Focaccia dolce all’uva fragola. Beninteso, io ho usato dell’uva fragola perchè avevo quella, regalo di un’amica, altrimenti potete usare l’uva che preferite. Un consiglio che vi do’: eliminate i semini all’interno, altrimenti non si riesce a gustare il dolce, dovendo sputarli a ogni boccone.
Certo si fa un po’ di fatica ma così la potrete gustare al meglio. Io ne ho fatto una vera e propria scorpacciata, la Focaccia è buonissima, dolce ma non stucchevole, non esagerate con la spolverata finale di zucchero perchè non serve. Provatela e poi ditemi se non è buona. Focaccia dolce all’uva fragola.
Ingredienti per uno stampo da 20×35
250 g di farina 00
50 g di zucchero
250 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
5 g di sale fino
50 g di burro
per completare
500 g di uva (io fragola ma potete usare l’uva che preferite)
50 g di burro
1 spolverata di zucchero
Procedimento:
il procedimento è semplicissimo; impastate la farina con l’acqua in cui avrete prima sciolto il lievito, aggiungete infine il sale e il burro a pezzetti. Io ho fatto tutto con il Bimby ma potete impastare a mano o in una impastatrice. Con il Bimby: mettete l’acqua nel boccale, aggiungeteil lievito sbriciolato e fate girare 20 secondi a vel. 2. Aggiungete la farina e impastate 3 minuti funzione spiga. Dopo i primi due minuti aggiungete il sale e il burro. Lasciate riposare l’impasto nel boccale chiuso per circa 15 minuti e poi impastare altri 2 minuti vel spiga.
Estrarre l’impasto, formare una palla e porla in ciotola leggermente unta di olio (io uso l’olio di semi, insapore). Lasciate lievitare al raddoppio, coperto al riparo da correnti di aria. Nel frattempo preparare l’uva dopo averla lavata, togliere i semini e mettere il frutto così ottenuto, con tutto il sughino, in una ciotola e mettere da parte.
Ora dividere l’impasto in due parti, stendere ogni parte a minura dello stampo che userete, leggermente unto anch’esso di olio di semi. Sopra mettere la metà circa della nostra uva preparata in precedenza, una spolverata di zucchero e sopra l’altra parte di impasto, sempre steso a misura. Completare con la restante uva e tutto il suo sughino, altra spolverata di zucchero e qualche fiocchetto di burro a completare.
Lasciar riposare per un altra ora circa, sempre coperto e al riparo da correnti di aria. Accendere il forno a 200° e quando è ben caldo infornare la focaccia per circa 25 minuti, fino a completa doratura. E’ buonissima tiepida ma anche fredda il giorno dopo. Potete anche servire con una pallina di gelato alla vaniglia, una vera bontà!
Molto bene, abbiamo scavallato la metà di ottobre e il tempo (metereologico) si è ricordato com’è l’autunno. Io ero contenta anche prima, chi mi conosce lo sa quanto io ami il caldo e quest’anno me la sono proprio goduta. Ora la pacchia sembra essere finita ed è giusto così. Aspettiamo le prime piogge autunnali …
Mi fa una gola…… è bellissima e immagino quanto sia deliziosa 🙂
Come pensavo siamo passati dalla mezza manica al piumino, uno sbalzo terribile. Ma c’era da immaginarlo! Del resto la Natura deve fare il suo corso 😉
Un abbraccio
Ormai mi sono rassegnata e aspetto fiduciosa la primavera ahahaha No dai, scherzi a parte, non mi posso lamentare, me la sono goduta e la natura deve fare il suo corso, perciò mi copro e sopporto. Un abbraccio a te e grazie
La penso esattamente come te sulla questione clima…
Ma parliamo della tua focaccia, immagino quanto sia deliziosa, a me l’uva fragola piace un sacco nonostante i semini…Un abbraccio Terry vado a leggermi il post della crostata senza glutine 😉
Questa focaccia ve la consiglio davvero, è buona buona, garantisco. Grazie Mari un bacio e buona settimana
Immancabile ogni anno e irresistibile la tua!!!!
Grazie mille Simona, a presto
Buono super. Un caro saluto e abbraccio. Buon weekend
Ciao Edvige, un abbraccio grande a te e tieni duro amica mia
Da brava toscana, non posso che apprezzare questa ricetta!
Un abbraccio Terry, qui le piogge sono arrivate prepotenti 🙁
Immagino, anche in Toscana ne fate una versione molto golosa, mi piace. Un abbraccio e buona settimana
Ciao Terry, questa focaccia è squisita, anche io ho una mia ricetta per prepararla e proprio con l’uva fragola che mi piace molto. Buon we a presto 🙂
Allora mi capisci … buona settimana a te
Adoro le focacce dolci, e quella all’uva in particolare… eppure non l’ho mai fatta! La proverò adesso, seguendo la tua splendida ricetta, fa venire un’acquolina!
Ma dai? Allora devi rimediare, è buonissima, te la consiglio. Un abbraccio a presto
Semplice eppure con quel qualcosa in più che la rende speciale!
Provala e sentirai che buona!
uva fragola mi ricorda i nonni dove preparavano la loro versione di focaccia che mi ricorda molto la tua, grazie per avermi stimolato questo ricordo
Bene, sono contenta di averti fatto vivere questo ricordo. i nonni sono una risorsa importante per tutti noi.