Crostata alle mandorle con frutti rossi

Crostata alle mandorle con frutti rossi. Cioè, un mese e mezzo che non pubblico! Mai successo ma avevo davvero voglia di staccare, di godermi l’estate, il mio tempo, dedicarmi ai miei bimbi, alla mia famiglia … Alla fine sono stata via solo due settimane; sono stata al mare, che amo alla follia. Chi mi ha seguito sui social, già lo sa e lì ero presente anche tutti i giorni, perciò … Eccomi quindi a riprendere il mio amato blog, con questa ricetta facile e molto golosa.

La frolla è forse la base che preparo più spesso a casa mia. Quando hai voglia di un dolce veloce impasti velocemente burro, uova, zucchero e farina e voilà, hai un impasto versatile che puoi trasformare in Biscotti, Sbriciolate o Crostate appunto. Questa volta ho voluto sostituire parte della farina con delle mandorle, ridotte anch’esse in farina.

Il risultato è stato come sempre buonissimo e con quel profumo caratteristico di mandorla. Le ho prima tostate in una padella antiaderente, fatte raffreddare e poi tritate insieme allo zucchero, per renderle in polvere. Io ho fatto tutto con il bimby ma poi impastato a mano in una ciotola. Ci metto davvero cinque minuti; sapete anche voi che la frolla va lavorata il meno possibile, per non scaldarla.

Come ripieno ho impiegato una delle confetture messe via la scorsa estate, con i ribes rossi. Vi scrivo come l’ho preparata, anche se ormai vi ho già detto tutto. Crostata alle mandorle con frutti rossi.

Ingredienti per uno stampo da 24

125 g di farina 00

125 g di farina di mandorle

125 g di burro freddo

100 g di zucchero

1 uovo intero

1 pizzico di sale

aroma vaniglia a piacere

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 vasetto di confettura di frutti rossi

Procedimento:

Unire le farine insieme allo zucchero in una ciotola, aggiungere il burro a pezzetti e cominciare a intridere la farina. Unire quindi l’uovo, il lievito e il pizzico di sale, continuare a impastare velocemente con le mani, infine aggiungere anche la vaniglia o se preferite anche la buccia di un limone, secondo il gusto per più vi piace.

Formare un panetto schiacchiato, chiudere nella pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti. Ora stenderlo con l’aiuto di poca farina e posizionarlo nello stampo, imburrato e infarinato o ricoperto di carta forno. Riempirlo di confettura a piacere. Con la restante frolla preparare delle strisce e posizionarle sopra il ripieno, formando una griglia. Infornare a 180° per circa 30/40 minuti. Quando è pronta la cucina si riempirà di un profumo di dolci inconfondibile e la crostata avrà un bel colore ambrato.

Vedrete che gradiranno tutti, grandi e piccini.

E voi, siete stati in vacanza? Se vi va raccontatemi cosa avete fatto in tutto questo tempo. Spero di riprendere il dialogo con voi, che mi è mancato alla fine. Da tempo ormai i tempi dei blog sono cambiati, ora si guardano le ricette, si entra solo per leggere al volo il procedimento e si esce subito.

Era bello quando si scriveva anche solo per un saluto o qualche dubbio sulla ricetta scritta ma vabbè, pazienza. Per me l’importante è che continuate a seguirmi, vedo dalle attività che entrate sempre numerosi e ora cercherò di tenere un pò più di ordine nelle ricette, aggiornare gli argomenti, seguendo le stagioni e compagnia bella.

Vi aspetto anche sui social, dove pubblico giornalmente delle storie, proponendovi idee e suggerimenti per il pranzo o la spesa. Per il momento vi saluto e vi auguro una buona settimana, a presto.

10 pensieri su “Crostata alle mandorle con frutti rossi”

  1. Ciao, bentrovata! Io ho fatto una settimana in montagna con tutta la mia truppa e sono appena rientrata da una settimana da loro. Quando sono là mi ricarico al massimo :))
    Tu sai benissimo quale energia riescano a trasmettere i bambini…
    Però ora sono tornata alla base e piano piano riprendo la mia routine.
    Per me questa crostata è favolosa e l’aggiunta delle mandorle nell’impasto mi piace moltissimo.
    Un abbraccio.

    1. Bentrovata anche a te cara Dani. Certo so benissimo di cosa parli, l’amore per i nostri nipoti è una cosa che non si può spiegare e si capisce solo quando tocca a noi ♥ Provala la crostata, vedrai che ti piacerà un sacco. Grazie e un abbraccio anche a te amica mia

  2. Ciao cara Terry, è sempre bello ritrovarsi qui! Nonostante la vita vorticosa dobbiamo assolutamente cercare di ritagliarci un po’ di tempo per le cose belle, come i nostri blog di cucina! E grazie per la tua ricetta, una delizia a qualunque ora del giorno!

    1. Grazie mille e ben trovata anche a te. In realtà io mi sto divertendo molto postando sui social giornalmente. In ogni caso il mio blog resta e ogni tanto pubblico qualcosa anche qui. I social sono più immediati e si fa molto prima che scrivere la ricetta, preparare il set ecc ecc. La crostata è da provare, è davvero buonissima. Grazie e a presto

  3. Bentornata Terry! Le vacanze sembrano già lontane ormai e mi sembra che la ricarica stia già finendo. Ma chissà quante cose belle potrebbero accadere in quest’autunno, dunque aspetto fiduciosa! La tua crostata è veramente ottima e terrò in considerazione questo mix di farine, mi piace molto! Ti auguro un buon fine settimana e naturalmente buon compleanno cara Terry, passa una fantastica giornata!

    1. Grazie Mari e ben trovata anche a te. Ogni giorno ci riserva sempre sorprese, belle e qualche volta meno belle, sta a noi affrontarle sempre con la giusta importanza. La vita è sempre bella ♥
      T ringrazio tanto per gli auguri, un altro grande traguardo è arrivato per me e sono molto fortunata che sono qui a festeggiarlo. A te una buona settimana e un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.