Crostata senza glutine

Crostata alle mandorle senza glutine. Sapete quelle idee che vi frullano in testa e mentre ragionate siete già sicure che vi verrà una cosa molto buona? Ecco, questa crostata è nata così. Avevo delle buonissime mandorle siciliane biologiche, regalo di cari amici della Sicilia, le ho tostate in forno e le ho macinate con il bimby, con tutta la loro pelle. Sono partita dalle dosi della ricetta della Crostata all’olio e ho impastato così.

Io l’ho farcita con dell’ottima Confettura alle albicocche, naturalmente fatta da me ma potete usare la farcitura che preferite. Ad ogni modo provatela, è buonissima! Crostata alle mandorle senza glutine

Ingredienti per uno stampo da crostata da 26

250 g di farina di mandorle

100 g di farina di riso

80 g di zucchero

60 g di olio di semi (il mio di girasole)

1 uovo intero

1 pizzico di sale fino

1 cucchiaino di lievito per dolci

scorza di limone grattugiata

aroma vaniglia a piacere

per la farcitura

confettura a piacere (la mia albicocche)

Procedimento:

in una larga ciotola mettere l’uovo e lo zucchero, girare con una forchetta fino ad aver amalgamato bene, aggiungere tutti gli altri ingredienti (escluso la confettura naturalmente). Quando è tutto ben mischiato con la forchetta, stendete i 2/3 del composto nello stampo rivestito di carta forno, aiutandovi con un cucchiaio. Alzate un po’ i bordi per contenere poi la confettura.

Spalmate la confettura, distribuendola bene fino ai bordi. Con il resto del composto di mandorle, fate dei decori a piacere. Io mi sono inumidita le mani e ho fatto dei rotolini. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Vi consiglio di provare questa crostata, oltre a essere senza glutine è davvero molto invitante e golosa. Sono certa piacerà a tutta la famiglia. Come va? Io vengo da un periodo pieno di imprevisti e quindi di impegni che non mi aspettavo. Del resto la vita è così, mia nonna diceva: Quando non ce n’è una, ce ne sono due! Nel senso che nella vita tutti hanno le loro rogne.

Diciamo subito che sono tutte “rogne” risolvibili ma che comunque mi vietano di organizzare qualche buon lievitato, come piacciono a me, visto che non so mai il tempo che potrò dedicargli. Ho una voglia matta di fare dei buonissimi Croissant, è davvero tanto tempo che non li faccio … Vediamo se questa settimana riesco a ritagliarmi del tempo.

Vi auguro una buona settimana, siamo già verso la metà del mese di ottobre, anche se le temperature sono ancora ottime. Sia chiaro, io non mi lamento 🙂 sono contenta così. A presto

12 pensieri su “Crostata senza glutine”

  1. Sono alla ricerca di ricette senza glutine, soprattutto dolci. Mi piace molto questa crostata, mi sono già segnata le dosi e credo che la rifarò presto.
    Ti auguro una buona giornata e spero che tu abbia risolto almeno una parte delle tue “rogne”! un abbraccio

    1. Allora devi provarla, è davvero buonissima! Sai mia nonna diceva: Quando non ce n’è una ce ne sono due! Nel senso che la vita è sempre fatta di rogne ma fin che si possono affrontare una alla volta, va bene così. Grazie Mari, un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.