalmente il caldo è arrivato anche dalle mie parti e io me lo godo tutto! Lo so che molti di voi che mi leggete non siete d’accordo con questa mia preferenza, perciò la chiudo qui. Come vi avevo anticipato qualche post indietro, in questi ultimi tempi ho rallentato di molto l’uscita delle mie ricette qui, sul blog ma non ho nessuna intenzione di chiuderlo, state tranquilli. Mi avete scritto in privato e volevo tranquillizzarvi.
Con la bella stagione mi piace “perdermi” in tante altre cose alternative. Come sapete ho mille passioni oltre alla cucina. Con il caldo cucino meno e faccio cose anche fresche e veloci. Se mi seguite sui social, Instagram e Facebook, giornalmente metto foto e video di quello che preparo nella mia cucina. Sono molto contenta del seguito, molto più immediato e veloce rispetto al blog e fin che mi diverto, mi trovate lì giornalmente.
Siete già in vacanza? Io devo aspettare agosto purtoppo ma il tempo passa veloce, anche troppo per i miei gusti. A presto
Con la chiffon con me sfondi una porta aperta. Imbattibile !! Un’impresa tagliarla a fette senza rovinarla ! Ciao amica mia
Talmente è morbida … hai ragione tesoro ♥
Che bella questa chiffon cake e anche molto golosa!
Sono d’accordo con te: finalmente un pò di caldo, è vero qua c’è l’afa che infastidisce molto, ma almeno c’è il sole 🙂
Limito ancor di più le uscite anch’io, un pò di relax ci vuole soprattutto dopo muratori e relativi pulizie.
Un abbraccio e buon fine settimana!
Quest’anno me la sto prendendo comoda … del resto con l’età impari a goderti il tuo tempo e dare la giusta importanza alle cose. Buona continuazione anche a te dolce Dani
Sontuosa e bellissima! sei impeccabile mia cara Terry! anche io non riesco ad essere molto presente, vorrei esserlo almeno sui social ma il lavoro mi prende tutto il tempo, anche quello libero.. che periodo! nel frattempo ti abbraccio e mi studio questa fantastica ricetta
Come dicevo sopra a Daniela, è giusto dare priorità al mondo reale e ciò che ci sta intorno. Gli amici virtuali sicuramente capiscono. Grazie Annalisa, un abbraccio anche a te
Che spettacolo questa chiffon cake, Terry! Un tripudio di frutta e poi quella crema che sembra così soffice e fresca….. una vera delizia!
Sono felice che il caldo abbia raggiunto anche te. Non ti nascondo che dalle mie parti è arrivato già bello deciso. Le ore che preferisco in assoluto sono quelle del primissimo mattino. Ad ogni buon conto, sebbene tanto calde, preferisco di gran lunga queste belle giornate di sole, dal cielo azzurro azzurro a quelle uggiose o, peggio ancora, caratterizzate da violenti temporali!
Ti abbraccio e ti auguro un buon inizio di settimana
Sta andando avanti un estate molto strana, con questi violenti acquazzoni che stravolgono tutto quello che l’uomo ha trascurato nel tempo, nei decenni passati … l’incuria e la trascuratezza di noi tutti ci sta presentando il conto, purtroppo per le tante persone colpite da queste catastrofi. Da qualche anno a questa parte ho imparato a godermi meglio i miei cari, quello che mi sta intorno, a rispettare tutto questo … nel mio piccolo cerco di fare del mio meglio. Da oggi sono finalmente in vacanza davvero, prossima a godermi il mare che mi piace tanto. E’ passato quasi un mese e mezzo dal tuo commento, scusa il ritardo della mia risposta, ci tengo a rispondere sempre a tutti. Mi sembra un segno di rispetto per voi che mi avete lasciato anche solo un saluto. Perciò scusami il ritardo e ne approfitto per augurare anche a te un buon agosto.