Zuccotto al tiramisù. Ebbene si, uno dei dolci al cucchiaio che va per la maggiore a casa mia, è il Tiramisù, in tutte le sue variazioni. Infatti QUI ne trovate in diverse versioni. Avevo dei biscotti da fare fuori e una confezione di mascarpone che mi occhieggiava dal frigorifero. Ecco che quindi ho pensato di farne un bel Zuccotto, da portare alla mia amica Silvia, in montagna, in occasione della mia ultima visita.
La preparazione è molto semplice, dovete solo organizzarvi per far raffreddare per bene, prima la calotta del Zuccotto con i biscotti e poi il dolce finito. Zuccotto al tiramisù.
Ingredienti per uno stampo da zuccotto da
600 g di biscotti (i miei erano misti, al cacao e non)
60 g di burro
1 cucchiaio di miele acacia
3 tazzine di caffè leggero zuccherato
250 g di mascarpone
3 uova intere
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di caffè solubile
8 g di colla di pesce
Alcuni pavesini e una tazzina di caffè leggero zuccherato
Cacao per decorare
Procedimento:
Tritare finemente i biscotti, io ho usato il bimby ma potete anche schiacciarli con un mattarello, dopo averli chiusi in un sacchetto e usare un mixer, come preferite. Unire il burro fuso, il miele e il caffè. Amalgamare bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Con parte di questo composto foderare lo stampo del zuccotto, dopo averlo rivestito per bene di pellicola per alimenti. Altrimenti farete fatica a sformarlo. Fare uno strato sottile, schiacciando bene con le dita per farlo aderire. Con il resto dei biscotti, foderare una base a misura dello stampo del Zuccotto, con altra pellicola e sistemare il composto di biscotti, facendo una base piatta, come in foto. Coprire anche questo con pellicola. Mettere tutto in freezer a raffreddare, mentre preparate la crema tiramisù.
Mettere in acqua fredda la gelatina per circa dieci minuti. Pastorizzare le uova per la crema tiramisù. Io uso sempre il bimby, me lo ha insegnato una vecchia amica che non ho mai dimenticato ma ho perso di vista; Cinzia. Grazie per questo insegnamento, ogni volta che lo faccio ti penso. Dunque mettere le uova e lo zucchero nel boccale del bimby, dopo aver messo la farfalla. Impostare a 80° per 10 minuti a vel4. Vedrete che le uova verranno belle gonfie e quasi bianche, aggiungere la gelatina, ben strizzata dall’acqua e girare 1 minuto a vel.4. Versate il composto di uova in una ciotola per far raffreddare il tutto. Aggiungere il caffè e, a composto freddo, il mascarpone. Sbattere bene tutto, usando uno sbattitore a mano.
Aggiungere metà crema tiramisù dentro lo stampo Zuccotto, dove avete sistemato il composto di biscotti. Sistemare uno strato di Pavesini bagnati nella tazzina di caffè e sopra il resto della crema tiramisù, ci va a misura. Chiudere con la base di biscotti che avete preparato prima, ormai fredda, che sarà poi la base del Zuccotto. Avvolgere il tutto in pellicola alimentare e mettere in freezer a raffreddare per bene. Io l’ho preparato il giorno prima, così al momento di sformarlo era ben freddo.
Ora sformate il dolce su un piatto da portata e spolverarlo tutto con il cacao, passato attraverso un setaccio. Guarnire, se volete, con dei chicchi di caffè al cioccolato, se li avete. Conservare in frigorifero, fino al momento di servire.
Buon inizio di settimana a tutto. Piano piano tutto torna alla normalità. I miei nipotini hanno iniziato l’asilo e con il giusto inserimento, tra un paio di settimane, andranno a orario pieno. Sto riprendendo in mano il blog, le mie ricette, nuove sperimentazioni di ricette e tante idee in testa. Sono a dieta, alla mia maniera, come sempre. Sto cercando di limitare carboidrati e zuccheri, aumentando verdura e frutta. Tante camminate veloci, al mattino, mentre i bimbi sono all’asilo e speriamo di togliere quei due chili in più. Certo, voi direte, due chili cosa vuoi che siano? Ma se li lasci lì diventano tre e poi quattro e poi se ne approfittano e vengono tutti da me! Aahahahhh scherzo naturalmente.
E voi, siete a dieta anche voi? Spero di no … vi auguro una buona giornata e a risentirci presto.
O mamma mia!!!!! da svenire ^_^
Bravissima.
Un bacio e buona settimana
Si, è davvero molto goloso. Grazie Daniela, a presto
il tiramisù piace sempre a tutti e devo dire che a forma di zuccotto è proprio bello. E mi sa che così ci stia anche più farcia rispetto alla base. molto goloso 😀
E’ molto carino e quando lo apri, sorprendente, con tutta quella crema tiramisù. Golosissimo, da provare.
No vabbè, io qui passo oltre, dovrei e dico dovrei essere a dieta ma come si fa se le tue miche istigano così la tua voglia di leggerezza????? Che golosità! Un bacione!
Elena, non me lo dire. Per problemi di salute devo assolutamente stare sotto a un certo peso e le ferie mi hanno regalato due chili che non riesco proprio a buttare giù. Cerco di ridurre le porzioni ma è difficile resistere ai dolci. Un bacione grande a te
Hai proprio ragione : il tiramisu è buono in tutte le forme. Buona settimana s te Terry!
Sapevo di trovare ragione tra le amiche 😉 Un bacio
Anche da me Terry, il tiramisù è sempre mooolto apprezzato! Come zuccotto, diventa raffinato e ancor più goloso! Bravissima sempre!
Baci,
Mary
Quando lo apri è davvero una sorpresa per tutti. Da provare. Grazie mille Mari, un bacione
Che meraviglia Terry! Uno zuccotto davvero elegante e goloso, perfetto per caricarsi in vista del ritorno alla normalità ^_^
Hai ragione, bisogna mettersi in riga ma una coccola golosa, almeno una volta a settimana ci sta.
Ma che furbata quest’idea è golosissima! Comunque anche da me il tiramisù va alla grande!
baci
Alice
Avevo dei biscotti da riciclare e piuttosto di una Cheese cake, ho pensato al Tiramisù che piace sempre a tutti. Un bacio e grazie
Che bella la foto dell’interno! Ti è venuto proprio bello.
Chissà che buono…..
Se Irene Grandi cantava “Vivo in vacanza da una vita” io posso tranquillamente affermare di “Vivere a dieta da una vita” :-/.
Va beh ;-).
Un abbraccio forte!
Ahahahah ma dai 🙂 Mi spiace ma in effetti ci sono persone che tendono a ingrassare e gli basta un bicchiere di acqua, come si dice. In questo, forse, sono stata fortunata, fino a quasi 50 anni mi sono scofanata di tutto e di più ma ora faccio davvero fatica a perdere anche solo un chilo. Va beh, pazienza. Un abbraccio a te e grazie, riesci sempre a farmi sorridere
Mi piace interessante l’utilizzo dei biscotti come base invece del pan di spagna
Un modo per riciclare gli avanzi dei vari sacchetti. Grazie Gunther